“Becoming LED ZEPPELIN” il primo film ufficiale sulla band nelle sale italiane dal 27 febbraio
I Led Zeppelin tornano protagonisti al cinema con Becoming Led Zeppelin. Il documentario, diretto da Bernard MacMahon (American Epic), sarà nelle sale italiane dal 27 febbraio al 5 marzo.
Questo è il primo film ufficialmente autorizzato sulla band, e ripercorre la loro storia creativa, musicale e personale, raccontata attraverso le parole degli stessi membri del gruppo. Il film offre un’esperienza immersiva e viscerale, grazie a una straordinaria quantità di filmati rari e inediti delle prime performance. Una narrazione intima che trasporta gli spettatori nei concerti dei primi tour, accompagnata da racconti esclusivi di una band notoriamente riservata.
Realizzare questo progetto non è stato semplice: i registi hanno dovuto affrontare una vera sfida per recuperare materiale visivo del periodo iniziale dei Led Zeppelin, quasi inesistente. Dopo una lunga ricerca globale, è stato possibile ricostruire questa straordinaria parabola musicale.
Il regista Bernard MacMahon ha dichiarato: “Con Becoming Led Zeppelin volevo creare un documentario che somigliasse a un musical. Ho intrecciato le storie dei quattro membri della band, prima e dopo la loro formazione, raccontando con musica e immagini il legame tra le canzoni, i luoghi e gli eventi che le hanno ispirate. Ho restaurato manualmente oltre 70.000 fotogrammi e ideato sequenze ispirate a Singin’ in the Rain, sovrapponendo filmati inediti a elementi visivi per ricreare la frenesia dei loro esordi”.
Becoming Led Zeppelin conduce gli spettatori indietro nel tempo, attraverso gli anni Sessanta, fino al momento cruciale dell’estate del 1968, quando Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham si incontrano e le loro vite cambiano per sempre. Dal primo incontro al loro vertiginoso successo mondiale nel 1970, il film racconta l’ascesa di una delle band più iconiche della storia della musica.
Diretto dal pluripremiato Bernard MacMahon e scritto insieme alla produttrice Allison McGourty, il documentario è realizzato con il pieno sostegno dei Led Zeppelin, grazie all’accesso esclusivo agli archivi personali del gruppo. Il team creativo include Dan Gitlin al montaggio, Nick Bergh alla supervisione del suono, e il Grammy® Award Peter Henderson al restauro audio.
TRAILER
INFO
BECOMING LED ZEPPELIN è distribuito dal 27 febbraio al 5 marzo come evento speciale nelle sale italiane in esclusiva da Nexo Studios