ARCA & TOKISCHA la collaborazione in “Chama” [Guarda il video]
Arca e l’artista dominicana Tokischa pubblicano la loro prima collaborazione Chama. L’atteso singolo è accompagnato da un video girato a Barcellona dal regista e fotografo Stillz, con protagoniste Arca e Tokischa incinte.
Lo scorso novembre sono apparse su internet delle foto di Arca e Tokischa agli Electric Lady Studios che hanno scatenato l’entusiasmo dei fan. Da allora le due sono state viste insieme su una carrozza a Times Square, nel backstage del Ceremonia Festival a Città del Messico, sul palco con Madonna, e quando hanno eseguito il singolo insieme al LadyLand Festival a NYC.
A maggio Tokischa ha cantato il singolo in alcuni dei suoi concerti negli Stati Uniti e Arca ha suonato il brano nei suoi DJ set, il più recente è la sua Boiler Room a Barcellona.
Arca on “Chama”:
“esta va pa todas las muñecas las reinas y las brujitas buenas ,
si brillo yo es para nosotras
ánimo a todas mis mariposas en defender la suavidad
la ternura la magia y la dulzura en un mundo lleno de dureza
brillen sin miedo, chamas
yo adentro de ti
tú adentro de mi”
“This one’s for all the dolls, the queens, and the good little witches,
if I shine, it’s for us.
Courage to all my butterflies in defending softness,
tenderness, magic, and sweetness in a world full of hardness.
Shine without fear, chamas.
yo adentro de ti
tú adentro de mi.”
IL VIDEO
L’opera trascendente e trasgressiva di Arca ha fatto crollare barriere che un tempo sembravano impermeabili: tra artista e arte, tra uomo e tecnologia, tra avanguardia e pop, e tra le diverse discipline – dalla musica all’arte visiva, alla moda e oltre – in cui ha lasciato un segno indelebile. La sua natura liquida la vede continuare a prosperare in luoghi inaspettati. La sua serie KICK del 2021 ha dato inizio a una nuova fase della carriera di Arca, elevandola da icona sperimentale a vero e proprio fenomeno culturale globale e avanguardia della musica latinoamericana.
Dall’uscita della serie KICK, Arca è stata nominata per due Latin GRAMMY e un GRAMMY. È apparsa e ha composto musica per marchi come John Paul Gaultier, Loewe, Acne Studios, Dior, Proenza Schouler, Reebok, Byredo, Ray-ban, Bottega Veneta, Mugler e H&M. Ha remixato brani per Lady Gaga, Beverly Glenn-Copeland e Laurie Anderson, ha affiancato Beyonce a Barcellona e Parigi per Renaissance e Madonna al suo show di Barcellona e, più recentemente, al LadyLand di New York. Nell’autunno del 2023 ha debuttato con la residenza al Park Avenue Armory, Mutant;Destrudo, seguita dalla performance del marzo 2024 The Light Comes in the Name of the Voice alla Bourse de Commerce di Parigi, che è stata la prima volta in cui ha esposto i suoi dipinti, e ha dato il suo primo concerto da headliner nella sua città natale, Caracas, Venezuela, seguito da un live set per Boiler Room con i suoi amici e DJ venezuelani.
WEB & SOCIAL
Arca:
Official Arca Website / Twitch / Patreon / Discord / Instagram / Twitter / Website / Facebook