BEYONCE’ irrompe nelle classifiche Uk. Prima negli album, singoli e vinili
Beyoncé irrompe nelle classifiche Uk raggiungendo subito la numero uno della chart album con il suo nuovo disco “COWBOY CARTER” e diventando anche la prima artista di colore di sempre a portare un album country al numero 1 della classifica ufficiale degli album del Regno Unito.
“COWBOY CARTER” debutta in vetta alla classifica ufficiale degli album con 40.000 unità vendute.
Questo è il quinto album che raggiunge la numero uno per Beyoncé dopo: DANGEROUSLY IN LOVE (2003), 4 (2011), LEMONADE (2016) e RENAISSANCE (2022).
Beyoncé segue le orme di Shania Twain, che è stata la prima artista country donna a ottenere un album numero 1 nel Regno Unito quando “Come On Over” raggiunse la vetta della classifica ufficiale degli album nel settembre 1999. Anche l’icona della musica Dolly Parton, con una carriera country che dura da quasi cinquant’anni, non ha ancora ottenuto un record numero 1 nel Regno Unito.
Questa è la seconda doppietta ufficiale della Queen Bey e la prima in oltre 20 anni; in precedenza era stata in cima alle classifiche ufficiali degli album e dei singoli contemporaneamente nel 2003 con l’album solista di debutto Dangerously In Love e l’iconico Crazy In Love ft. Jay-Z .
Altre new entry in classifica le troviamo alla numero otto con il gruppo rock di Oxford dei Ride che arriva in classifica con il nuovo “Interplay”.
Clicca per la top ten album uk
SINGOLI
TEXAS HOLD ‘EM di Beyoncé torna in vetta alla classifica ufficiale dei singoli per la quinta settimana non consecutiva. anche il brano più ascoltato nel Regno Unito questa settimana (5,5 milioni di stream).
Clicca per la top ten singoli uk
VINILI
“COWBOY CARTER” di Beyoncé è primo anche nella classifica dei vinili di questa settimana.