BOOSTA: “Facile” è il suono del mio silenzio

BOOSTA: “Facile” è il suono del mio silenzio

“FACILE” è il titolo del nuovo album solista di Davide “BOOSTA” Dileo (tastierista e co-fondatore dei Subsonica). Un disco strumentale, fatto quasi per se, che è colonna sonora del silenzio.

Figlio delle influenze sonore che hanno ispirato Boosta, “Facile” è stato composto, arrangiato e suonato interamente da Davide “Boosta” Dileo e contiene al suo interno 12 composizioni inedite nate dall’unione di melodie, pianoforti ed elettronica.

Il disco è stato presentata oggi durante una videoconferenza. Ecco cosa ha detto Boosta del disco: 

Ho immaginato e scritto la colonna sonora del silenzio di chi ascolta questo disco – racconta Boosta – Un film senza immagini, nel quale ognuno è libero di usare le proprie. Perché la musica è, per definizione, uno strumento. Amplifica, allena, attutisce, protegge e cura. Se è vero che tutto ha un suono, questo è il suono del mio silenzio».

Questo disco è un viaggio che racconta il mio periodo attuale. Bisogna preparare una valigia importante per vivere e per sopravvivere…

IL RACCONTO DELL’ALBUM

Tutti quanti meritiamo una colonna sonora.
Perché la musica è il collante della memoria più potente.
Il primo bacio. I dolori e le sofferenze, le gioie più profonde, la spensieratezza di una singola giornata.
Ognuno di noi ha scritto la propria storia e, quasi sempre, una musica l’ha accompagnata.
“Facile” è così… È un disco per pianoforte ed elettronica. È disco suonato con gli strumenti, che diventa a sua volta strumento, per trasformarsi nella colonna sonora per il silenzio di chi ascolta.
Una passeggiata tra pianoforte ed elettronica. Tra melodie di pianoforti e vecchi registratori a nastro e piccole incursioni di elettronica, come un foulard al collo in una giornata ventosa.
Un racconto intimo. Che non ha fretta né ansia. Scritto durante questi mesi (tra più strani e dolorosi dell’umanità) e cresciuto nel silenzio del Torino Recording Club, lo spazio privato di Boosta.
Una stanza dei giochi con le tastiere acustiche, elettriche ed elettroniche, un piccolo palco e un bar che aspetta di poter riprendere vita alla fine di questo momento surreale di disunità.
La forma canzone rimane, come un eco, e le strutture dei pezzi si muovono più libere perché non serve tenerle aggrappate a nessuna rotazione radiofonica, a nessun desiderio di compiacenza.
Non è un disco “intellettuale”. Non c’è da riflettere e nessun ritornello da imparare.
È un disco da ascoltare senza preoccupazioni. Fatto per viaggiare. Soli o in compagnia, e insieme a tutti i pensieri di chi lo ascolta. Ovunque mente, cuore e pancia vogliano andare.
È un disco “utile”. Un coltellino multiuso per scardinare pensieri ed emozioni.
I silenzi si prendono gli spazi e preparano gli ingressi delle armonie.
E le armonie prendono per mano il canto. Che non ha parole.
«Ho immaginato e scritto la colonna sonora del silenzio di chi ascolta questo disco – racconta Davide “Boosta” Dileo – Un film senza immagini, nel quale ognuno è libero di usare le proprie. Perché la musica è, per definizione, uno strumento. Amplifica, allena, attutisce, protegge e cura. Se è vero che tutto ha un suono, questo è il suono del mio silenzio.”
“Facile” è un disco che ha, nel suo DNA, la predisposizione ad accompagnare gli stati d’animo.
Perché, per primo, il musicista l’ha composto sfruttando il proprio.
L’ascoltatore, come sempre dovrebbe essere, ne farà uso rispetto al proprio.
La musica è importante.
Forse non accenderà più rivoluzioni culturali e sociali come succedeva nel secolo scorso.
Ma rimane uno degli strumenti più potenti di comunicazione.
Con gli altri.
Con sé stessi.

LA TRACKLIST

1.      “Fiducia”

2.      “Lacrime di San Lorenzo”

3.      “Nella nebbia per mano”

4.      “Diva”

5.      “Sulle dita”

6.      “La danza delle api”

7.      “Una vecchia mappa”

8.      “Nello spazio abbracciati”

9.      “Autoritratto”

10.   “Amore per le geometrie”

11.   “Daimon”

12.   “Istruzioni per un abbandono”

IL VIDEO 

 Il video del brano Autoritratto, girato da Valentina Pozzi, vanta la partecipazione della grande pattinatrice artistica sul ghiaccio, Valentina Marchei, che per l’occasione si esibisce con i pattini in linea.

ABOUT BOOSTA

Davide “Boosta” Dileo, torinese, classe 1974 è un artista poliedrico con una carriera più che ventennale. Musicista, dj, compositore, autore e produttore, ma anche conduttore radio-televisivo e scrittore. Tastierista e co-fondatore dei Subsonica, band con all’attivo 8 album in studio – 8 dischi di platino, con più di 500.000 copie vendute – 4 cd live ed un’interminabile carriera dal vivo. Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, brani per Mina quali: “Non ti voglio più”, contenuto nell’album “Facile” e “La Clessidra” contenuto in “Caramella”. Boosta è considerato uno dei migliori Dj italiani, inserito nelle più importanti situazioni elettroniche e con esperienza alla consolle dei migliori club, da Ibiza a Zurigo. Compositore di colonne per il cinema e serie tv, tra cui “1992” e “1993” prodotte da Sky. Dal 2018 è direttore artistico dell’etichetta Cramps Records di Sony Music.

WEB & SOCIAL 

www.davidedileo.com
www.instagram.com/boostology
www.facebook.com/Davide.BOOSTA.Dileo

Related Posts