CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Dicembre 2023) #NewMusicFriday
Newsic Friday Vol. 48-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Prima settimana di dicembre per le uscite del venerdì. In lista da Mina a Beyoncé, da Taylor Swift a P!nk passando da Massimo Pericolo, Ghali a Tedua e Capo Plaza. Un po’ per tutti i gusti… come sempre!
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Mina – Voto 8,50 – Mina fa sempre venire i brividi quando canta. Un pezzo con un tiro quasi soul-jazz, super morbido e pieno di stile! Divinamente Mina!!!
Beyoncé – Voto 7,50 – È sempre un evento nuova musica di Beyoncé. Il pezzo è contenuto nei titoli di coda del suo film in uscita questi giorni. Hip Hop old style bello saturo e tribal. Quanto vogliamo qualcosa di nuovo di Miss Beyoncé!!!
Tyla – Voto 7,50 – Come mi affascina il groove e la sensualità morbidosa di Tyla. Ti porta nel suo mondo, ti avvolge e ti coccola. Impossibile non essere catturati dal suo fascino…
Raffaella Zago – Voto 7,50 – Il primo brano inedito di Raffaella è un racconto intimo ed emozionale di un amore smarrito, finito e perduto. Un ricordo che diventa come una carezza vocale che tocca le corde dell’emotività e dei sentimenti. La dimostrazione del talento soul e delle qualità vocali e autoriali di Raffaella. Da inserire nelle vostre playlist!
Empress Of – Voto 7,50 – Un beat super, ammaliante, sensuale, torbido, sexy…
Massimo Pericolo – Voto 7,50 – Un urlo di dolore, un urlo di sofferenza, un urlo di rabbia, un urlo al cielo, dritto, ruvido, crudele, intenso, reale. L’introspezione di Pericolo, i suoi mostri e i suoi mondi…
Tedua – Capo Plaza – Voto 7,50 – Tedua si immerge nella melodia, nella malinconia e nella solitudine. Per fare questo chiama Capo Plaza a muoversi insieme a lui e rivedono e rivestono un frammento della Pausini. Ennesima evoluzione. Sarebbe stata perfetta per la Riviera Sanremese!
Subsonica – Voto 7,25 – Oscura, tenebrosa e intima. Pezzo che fa parte della colonna sonora originale del film di Stefano Sollima ADAGIO.
Mgmt – Voto 7,15 – Un inizio acustico che poi si apre nei meandri dei suoni della band. Sempre un bel viaggio epico e solenne!
Kaytranada – Rochelle Jordan – Voto 7,15 – Pezzo dalle tinte super soul, morbido, sensuale e contemporaneo.
Ghali – Tony Effe – Dylan – Side – Voto 7,00 – Trap da manuale, sconnesso, saturo, primordiale. Ghali chiama i frammenti della Dark Polo e insieme sparano barre ruvide, irriverenti e trucide.
Angelina Mango – Voto 7,00 – Angelina entra nelle pieghe dell’intimità oscura. Un pezzo intenso, sofferto, denso sotto il profilo lirico. Fantasmi e mostri urlati e cantati. Il tutto costruito su un beat cupo e possente. La nuova dimostrazione del talento di Angelina.
Anna Calvi – Voto 7,00 – Tenebrosa, distopica, strumentale. Anna per la colonna sonora di Peaky Binders amplifica i concetti di atmosfera e da spazio alla ricerca di dettagli e sfumature con un assolone di chitarra finale.
Taylor Swift – Voto 6,90 – Taylor è Taylor. Canta, sussurra, pulsa, ammalia, emoziona! Un battito magico…
P!nk – Voto 6,90 – Continua la fase introspettiva di P!nk. Riflette, pensa, soffre, ama, emoziona.
Lamante – Voto 6,75 – Un inno all’amore, che avanza inesorabile e a cui lei non vuole più porre resistenza. Possente, impattante ma al tempo stesso romantico e salvifico.
lyl – Voto 6,75 – Una voce morbida, quasi sussurrando, come se volesse personificare la sua stessa coscienza per analizzare l’irrazionalità alla base dell’attrazione verso il web e i social.
Irene Effe – Voto 6,75 – Un viaggio quasi ultraterreno tra sonorità elettroniche e atmosfere eteree che si intrecciano alla potente voce dell’artista. Il testo racconta di quando nella vita ci si rende conto dell’importanza di andare avanti, lasciarsi tutto alle spalle e uscire da tutte le costrizioni negative che ci tenevano ancorati al passato, facendoci soffrire.
Altea – Voto 6,75 – Un brano sull’amore che unisce freschezza pop a vivacità R&B caratterizzate dalla voce calda di Altea e dall’inseparabile tromba.
Mameli – Voto 6,50 – Un racconto di intimità che porta alla ricerca di una maturità personale e artistica orientata nel cantautorato (l’inizio mi ricorda il tema di La La Land!).
ceneri – Voto 6,50 – Un morbido sound electro pop sul quale cenere racconta la storia di un ultimo momento di spensieratezza che però sfugge sempre troppo presto.
La Sad & Bnkr44 – Voto 6,50 – Un incontro dall’attitudine punk che racconta la crescita tra amore, eccessi, incertezze e una sola sicurezza: la musica. Tirata, dritta e pogante!
Martino – Voto 6,50 – Cultura hip hop g–funk anni Novanta e cantautorato partenopeo, un mix unico tra parti neo melodiche alternate a rap, con sfumature soul e R&B.
Ultimo – Voto 6,50 – È difficile per Ultimo spostarsi dalla sua comfort zone. La conosce e la costruisce alla perfezione. Il problema è che le sue canzoni risultano un po’ tutte simili…
Nerissima Serpe – Ariete – Voto 6,30 – Un beat bello morbido che racconta un amore generazionale nel quale Ariete si inserisce in modo romantico e gentile.
Gima – Voto 6,30 – Un condensato sonoro tra l’elettronica e il pop d’autore che si eleva in modo sospeso tra Venerus, Blanco e Cosmo. Da approfondire!
Ugo Crepa – Voto 6,30 – Brano avvolto da un’atmosfera sognante e intima, un pezzo che si disegna all’interno di un immaginario e un sound dalle sfumature urban ricco di interessanti arrangiamenti orchestrali quasi jazzy!
Mv Killa – Voto 6,30 – Il beat è bello stiloso, gonfio e internazionale. Una punchline dopo l’altra, tirata e rapida, un flusso continuo tra attualità, appartenenza alla famiglia e la real life del rap.
Ermal Meta – Jack La Furia – Voto 6,25 – Coppia inedita. Non la capisco molto però il beat non è male, un elettro pop divertente anni ottanta. Non la capisco ma l’ascolto.
Leave a comment