Ascolta: FKA twigs – Sad Day
FKA twigs pubblica un nuovo brano. “Sad Day” in attesa del nuovo album MAGDALENE.
Il brano è un’altra potente dichiarazione di FKA twigs e uno dei punti cruciali di un album che ha già conquistato la critica di tutto il mondo (vincendo il ‘Best Alternative Act’ agli MTV EMAs lo scorso weekend). Il brano segue la pubblicazione dei tre singoli ‘cellophane’, ‘holy terrain (feat. Future)’ e ‘home with you’ ed è un’altra incredibile prova delle abilità di scrittura di FKA twigs e della sua produzione unica ed innovativa.
MAGDALENE è il seguito dell’album di debutto di FKA twigs intitolato LP1 (2014, Young Turks) che ha ottenuto nomination ai Brit Award e ai Mercury Prize. Composto in un periodo nel quale la fiducia in se stessa veniva a mancare per via di una rottura sentimentale e di un intervento di laparoscopia, MAGDALENE è il suono di twigs intenta a riconfigurare la sua vita sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo.
Come canta in “Mary Magdalene”, brano tratto da MAGDALENE che ha aperto le sue esibizioni sold-out quest’anno,
“A woman’s time / A woman’s work / A woman’s time to embrace / She must put herself first”.
MAGDALENE è prodotto da FKA twigs e, così come in LP1, ne ha curato il processo di registrazione in ogni sua fase. È stato reigstrato tra Londra, New York e Los Angeles, nel corso degli ultimi tre anni, e come già annunciato in precedenza, l’album vede la collaborazione di Nicolas Jaar, tra gli altri. In MAGDALENE FKA twigs crea un nuovo universo artistico ed è, senza dubbio, il suo lavoro più innovativo e magistrale di sempre.
MAGDALENE sarà disponibile su CD, in digitale e in due differenti formati su vinile, tra cui un’edizione limitata su vinile colore rosso. La copertina dell’album è a cura dell’acclamato artista (e collaboratore di lunga data di FKA twigs) Matthew Stone.
La settimana scorsa FKA twigs si è esibita al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon con il brano “cellophane”. Lo stesso Fallon ha affermato,
“Quello che vedrete stasera vi sembrerà assolutamente incredibile, non vedrete mai qualcosa del genere in TV” mentre Questlove ha aggiunto, “Devo proprio dirlo la performance di @FKAtwigs si è classificata tra le 10 migliori che io abbia mai visto a @FallonTonight – quella donna è grandiosa. Per favore guardatela tutti.”
Recentemente FKA twigs ha annunciato un tour americano in supporto a MAGDALENE. Originariamente lanciato con una serie di date sold-out a Los Angeles, New York, Berlino, Londra e Sidney, il tour per MAGDALENE è una vera e propria esperienza tra suoni, performance, costumi, pole dance, Wushu, scenografie e luci, e consacra FKA twigs come un’artista, performer e regista, tra le più creative e sperimentali della sua generazione. FKA twigs passerà dall’Italia per un’unica imperdibile data al Fabrique di Milano il 29 novembre.