BARBIE quando il marketing tinge di rosa anche la musica
Il mondo musicale è diventato rosa per qualche giorno. O meglio si è colorato di rosa con una delle più grandi operazioni di marketing-mix di questi ultimi anni.
Il botto di pubblico nelle sale cinematografiche per l’uscita del film-evento “Barbie” con Margot Robbie e Ryan Gosling ha fatto da apri pista ad una serie di infinite attività di marketing collaterali.
La musica non poteva rimanerne fuori da questo e la colonna sonora del film è un listone delle star del pop più blasonate che hanno voluto inserirsi nel business rosa e nell’infinito merchandising e formati con i quali sono stati pubblicati cd e vinili.
La colonna sonora è un pezzo di questo infinito universo del mondo di Barbie. Una raccolta di canzoni firmata da artisti della scuderia Warner Music, ricordiamo che il film è appunto un prodotto Warner, dove sotto la curatela di Mark Ronson, i vari big si sono sbizzarriti a comporre canzoncine a tema Barbie e Ken.
La perfetta tempesta rosa mediatica che ha nelle canzoni del disco la colonna sonora di sottofondo.
Alla fine diciassette canzoni per poco meno di un’oretta di musica divertenti, simpatiche, rosa, un po’ come è Barbie!
Senza nessuno che colpisce particolarmente né in beltà né in orrore.
Dopo avere ascoltato il disco tutti contenti e tutti (Warner e scudieri) con il portafoglio rigorosamente rosa un po’ più carico di dollari che, questa volta non sono rosa ma piuttosto di un bel color verde verde!
LA TRACKLIST
1. LIZZO – Pink
2. Dua Lipa – Dance the Night
3. Nicki Minaj & Ice Spice – Barbie World (with Aqua)
4. Charli XCX – Speed Drive
5. Karol G – WATATI (feat. Aldo Ranks)
6. Sam Smith – Man I Am
7. Tame Impala – Journey To The Real World
8. Ryan Gosling – I’m Just Ken
9. Dominic Fike – Hey Blondie
10. HAIM – Home
11. Billie Eilish – What Was I Made For?
12. The Kid LAROI – Forever & Again
13. Khalid – Silver Platter
14. PinkPantheress – Angel
15. GAYLE – butterflies
16. Ava Max – Choose Your Fighter
17. FIFTY FIFTY ft. Kaliii – Barbie Dreams
LE CANZONI
LA SINOSSI
Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.
Dalla sceneggiatrice / regista candidata all’Oscar® Greta Gerwig (“Piccole donne”, “Lady Bird”) arriva “Barbie” con protagonisti i candidati all’Oscar® Margot Robbie (“Bombshell – La voce dello scandalo”, “Tonya”) e Ryan Gosling (“La La Land”, “Half Nelson”) nei panni di Barbie e Ken. Insieme a loro nel cast anche America Ferrera (“End of Watch – Tolleranza zero”, i film “Dragon Trainer”), Kate McKinnon (“Bombshell – La voce dello scandalo”, “Yesterday”), Michael Cera (“Scott Pilgrim vs. the World”, “Juno”), Ariana Greenblatt (“Avengers: Infinity War”, “65 – Fuga dalla Terra”), Issa Rae (“The Photograph – Gli scatti di mia madre”, “Insecure”), Rhea Perlman (“Nei miei sogni”, “Matilda 6 Mitica”) e Will Ferrell (i film “Anchorman”, “Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno”).
Fanno parte del cast del film anche Ana Cruz Kayne (“Piccole donne”), Emma Mackey (“Emily”, la serie TV “Sex Education”), Hari Nef (“Assassination Nation”, “Transparent”), Alexandra Shipp (i film “X-Men” ), Kingsley Ben-Adir (“Quella notte a Miami”, “Peaky Blinders”), Simu Liu (“Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli”), Ncuti Gatwa (“Sex Education”), Scott Evans (la serie TV “Grace e Frankie”), Jamie Demetriou (“Crudelia”), Connor Swindells (“Sex Education”, “Emma.”), Sharon Rooney (“Dumbo”, “Jerk”), Nicola Coughlan (“Bridgerton”, “Derry Girls” ), Ritu Arya (“The Umbrella Academy”), e il premio Oscar® Helen Mirren (“The Queen – La Regina”).
‘Barbie’ è diretto da Greta Gerwig che ha curato la sceneggiatura del film insieme al candidato all’Oscar® Noah Baumbach (“Storia di un matrimonio”, “Il calamaro e la balena”). Basato su ‘Barbie’ di Mattel. I produttori del film sono il candidato all’Oscar®, David Heyman (“Storia di un matrimonio”, “Gravity”), Margot Robbie, Tom Ackerley e Robbie Brenner, mentre Michael Sharp, Josey McNamara, Ynon Kreiz, Courtenay Valenti, Toby Emmerich e Cate Adams sono i produttori esecutivi.
Il team creativo che ha lavorato dietro la macchina da presa con Greta Gerwig è composto dal direttore della fotografia candidato all’Oscar®, Rodrigo Prieto (“The Irishman”, “Silence”, “I segreti di Brokeback Mountain”), la scenografa sei volte nominata all’Oscar®, Sarah Greenwood (“La bella e la bestia”, “Anna Karenina”), il montatore Nick Houy (“Piccole donne”, “Lady Bird”), la costumista premio Oscar®, Jacqueline Durran (“Piccole donne”, “Anna Karenina”), il supervisore agli effetti visivi Glen Pratt (“Paddington 2”, “La bella e la bestia”), il supervisore musicale George Drakoulias (“Rumore Bianco”, “Storia di un matrimonio”) e il compositore premio Oscar®, Alexandre Desplat (“La forma dell’acqua”, “Grand Budapest Hotel”).
IL CAST
Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell
LA PREMIER
IL TRAILER
WEB & SOCIAL
https://www.barbiethealbum.com/