Addio a GIANNI PETTENATI voce di “Bandiera Gialla”

Si è spento all’età di 79 anni Gianni Pettenati, cantante e critico musicale, noto soprattutto per aver dato voce a “Bandiera Gialla”, brano simbolo degli anni Sessanta.
Pettenati è morto nella sua casa di Albenga (Savona), circondato dall’affetto dei figli Maria Laura, Samuela e Gianlorenzo. A dare l’annuncio della scomparsa è stata la figlia Maria Laura con un post sui social:
Nella propria casa, come voleva lui, con i suoi affetti vicino, con l’amore dei suoi figli e l’adorato gatto Cipria, dopo una lunga ed estenuante malattia, ci ha lasciato papà. Non abbiamo mai smesso di amarti. Ti abbracciamo forte. Le esequie si terranno in forma strettamente riservata”.
LA CARRIERA
Nato a Piacenza il 29 ottobre 1945, Gianni Pettenati si fa notare nel panorama musicale italiano già a vent’anni, vincendo il Festival di Bellaria. Entra quindi a far parte del gruppo degli Juniors, con cui incide il primo 45 giri nel 1966: una cover di “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan, intitolata “Come una pietra che rotola”. Ma è con “Bandiera Gialla”, versione italiana di “The Pied Piper”, che ottiene il grande successo, rendendo il brano un autentico evergreen della musica leggera italiana.
Nel 1967 partecipa al Festival di Sanremo con “La rivoluzione” e si esibisce nei principali eventi musicali dell’epoca, tra cui “Un disco per l’estate”, il “Cantagiro” e “Scala Reale”. L’anno successivo, in coppia con Antoine, raggiunge la finale di Sanremo con “La tramontana”, altro successo della sua carriera. Seguono brani come “Caldo caldo”, “Cin cin” e “I tuoi capricci”.