ANITTA “Ensaios da Anitta”: un viaggio tra funk, axé e sertanejo [Traccia per traccia]

ANITTA “Ensaios da Anitta”: un viaggio tra funk, axé e sertanejo [Traccia per traccia]

Anitta, icona internazionale della musica brasiliana, torna alle sue radici con “Ensaios da Anitta”, un progetto che rende omaggio al Carnevale e alla cultura musicale del Brasile.

L’album, prodotto nel corso del 2024, include collaborazioni di rilievo con artisti come Ivete Sangalo, Simone Mendes, Livinho e Rogerinho, mescolando i ritmi di funk, axé e sertanejo in un mix che promette di diventare la colonna sonora dell’estate brasiliana.

Il titolo dell’album si ispira alle celebri “prove del Carnevale” che Anitta ha organizzato per sette anni, eventi che univano musica, danza ed energia in uno spettacolo unico.

Desideravo fare qualcosa che somigliasse alle mie prove del Carnevale. Quella miscela frenetica, no?

Ed è stato allora che mi è venuta l’idea di mettere insieme un album con brani inediti solo in portoghese.

È stato pensato per il nostro carnevale, che è una festa così bella e non ha eguali in tutto il mondo»

Ensaios da Anitta arriva dopo il successo di Funk Generation, l’album che nel 2024 ha riportato la cantante alle sue radici funk, celebrandone l’evoluzione da genere locale a fenomeno globale. Questo progetto non solo ha conquistato le piste da ballo, con 44 milioni di streaming nella prima settimana, ma ha segnato un traguardo storico per la musica brasiliana: la nomination ai GRAMMY® nella categoria Best Latin Album, la prima per un album di funk brasiliano.

Con Ensaios da Anitta, l’artista continua a valorizzare la diversità musicale del Brasile, spaziando tra ritmi e sonorità che incarnano la ricchezza culturale del Paese. Questo progetto, saldamente radicato nel cuore del Carnevale, rappresenta un ponte tra il passato e il presente, celebrando le radici brasiliane di Anitta mentre si rivolge a un pubblico globale.

TRACCIA PER TRACCIA

“Lugar Perfeito” è la prima collaborazione con Ivete Sangalo, è il brano che apre l’album. Con un’atmosfera estiva brasiliana, la canzone parla di un paradiso dove ogni mese è come febbraio. Ivete dice «Anitta è appassionata di Carnevale. Ha sempre parlato di registrare qualcosa che suonasse proprio come noi! Ci siamo riuniti ed è stato un piacere! Festa di carnevale garantita».

“Imagina”, la seconda canzone dell’album in collaborazione con Rogerinho, presenta una delle versioni di Anitta più amate dai fan! Con la produzione musicale di Hitmaker, famoso per aver diretto diversi successi funk, la canzone inizia con un ritmo più lento e provocatorio all’inizio, per poi scuotere la pista da ballo con il ritornello. Lavorando con Anitta per la prima volta, Rogerinho dice di essere stato molto felice e onorato della collaborazione. «Partecipare a questo progetto con Anitta e Hitmaker è un grande passo nella mia carriera. È quella collaborazione che ogni artista vuole fare. Anitta è un’artista per la quale nutro molta ammirazione e affetto. Inoltre, la canzone è fantastica!»

“Perdeu”, feat. Simone Mendes porta gocce di “sofrência”, uno stile musicale sertanejo brasiliano molto popolare che parla di sofferenza e di superamento del crepacuore. Con una melodia ricca e un arrangiamento raffinato, è una canzone su una donna che ha il cuore spezzato ma riesce a riprendersi. 

“Sei que tu me odeia”, con MC Danny, arriva subito dopo e presenta una strumentale più sensuale e audace che flirta con il brega funk, un sottogenere del funk originario dello stato di Pernambuco, nel nord-est del Brasile. Anche questa è prodotta da Hitmaker, la collaborazione si distingue per testi provocanti e mostra la star del funk molto sicura di sé e disinvolta, trasmettendo la libertà sessuale che è ormai diventata il suo marchio di fabbrica. “Ho mille problemi, ma nessuno di questi è non essere sexy”, canta lei. Il produttore ha dichiarato che Anitta è stata una delle artiste che lo hanno più sostenuto nell’industria musicale: «Sono davvero felice e ansioso! Anitta è un’artista incredibile che supera i confini ed è una vera fonte di ispirazione, oltre a essere una delle prime ad aprirmi delle porte. Il brano è fantastico, tutto il lavoro è stato fatto con grande cura».

“Chata pra caralho” è la quinta traccia dell’album che vede Anitta cantare da sola. I testi più irriverenti del progetto risultano divertenti, anche quando Anitta si sfoga su amici invadenti.

La traccia successiva, una collaborazione con Livinho, porta ancora più diversità musicale. “Sem Freio” flirta con la melodia funk ma accelera ed esplode nel ritornello. 

“Maratona de Jogação” chiude l’album in grande stile. Con testi e beat perfettamente in sintonia, la traccia è un classico funk carioca, perfetto per scatenarsi sulla pista. 

ASCOLTA IL DISCO 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/anitta

Related Posts