“Becoming LED ZEPPELIN” il primo film ufficiale sulla band dal 27 febbraio al 5 marzo nelle sale italiane

“Becoming Led Zeppelin”, il primo film mai autorizzato sulla leggendaria band, ha registrato un debutto in IMAX da record nel suo primo weekend, incassando 3 milioni di dollari in 16 paesi.
Negli Stati Uniti, il film ha raggiunto i 2,6 milioni di dollari, stabilendo il miglior weekend di apertura di sempre per un’uscita musicale esclusiva in IMAX. Alla premiere di Los Angeles hanno partecipato personalità di spicco come Paul Stanley (Kiss), Chris e Rich Robinson (Black Crowes), Tom Morello (Rage Against the Machine) e molte altre.
Il film arriva nelle sale italiane come evento speciale dal 27 febbraio al 5 marzo (elenco sale su nexostudios.it), segnando il ritorno dei Led Zeppelin al cinema dopo il successo di Celebration Day, che nel 2012 aveva attirato oltre 50.000 spettatori solo in Italia.
Diretto da Bernard MacMahon (American Epic) e co-sceneggiato e prodotto da Allison McGourty, Becoming Led Zeppelin ripercorre la storia creativa, musicale e personale della band attraverso le loro stesse parole. Non solo un documentario, non solo un film concerto, ma un racconto epico della più grande rivoluzione rock della storia.
L’ascesa dei Led Zeppelin è stata fulminea e mai documentata in questo modo. Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham, partiti dai piccoli club britannici negli anni ’60, si sono incontrati nell’estate del 1968 per una prova che ha cambiato le loro vite. Da quel momento, il loro viaggio li ha portati nel 1970 a diventare la band numero uno al mondo.
Il film presenta una ricca selezione di filmati rari e inediti delle performance dal vivo del gruppo, offrendo un’esperienza immersiva e viscerale che trasporta gli spettatori nei primi tour della band. I commenti esclusivi dei membri della band, notoriamente riservati, aggiungono profondità al racconto.
Per chi non ha vissuto quell’epoca, Becoming Led Zeppelin è l’opportunità di immergersi nei live che hanno fatto la storia della musica. Il progetto ha richiesto un’enorme ricerca archivistica, poiché i filmati originali del primo periodo della band erano quasi inesistenti. MacMahon e McGourty hanno affrontato una vera e propria sfida investigativa per recuperare il materiale necessario a illustrare l’epopea del gruppo.
Prodotto da McGourty e Paradise Pictures in collaborazione con Big Beach, il film vanta un team di produzione d’eccezione, con montaggio di Dan Gitlin, supervisione del suono di Nick Bergh e restauro audio a cura del vincitore del Grammy® Award Peter Henderson. Un’opera che promette di essere un evento imperdibile per ogni appassionato di musica.
TRAILER
INFO

BECOMING LED ZEPPELIN è distribuito dal 27 febbraio al 5 marzo come evento speciale nelle sale italiane in esclusiva da Nexo Studios