BRIDGERTON la colonna sonora della serie di Netflix
“Bridgerton” la serie tv su Netflix targata Shondaland (casa di produzione fondata da Shonda Rhimes), creata da Chris Van Dusen (Scandal, Grey’s Anatomy, Private Practice) è basata sui bestseller della scrittrice Julia Quinn è stato il successo televisivo di queste feste natalizie.
La serie, che ha debuttato il 25 dicembre 2020 su Netflix, è ambientata in uno scenario fatto di castelli inglesi e costumi sfarzosi dove si snodano le appassionanti storie dei protagonisti, a cominciare da quella tra Daphne Bridgerton, interpretata da Phoebe Dynevor, e Simon il Duca di Hastings, a cui dà il volto l’affascinante Regé-Jean Page.
Un walzer di giovani dame che sono alla ricerca di un marito e i giovani nobili che a volte si innamorano di donne appartenenti a classi sociali diverse e il vero amore che trionfa su tutto, sono tra gli ingredienti accattivanti della serie che tiene incollato lo spettatore allo schermo dall’inizio alla fine. E si parla già di una seconda stagione…
Il cast degli attori vede come protagonisti: Phoebe Dynevor, Regé-Jean Page, Golda Rosheuvel, Jonathan Bailey, Luke Newton, Luke Thompson, Claudia Jessie, Nicola Coughlan, Ruby Barker, Sabrina Bartlett, Ruth Gemmell, Adjoa Andoh, Polly Walker, Bessie Carter e Harriet Cains.
LA TRAMA
La serie, ambientata a inizio Ottocento a Londra, è incentrata sul mondo della multietnica alta società inglese e si snoda tra intrighi, amori passionali, romanticismo, gelosie, ma anche segreti e pettegolezzi raccontati nella newsletter scritta da Lady Whistledown, con la voce fuori campo di Julie Andrews, la cui identità verrà svelata agli spettatori solo nel finale dell’ultima delle otto puntate.
Da Shondaland e dall’ideatore Chris Van Dusen, Bridgerton segue la storia della figlia maggiore della potente famiglia Bridgerton, Daphne (Phoebe Dynevor), e del suo debutto nel competitivo mercato matrimoniale londinese nell’età della Reggenza. Daphne vuole seguire le orme dei genitori e trovare il vero amore, e inizialmente le sue speranze sembrano ben riposte. Ma quando il fratello maggiore inizia a scartare alcuni papabili pretendenti, le cronache scandalistiche diffuse dalla misteriosa Lady Whistledown rischiano di metterla in cattiva luce. In società entra anche l’affascinante e ribelle duca di Hastings (Regé-Jean Page), scapolo convinto e buon partito che cattura l’attenzione di tutte le mamme delle debuttanti. Daphne e il duca dicono di non avere nulla da offrirsi, ma la loro attrazione è innegabile. Coinvolti in una battaglia di astuzia e sentimenti, dovranno fare i conti con le aspettative dell’alta società per il loro futuro.
Bridgerton è una serie romantica, scandalosa e brillante che celebra il carattere senza tempo dell’amicizia, delle storie di famiglia e della ricerca dell’amore vero che vince su tutto. Alla serie partecipano Golda Rosheuvel, Jonathan Bailey, Luke Newton, Claudia Jessie, Nicola Coughlan, Ruby Barker, Sabrina Bartlett, Ruth Gemmell, Adjoa Andoh, Polly Walker, Ben Miller, Bessie Carter e Harriet Cains con Andrews “voce” di Lady Whistledown. La serie è ispirata ai romanzi bestseller di Julia Quinn.
LA COLONNA SONORA
La colonna sonora della serie è stata commissionata al compositore Kris Bowers, vincitore di un Emmy.
Oltre alle composizioni originali anche tante le cover, arrangiate in stile Elisabettiano con archi e piano dallo Vitamin String Quartet, di brani pop famosi (da Ariana Grande a Billie Eilish).
Ariana Grande – “thank u, next”
Maroon 5 – “Girls Like You”
Shawn Mendes – “In My Blood”
Billie Eilish – “bad guy”
Celeste – “Strange (feat. Hillary Smith)”
Taylor Swift – “Wildest Dreams”