PORTO RUBINO 2024 il Festival del mare dal 15 al 21 luglio [Info e Biglietti]

PORTO RUBINO 2024 il Festival del mare dal 15 al 21 luglio [Info e Biglietti]

Torna a veleggiare nel mare della Puglia Porto Rubino. Il Festival, arrivato alla sua sesta edizione, sarà in programma dal 15 al 21 luglio.

Una serie di appuntamenti ricchi di novità, sorprese inaspettate e suggestioni che porteranno il pubblico in un viaggio evocativo in cui la musica si fonde con la bellezza del mare, la magia delle acque pugliesi e la forza della parola.

Porto Rubino si sta trasformando: avevamo la necessità di intitolare le nuove tappe per raccontare nuove storie e far vivere nuove esperienze. Il festival sarà sempre di più un luogo in cui vivere il mare sotto altri punti di vista, non solo musicale, diventando un vero e proprio spettacolo del mare. – racconta Renzo Rubino, cantautore ed ideatore del Festival.

Dalle magiche atmosfere della nuova location di Vieste al fascino senza tempo di Tricase Porto, passando per gli incantevoli porti di Giovinazzo e Monopoli, quest’anno ogni serata sarà dedicata a un tema marino ben preciso, che guiderà il pubblico in questa odissea musicale e non, tra riflessioni, scoperte e connessioni inattese.

Il Festival è stato presentato a Milano al timone sempre la mente e l’ideatore del Festival Renzo Rubino.

Io sono quasi come un kamikaze dell’arte. 
Anche quest’anno ho voluto disegnare un festival che mantenesse la purezza e la spontaneità di un festival artigianale. 

L’idea è sempre quella di realizzare uno spettacolo sul mare che sia poetico e diverso rispetto alle proposte live. 

Le quattro serate avranno un tema: Poeti, ovvero i cantautori, Pirati, nella mia idea sono i pirati della musica quelli senza regole, le Sirene, a tributare la femminilità e Rosa dei Venti, ovvero le nuove generazioni che fanno soffiare un vento nuovo nella musica. 

Ogni anno cerchiamo di alzare l’asticella e quest’anno oltre alla musica ci saranno anche momenti di spettacolo visivo. 

E’ sempre più difficile realizzare un festival come questo. Tanti intoppi ed ostacoli per riuscire a confezionare un calendario di artisti che hanno possano essere in linea con la filosofia del Festival. 

IL CALENDARIO 

● 15 luglio – Vieste (FG): Poeti – ingresso gratuito – Un omaggio al cantautorato italiano contemporaneo, tra versi e melodie che raccontano storie di mare e di terra, con:

Joe Barbieri
Colapesce Dimartino
Dente
Elasi
Mannarino
Riccardo Sinigallia

●      17 luglio – Giovinazzo (BA): Pirati – Tra avventura e ribellione, un palcoscenico pronto ad accogliere le personalità corsare e intraprendenti protagoniste della serata:

Morgan
Nada
Piero Pelù
Renzo Rubino e La Sbanda

●      19 luglio – Monopoli (BA): Sirene – Un tributo al fascino senza tempo delle sirene, con un vortice di voci femminili che incantano e ammaliano. Protagoniste di questa serata:

Arisa
Bluem
Ditonellapiaga
Drusilla Foer
Gaia
Sara Penelope Robin

●      21 luglio – Tricase Porto (LE): Rosa dei Venti – Un caleidoscopio di sonorità diverse, ognuna con la sua bellezza e la sua unicità, a rappresentare la ricchezza e la varietà del panorama artistico contemporaneo, con:

Malika Ayane
Marco Castello
Lucio Corsi
Mace
Maria Antonietta e Colombre
Popa
Populous
Studio Murena

L’IDEA 

Nato da un’idea visionaria del cantautore Renzo Rubino e diventato – alla sua sesta edizione – un gioiello tra i festival estivi italiani, nel corso degli anni Porto Rubino ha ospitato su caicchi, palchi incastonati su scogliere al tramonto e porti dagli scorci mozzafiato artisti del calibro di: Samuele Bersani, Brunori Sas, Vinicio Capossela, Benjamin Clementine, Dardust, Diodato, Micah P. Hinson, Levante, Madame, Mahmood, Daniele Silvestri. L’edizione 2021 del festival è stata immortalata in un omonimo docufilm, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma; il successo sugli schermi di Porto Rubino è continuato anche nel 2022, con la trasformazione del festival in un programma tv andato in onda su Rai 2.

SOSTENIBILITA’ 

Porto Rubino, festival del mare, ha da sempre a cuore la salvaguardia dell’ambiente marino e anche per questa edizione si avvale della collaborazione di un partner di sostenibilità d’eccezione, Worldrise. Associazione no-profit che da oltre 10 anni agisce per la conservazione efficace dei mari italiani, Worldrise facilita un cambiamento positivo che (ri)connetta le persone al mare, crei consapevolezza circa l’importanza dell’oceano e si concretizzi nell’impegno collettivo per la sua salvaguardia. Quest’anno Worldrise porta la “Musica per il Mare” a Porto Rubino, per ridurre l’impatto ambientale dell’industria della musica, insieme a momenti coinvolgenti di approfondimento sull’importanza del Pianeta Blu e un supporto concreto per facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti durante il festival.

INFO & BIGLIETTI 

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL

INSTAGRAM Porto Rubino

INSTAGRAM Renzo Rubino

FACEBOOK Porto Rubino

FACEBOOK Renzo Rubino

 

Related Posts