CAN ‘Live In Paris 1973’ la nuova uscita della serie live [Ascolta un estratto]
Nuova uscita della serie Live dei Can con “Live in Paris 1973”. Il disco uscirà su vinile, CD e digitale il 23 febbraio 2024 tramite Mute.
IL CONCERTO
Live in Paris 1973 ritrova i Can in forma magica per una performance registrata all’Olympia di Parigi il 12 maggio 1973, che segna il primo della serie live con Damo Suzuki alla voce.
Dal 1970 al 1973 alla formazione principale composta da Irmin Schmidt, Jaki Liebezeit, Michael Karoli e Holger Czukay si unì l’improvvisatore e cantante giapponese Suzuki. Si incontrarono dopo un incontro casuale mentre Suzuki suonava per strada a Monaco, e diversi mesi dopo lo spettacolo di Parigi del 1973 la sua voglia di viaggiare lo riportò sulla strada.
Questo nuovo album della serie ci permette di osservare la band in una fase particolarmente importante della loro carriera, con due dei loro album più acclamati – Tago Mago e Ege Bamyasi , quest’ultimo inserito nella performance parigina – recentemente pubblicati.
La registrazione stessa è stata scoperta e messa insieme dalle registrazioni all’interno degli archivi della Spoon Records e da quelle inviate dai fan disponibili, e portata nel 21 ° secolo dal membro fondatore Irmin Schmidt e dal produttore/ingegnere René Tinner che hanno compilato e montato tutti gli album in questa serie.
ASCOLTA IL TRAILER DEL DISCO
LA BAND
Fondati alla fine degli anni ’60 e sciolti poco più di un decennio dopo, il matrimonio coraggioso e senza precedenti dei Can tra groove ipnotici e trame strumentali d’avanguardia li ha resi una delle band più importanti e innovative di tutti i tempi, e questi album rivelano un approccio totalmente diverso. prospettiva al gruppo. Potresti sentire temi, riff e motivi familiari spuntare e incresparsi in queste jam, ma spesso sono volti riconosciuti fugacemente in una folla vorticosa. In altri punti ascolterai musica che non è entrata nel canone ufficiale dell’album. In queste registrazioni Can arriva a livelli ancora più estremi rispetto al loro lavoro in studio: dal dolce drift-rock ambient ai momenti di fusione sonora nani bianchi che erano soliti soprannominare “Godzillas”. E anche mentre si adattano e inseguono il ritmo di minuto in minuto, puoi sentire la straordinaria telepatia musicale condivisa dai suoi membri.
La nuova uscita segue Can Live in Brighton 1975 [“Pure dynamite… keep them coming” – MOJO]; Can Live in Stuttgart 1975 , [Ristampa dell’anno di Uncut, n. 2 nelle Ristampe dell’anno di MOJO, n. 7 nelle Ristampe dell’anno di The Wire e altro ancora], e Can Live in Cuxhaven 1976 , che fu nuovamente presente nelle Ristampe dell’anno.
LA TRACKLIST
CAN LIVE IN PARIS 1973
Paris 73 Eins (36:27)
Paris 73 Zwei (09:20)
Paris 73 Drei (16:35)
Paris 73 Vier (15:09)
Paris 73 Fünf (13:46)
LA SERIE LIVE
Can Live in Stuttgart 1977
Can Live in Brighton 1975
Can Live in Cuxhaven 1976
Can Live in Paris 1973
WEB & SOCIAL