CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (03 Dicembre 2021) #NewMusicFriday
New Music Friday Vol. 49-2021. Appuntamento del venerdì con la nostra nuova selezione delle migliori uscite della settimana. Tra i nomi i ritorni di Cremonini, Manuel Agnelli, Marco Mengoni e Rkomi. All’estero il singolo di Natale di Ed Sheeran e Elton John.
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Neil Young – Voto 8,00 – Iniziamo con lui. Elettrico, ruvido, senza filtri. Welcome Back Neil!
Moses Sumney – Voto 7,75 – Continuano le sperimentazioni di Moses. Un nuovo viaggio dove la sua voce (a tratti sembra Prince) si adagia su suoni soul, jazz e pop. Ancora una volta sublime!
Dionne Warwick – Chance The Rapper – Voto 7,75 – Davvero niente è impossibile! La signora del R&B, Dionne che si intreccia con Chance The Rapper. Il risultato è ammaliante.
Mary J. Blige – Voto 7,75 – Inginocchiamoci a Miss Mary J. Il suo R&B è velluto puro, avvolgente e morbidoso! Chapeau!!!
Cesare Cremonini – Voto 7,50 – Oltre quattro minuti di canzone è atipico per le logiche radiofoniche e di streaming, ma Cesare se ne può anche fregare. Arrangiamenti che oscillano tra orchestrazioni ricche di archi e pop battente. Liriche sempre poetiche. Bentornato Cremonini… Cesare!
Manuel Agnelli – Voto 7,50 – Oscuro, profondo, ossessivo. Manuel mette in mostra la sua anima cupa e il suo concetto di musica. Liriche mai banali, rock e orchestrazioni. Colonna sonora ma anche bel pezzo Manuel!
Marco Mengoni – Madame – Voto 7,50 – Marco entra nei territori urban e la sua chiave è Madame. Il risultato è ottimo. La coppia funziona alla grande!
Ministri – Voto 7,50 – Un intenso racconto della situazione sociale, reale, crudo, diretto il tutto sviluppato nello stile Ministri. Facciamo pace con i numeri, facciamo pace con gli incubi!!!
Band of Horses – Voto 7,30 – Mi è sempre piaciuto il pop dei Band of Horses. Intenso, sognante, languido e delicato al tempo stesso. Conferma!
White Lies – Voto 7,30 – Il loro classico suono battente con retro wave che esplode e si apre tra chitarre e batteria. Sempre energia.
Grimes – Voto 7,25 – Eterea e sospesa vola e si muove su trame e paesaggi elettronici. Sempre affascinante!
The National – Voto 7,15 – Le colonne sonore sono sempre capitoli da prendere con le pinze nella discografia di una band o di un artista. I The National riescono comunque a mantenere la loro emergenza e tensione anche in questo episodio sonoro.
Leave a comment