CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Novembre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Novembre 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 44-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Mi basta il nuovo disco dei The Cure per illuminare questa settimana… ma oltre a loro c’è tanta buona musica: The Weeknd con Anitta,  Snoop Dogg con Dr. Dre e sul fronte italiano Mina su tutti… Buon ascolto!  

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

The Cure – Voto 10,00 –  Non ho parole per descrivere la bellezza… Infiniti, integri, intatti, maledettamente malinconici, Cure!!! 

Mina – Voto 8,50 –  L’eleganza di Mina è assoluta. Ogni suo brano è magia, emozione, sensazioni. Non sbaglia mai! 

Snoop Dogg – Dr. Dre – Jhené  – Voto 8,50 – Mamma mia che bomba. Mi basta la linea di basso super funky, lo stiloso e morbido feat. di Jhené Aiko e poi ci sono loro: Snoop e Dre! Super cool … 

Flying Lotus –  Voto 7,50 – Genialità e voglia di sperimentare. I synth di Vangelis iniziali mutano forma e diventano un ritmo house battente sovrastato da una ossessiva soffice voce.  

The Black Keys – Beck –  Voto 7,25 – Ruvidi, rock and roll e poi Beck ci mette del suo con il suo stile inconfondibile. 

Central Cee –  Voto 7,25 – Nuova perla del rap made in Uk. Uno stile personalissimo. Bassi a palla, delicatezza e le sue barre… Il  meglio del Regno Unito! 

Kid Yugi – Massimo Pericolo –  Voto 7,15 – Kid e Pericolo vanno a mille all’ora su un beat old style. Tosti, puri, lirici, contemporanei…  

chiello –  Voto 7,00 – Un beat yeah yeah con un synth anni ottanta di sottofondo per raccontare la consapevolezza che amare significa accettare l’altra persona per ciò che è, senza volerla cambiare a tutti i costi.

Rosie  – Voto 6,90 –  Intima, avvolgente, malinconica e soprattutto pop! Funziona… 

Mogwai  -Voto 6,90 – Un’esplosione di rumore in cui voci robotiche si confondono con le chitarre, che passano da una progressione di accordi a sprazzi di virtuosismo.  Ondate di emozioni senza mai assecondare il proprio pubblico o giocare sul sicuro.

Tredici Pietro – Irbis – Voto 6,90 – Un beat urban superstiloso carico di bassi che disegna un quadro di una persona intrappolata tra il desiderio di connettersi agli altri e la solitudine che a volte prova, unendo riflessioni esistenziali alla ricerca del vero significato dell’amore.

Inhaler – Voto 6,90 – Un inno rock anni ’70 con un ritornello potente che esalta la voce riconoscibile di Elijah Hewson, figlio di Bono Vox degli U2. 

The Weeknd – Anitta – Voto 6,90 – Weeknd si immerge nell’oscuro baile funk sincopatico e ossessivo di Anitta. Weeknd e la sua calda voce si avvolge al ritmo e forgia l’ennesima super hit tutta da ballare!  

Giorgieness  – Voto 6,75 – Una esplorazione di cosa significa mettersi in relazione con l’altro, evidenziando le due facce di una medaglia: da un lato cerchi ciò che non ricevi dalla persona che ami, dall’altro te lo vai a prendere altrove, da qualcuno che non merita di averti solo a metà. Il tutto con un beat elettro pop dal retro gusto anni ottanta. 

Carlotta Sillano – Voto 6,75 – Un brano dove l’avventura della conoscenza si incarna nell’immagine iper-contemporanea dell’omonima poetessa cinquecentesca, all’anagrafe Modesta Pozzi de’Zorzi.

Clementino – Ste – Ldo  – Voto 6,50 – Prendendo spunto da un classico napoletano degli anni ’50 come Luna Rossa, Clementino e Ste insieme al producer napoletano LDO, portano alla luce una traccia in grado di fondere il sound urban e afrobeats con l’anima della musica napoletana. 

Anna Nata  -Voto 6,50 – Il racconto della separazione. La tristezza, in questo caso, si traduce in rabbia, indirizzata inizialmente verso l’altra persona. Il tutto musicato con una melodia pop-rock intimo e delicato. 

Shawn Mendes – Voto 6,30 – Shaw ha preso la strada country-pop. Canzoni che respirano attraverso la chitarra acustica e la sua voce super pop. 

Sally Cruz – Mike Defunto  – Voto 6,30 – Il racconto di una ragazza di vent’anni con i suoi traumi e i suoi fantasmi… 

Prim  – Voto 6,25 – Un momento di riflessione e di liberazione personale: una breakup song che racconta il difficile ma necessario processo di lasciar andare. 

Legru –  Voto 6,25 – Un flusso di immagini e ricordi in un percorso che li vede lanciati verso l’affermazione del loro sound indie-pop fatto di melodie che evocano suggestioni elettroniche. Autotune inutile per il brano. 

Em –  Voto 6,25 – Un voce bella piena che snocciola barre che raccontano la sua rivalsa, gli ostacoli, il tutto tra urban e retrogusto senegalese. Non male! 

CoCo – Luchè –  Voto 6,15 – Beat oscuro e barre di rivalsa. Non male il feat. di Luchè la sua firma…

Don Joe – Nicky Savage – Emis Killa -Voto 6,15 – Il beat è figo ma le barre sono cliché super stereotipate.  

Alessandra Amoroso –  Voto 5,00 – Si mette male Alessandra. Pop quasi inutile e dozzinale a livello di sound. Boh …  

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *