FONTAINES D.C. il nuovo singolo “Favourite” [Guarda il video]

FONTAINES D.C. il nuovo singolo “Favourite” [Guarda il video]

Favourite è il nuovo singolo dei Fontaines D.C., il secondo singolo dal loro atteso quarto album “ROMANCE” (in uscita il 23 agosto).    

“Favourite”, lo splendido finale del nuovo album, è una canzone d’amore luminosa e sincera. Grian Chatten la descrive come dotata di “un suono infinito, un ciclo continuo dall’euforia alla tristezza, due mondi che ruotano in eterno”. La band suonerà la canzone dal vivo al Later With Jools Holland sabato 22 giugno.  

Il video di “Favourite”, autodiretto dalla band stessa, documenta un recente viaggio a Madrid, una una città con cui i Fontaines D.C. hanno diversi legami personali: è il luogo in cui il chitarrista Carlos O’Connell è nato e cresciuto e la città che la band ha usato come base per il suo primo tour. Tagliato con filmati dell’infanzia dei cinque membri della band, è un ritratto intimo di un gruppo sul punto di prendere il volo.  

Parlando del video Conor Deegan dice:  

Questo video è una reminiscenza del passato, dell’infanzia degli altri che non conoscevamo. Vedere immagini d’infanzia di persone adulte che conosciamo intimamente ci permette in qualche modo di esplorare da dove veniamo e chi siamo ancora. Riconosco i loro volti, e le buffonate che i ragazzi fanno nei loro video sono così disarmanti. Mi tornano in mente maniere infantili che nel tempo sono cambiate e altre che non lo sono. Sento le loro anime. 

Vorrei che questo video servisse a onorare le nostre amicizie e, a partire da queste, le relazioni che ci sono care. Le nostre madri, i nostri padri, i nostri fratelli, le nostre zie e i nostri zii, le nostre nonne e i nostri nonni. Quelli che ci sono ancora e quelli che purtroppo abbiamo perso. 

Non abbiamo perso quel legame l’uno con l’altro e non abbiamo paura di crescere, conservando il romanticismo in un mondo a volte difficile”. 

GUARDA IL VIDEO

IL DISCO

ROMANCE è il disco più ambizioso dei Fontaines D.C e le sue 11 tracce raccolgono le idee maturate tra i membri della band – Grian Chatten (voce), Carlos O’Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso) e Tom Coll (batteria) – da quando hanno pubblicato Skinty Fia nel 2022. L’evoluzione sonora della band, che ha mostrato i denti nei primi dischi con una sensibilità punk antagonista, è un’ascesa verso break più grunge, elettronica distopica, percussioni hip-hop e texture sognanti alla Slowdive che potrebbero sorprendere i fan. I tocchi shoegaze emersi per la prima volta su Skinty Fia si dispiegano su ROMANCE come un livido porpora. Ma qualsiasi “estetica retrò”, come la descrive Chatten, viene lasciata alle spalle. Riflettendo sull’imminente uscita, Chatten dice: “In questo disco diciamo cose che volevamo dire da molto tempo. Non mi sento mai come se fosse finita, ma è bello sentirsi più leggeri”.   

LIVE

ROMANCE sarà presentato in un tour mondiale che inizierà quest’estate, con tappe ai festival di Glastonbury, Reading & Leeds e due date italiane il 23 giugno al festival La Prima Estate al Lido Di Camaiore (LU) e il 25 giugno al Rock In Roma, all’Auditorium Parco Della Musica.  

DOMENICA 23 GIUGNO 2024 |LIDO DI CAMAIORE (LU) @ LA PRIMA ESTATE
MARTEDÌ 25 GIUGNO 2024 | ROMA  @ AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE, CAVEA – ROCK IN ROMA

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

LA TRACKLIST 

Fontaines D.C. – Romance album 2024

1. Romance 
2. Starburster 
3. Here’s The Thing 
4. Desire 
5. In The Modern World 
6. Bug 
7. Motorcycle Boy 
8. Sundowner 
9. Horseness is the Whatness 
10. Death Kink 
11. Favourite

WEB & SOCIAL 

Web  / Twitter / Instagram Facebook   

Related Posts