CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (02 Aprile 2021) #NewMusicFriday
New Music Friday Vol. 14-2021. Pagelle e nuovi ascolti per questa settimana pre Pasqua … Tra le nuove uscite la nuova hit di Olivia Rodrigo e il nuovo disco di Demi Lovato. Tra gli italiani Neffa, Caparezza e Vasco Brondi su tutti!
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Poté + Damon Albarn – Voto 8,00 – Mettici un Damon e farai sicuramente una grande canzone. Ecco la regola perfetta! Bomba etnica …
St. Vincent – Voto 7,75 – Siamo in attesa del nuovo disco e nel frattempo ci dilettiamo con queste prelibate leccornie. Questa volta dal gusto soul e molto anni settanta. Amo questa donna…
Vasco Brondi – Voto 7,75 – La sua poetica lirica è prioritaria rispetto alla sua architettura musicale. Capolavori letterari accompagnati. Emozionante.
Fatima Al Qadiri – Voto 7,50 – Un album ispirato da classici poemi di donne arabe, anticipato da questo brano al confine tra tradizione e minimalismo elettronico. Di grande atmosfera!
Neffa + Rocco Hunt – Voto 7,50 – Neffa torna alla forma canzone napoletana. E la interpretata e la racconta in modo romantico ed intenso. Emozionante!
L’Rain – Voto 7,50 – Il progetto musicale della sperimentatrice e multi-strumentista Taja Cheek ti avvolge di avanguardia e innovazione. Da super ascolto.
Bobby Gillespie e Jehnny Beth – Voto 7,25 – La coppia è da fare venire i brividi. Personalmente sento tutta la tensione di Jehnny ma Gillespie non mi esalta del tutto. Comunque buon inizio. Già mi immagino l’album!!!
Joep Beving – Voto 7,25 – Nuova illuminazione sonora di Joep. Il suo piano esterna sempre magia e grande atmosfera. Una parentesi nel tempo.
Half Waif – Voto 7,25 – Il paradosso dell’amore raccontato tra tensioni emotive, nuovi suoni e emozioni sensoriali. Tra Bjork e Kate Bush.
Bluem – Voto 7,25 – Sconnessa, introspettiva e intima. Una nuova visione di Bluem. Ancora una volta molto ma molto interessante sia nei beat, sia nelle costruzioni sonore e liriche. Osservazione!
Little Snake + Flying Lotus – Voto 7,15 – Battiti alieni che prendono forma tra digressioni elettroniche e orchestrazioni epiche. La musica del futuro!
Tom Odell – Voto 7,15 – Tom mi piace. Mi piacciono le sue atmosfere e le sue emozioni messe in musica. Preferisco assolutamente la versione 1 di monster ma anche questa non è male. In attesa dell’album.
Cimini – Voto 7,15 – Bella bella questa canzone. Minimale, essenziale, scritta bene e musicalmente ben costruita. Un po’ Silvestri, un po’ Raf ma veramente interessante!
Caparezza – Voto 7,00 – Oscura tra rap e rock. E’ la visione apocalittica di Caparezza. Sempre brillante e mai banale.
Nayt + 3D – Voto 7,00 – Ogni sua canzone conferma la mia convinzione che Nayt sia uno di quegli artisti da tenere in grande considerazione. Nessun capolavoro ma qualcosa di funzionante e ascoltabile. Conferma!
Snoop Dogg – Voto 7,00 – Snoop riuscirà alla fine a realizzare un progetto sonoro completo? Per il momento sforna singoli, quasi come monetine erogate da una slot machine. Ti aspettiamo Snoop!!!
Brockhampton – Voto 7,00 – Il collettivo hip hop statunitense capitanato da Kevin Abstract torna con nuove canzoni. Hip hop da manuale!
Ketama126 – Voto 7,00 – Vola in alto Ketama. Beat epico ricco di orchestrazioni. Nelle liriche ancora una volta racconta il disagio e la voglia di rivalsa.
Olivia Rodrigo – Voto 7,00 – Un brano è già abbiamo identificato la sua confort zone. Non rischia Olivia e va sul sicuro con sonorità anche se il ritmo prende un po’ più corpo. Percorso segnato!
Myss Keta + Dpcm + Giungla – Voto 6,75 – Sperimentazione allo stato puro. Myss si presta a questi viaggi nel futuro tra elettronica e wave del passato.
Elenoir – Voto 6,75 – Raffinata e retrò. Buona cover della magica Patty!
Mille – Voto 6,75 – Romantica, retro, una cantante di altri tempi. I brividi sonori di Mille arrivano con garbo, tra suoni attuali e liriche non banali. Brava!
Tamì – Voto 6,75 – La musica di Tamì si muove tra le pieghe malinconiche e intime delle sue ballate. Buona scrittura e costruzione.
Chiiid + Mahalia – Voto 6,75 – Urban-pop di buona fattura. Morbido, leggero e sognante. Non male!
The Snuts – Voto 6,75 – Debutto discografico per la band indie-rock scozzese. Ascoltate. Buona energia!
Garbage – Voto 6,50 – Esplosivi come sempre. Mai domi e con la voglia di graffiare e fare del buon rock! Bentornati!!!
Dinosaur Jr. – Voto 6,50 – Nuovo brano che anticipa l’uscita del loro ritorno discografico. Musicalmente intatti.
The Offspring – Voto 6,50 – Super divertente questo brano degli Offspring. Toni rilassati ma animo rock!
Morcheeba – Voto 6,50 – Skye ricrea sempre atmosfere sospese e lunari. Molto cinematica, quasi da colonna sonora.
Gary Numan – Voto 6,50 – Il substrato elettronico è l’elemento primario del mitico Gary Numan. Da sentire a prescindere…
Iside – Voto 6,50 – La forma della canzone d’amore nell’anno 2021. Ecco l’interpretazione…
Oscar And The Wolf – Voto 6,50 – Suoni ombrosi per il cantate belga che forgia un pop d’atmosfera che non mi colpisce più di tanto.
Psicologi – Voto 6,50 – La dimensione è quella del tormento amoroso raccontato in modo contemporaneo e secondo il loro stile, ben distinguibile.
gIANMARIA – Voto 6,50 – C’è qualcosa che mi attrae di questa canzone. Le liriche sono spontanee e ben costruite. Anche il beat coinvolge. Me lo segno…
joe croci – Voto 6,75 – Idem come sopra. Mi segno anche di lui…
Bianco + Colapesce – Voto 6,25 – Dimensione indie pop con una buona scrittura. Melodicamente un po’ già sentita.
Supernino – Voto 6,25 – Divertente su beat elettro anni ottanta.
The Fratellis – Voto 6,25 – L’indie-rock della band di Glasgow è sempre epico e romantico. Non mi aspettavo nulla di diverso.
Epoque – Voto 6,25 – Tra atmosfere caraibiche, suoni etnici e vita quotidiana italiana. La caleidoscopica proposta sonora di Epoque.
Demi Lovato + Ariana Grande – Voto 6,25 – Un retro gusto epico e orchestrale cesellato sul suo classico pop. Mi aspettavo di più da questa coppia dei miracoli!!!
Rosa Chemical + Ernia + Guè Pequeno – Voto 6,25 – Politicamente scorrettissimo. Ruvido, tagliente, esplicito con un beat che nasce da una Polka. Spacca!
Random – Voto 6,25 – Se portava questo brano a Sanremo senza dubbio avrebbe raccolto molto di più. Il suo modo di cantare è stereotipato ma è il suo stile. Beat in crescendo non male. Meglio di quello che mi aspettavo! Brano che ti rimane in fissa…
Baby Gang – Voto 6,00 – Tra le tante cose omologate della lunga coda della trap Baby Gang mi piace come modalità del cantato. Beat possente. Liriche va beh inutile parlarne.
Iggy Azalea + Tyga – Voto 5,50 – Il suo universo da bad girl!