Addio a JAH SHAKA pioniere del dub e del reggae made in Uk
Aveva 75 anni, Jah Shaka, monumento del dub e del reggae e protagonista della scena dei club inglesi per oltre cinquant’anni.
Jah Shaka è stato uno dei protagonisti indiscussi della scena dub e reggae londinese.
Nato in Giamaica a metà del XX secolo, Jah Shaka, noto anche come Zulu Warrior.
È diventato uno dei principali attori della seconda ondata di soundsystem britannici, insieme a artisti del calibro dei Sufferer’s HiFi di Dennis Bovell, suonando roots reggae a un pubblico giovane, principalmente nero britannico.
Nel 1980, Jah Shaka ha recitato nel film storico Babylon, interpretando se stesso.
Negli anni ’80 e oltre, Jah Shaka ha continuato a lavorare come compositore, musicista, cantante, tecnico del missaggio, produttore e proprietario dell’etichetta di Jah Shaka Music. Mentre l’influenza del dub si trasformava insieme alle esplosioni di rave, jungle e trip-hop, pubblicò LP da solista (a partire da Revelation Songs del 1983) e collaborò con Horace Andy e Mad Professor. Ha anche fondato la Jah Shaka Foundation, fornendo materiale educativo e medico ai bambini in Giamaica, Etiopia e Ghana.
I suoi soundsystem sono stati appuntamenti fissi a Londra fino alla sua morte; guadagnare uno spettacolo è rimasto un punto di orgoglio per gli aspiranti artisti.