Recensione concerto: CAMERATA MEDIOLANENSE in concerto il mito di Atalanta [Gallery e Scaletta]

Recensione concerto: CAMERATA MEDIOLANENSE in concerto il mito di Atalanta [Gallery e Scaletta]

Dopo la blasonata e trionfante partecipazione al WAVE GOTIK TREFFEN 2024 di Lipsia, la Camerata Mediolanense torna finalmente in Italia per presentare live il suo nuovo disco “Atalanta Fugiens” (in uscita il 14 giugno).

L’appuntamento è stato sabato 1 giugno alla La casa di Alex di Milano. 
L’ensemble milanese sta per tornare con un nuovo progetto discografico  “Atalanta Fugiens”, un album che arriva sette anni dopo il precedente “Le Vergini Folli” e trae ispirazione dall’enigmatico tomo alchimista “Atalanta Fugiens” del medico-musicista tedesco Michael Maier (1617) ispirato al mito di Atalanta.

In scena la Camerata ha eseguito un set con brani (sei) presenti nel nuovo disco e pezzi tratti dalla loro discografia storica.
Una scaletta ben equilibrato e funzionante per un live ricco di richiami gotici e folk-noir, fraseggi neosinfonici ma anche di tante reminiscenze sonore post-punk e new wave. 

Dinamicamente batteria, tamburi e percussioni suonano all’unisono e si amalgamano con i tappeti dei synth e con le alchimie canore dei tre soprani che ricreano una liturgia sonora ricca di suggestioni arcaiche ma al tempo stesso contemporanee. 

Un po’ penalizzate per lo spettacolo la location che non ha permesso all’ensemble di esprimere in pieno il loro ipnotismo scenico. 
La venue, oltre che non avere una acustica degna della qualità della band, ha relegato in secondo piano il pathos emotivo e la teatralità rappresentate dalle composizioni musicali. 

Indipendentemente da questi dettagli stilistici e tecnici, il pubblico, che ha che ha riempito la sala, ha gradito, partecipato e si è lasciata mesmerizzare dalle atmosfere marziali della Camerata.  

Con questo nuovo disco la formazione può ambire ad un salto di categoria anche in Italia e diventare, come all’estero, una formazione di culto per lo scenario goth e neo-folk e può allargare i confini e approdare in territori inaspettati. 

LA BAND 

Evor Ameisie, Manuel Aroldi, Marco Colombo, Desiree Corapi, Carmen D’Onofrio, Elena Previdi, Chiara Rolando, Giancarlo Vighi. 

LA SCALETTA

Hic Leo 
Draco
Embryo Ventosa 
Rosetum
Corallus 
Mercurius 

99 Altri Perfecti
Dolce Ire
Pace Non Trovo
Mi Vuoi 
O Mia Stella
Grande Corsa
Trionfo di Bacco e Arianna 
Vergine Bella 
L’Homme Armé

LA GALLERY 

Camerata-Mediolanense-ph-Simona-Masoni-1

Immagine 1 di 10

WEB & SOCIAL 

https://cameratamediolanense.it/
https://camerata-mediolanense.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/cameratamediolanense

Related Posts