ARCADE FIRE il nuovo album “Pink Elephant”. Ascolta il singolo “Year of the Snake”

A tre anni di distanza da “WE”, gli Arcade Fire rompono il silenzio con Year of the Snake, nuovo singolo e primo tassello di un progetto più ampio: “Pink Elephant”, settimo capitolo discografico della band canadese, in uscita il 9 maggio.
Il nuovo lavoro in studio si compone di dieci brani per una durata complessiva di 42 minuti. Registrato al Good News Recording Studio di New Orleans – lo studio personale di Win Butler e Régine Chassagne – Pink Elephant è prodotto dagli stessi Butler e Chassagne, insieme a Daniel Lanois. Il disco si muove tra slanci punk e aperture più dilatate, sfiorando momenti quasi sinfonici, in una tensione che sembra cercare continuamente un equilibrio tra caos e contemplazione.
Il paradosso dell’elefante rosa
Il titolo dell’album fa riferimento al noto esperimento psicologico dell’“elefante rosa”, ovvero quel pensiero che, proprio nel tentativo di essere evitato, diventa centrale. Un concetto che, tradotto in musica, si articola come un’odissea sonora introspettiva. Pink Elephant invita a un ascolto stratificato: ogni brano apre nuove prospettive sulla percezione individuale, sulla fragilità umana e su ciò che resta invisibile a uno sguardo superficiale.
“Year of the Snake”, primo singolo estratto, è una composizione che segna un piccolo spostamento negli equilibri interni del gruppo: Régine è al basso, Win alla batteria. Una scelta simbolica, che accompagna il rinnovamento evocato dal titolo – anno del serpente secondo il calendario lunare cinese – emblema di rinascita e trasformazione. Il brano è avvolto da atmosfere morbide, sorrette dalla voce ipnotica di Régine, e incarna bene il nuovo corso della band.
Il Video
Il visual che accompagna il singolo, firmato da David Wilson con la collaborazione di Mark Prendergast, racconta una fuga psichedelica nel cuore degli Stati Uniti. A bordo di una Ford Aerostar anni ’90, Win e Régine attraversano il Sud tra Mardi Gras, rodei texani e visioni lunari, fino ad arrivare al Luck Ranch di Willie Nelson, dove eseguono la canzone sotto una luna piena rosso sangue. Un’estetica da road movie indie, filtrata da un immaginario mistico.
Un’app per i fan e nuovi contenuti in anteprima
In concomitanza con il singolo, la band ha lanciato l’app Circle of Trust, uno spazio digitale pensato per i fan più fedeli, dove sarà possibile accedere in anteprima a biglietti, merch esclusivo e contenuti inediti, tra cui l’episodio inaugurale di Santa Pirata Radio, dove gli Arcade Fire si raccontano in prima persona.
Tra le chicche, anche l’ascolto in esclusiva di Cars and Telephones, primo brano mai condiviso da Win con Régine, ora accompagnato da un video ufficiale.
La Tracklist

Arcade-Fire-Pink-Elephant-album-2025
La tracklist di Pink Elephant comprende titoli evocativi come Alien Nation, I Love Her Shadow e She Cries Diamond Rain, suggerendo una narrazione coesa ma libera di divagare. Nei prossimi giorni, la band annuncerà una serie di showcase selezionati in cui l’album verrà suonato integralmente prima della release ufficiale.
Open Your Heart or Die Trying
Pink Elephant
Year of the Snake
Circle of Trust
Alien Nation
Beyond Salvation
Ride or Die
I Love Her Shadow
She Cries Diamond Rain
Stuck In My Head