CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (03 maggio 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (03 maggio 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 18-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Dua Lipa sul fronte internazionale e Capo Plaza, The Kolors, Emma. Ariete e Francesco Gabbani sul lato italico. Ecco le proposte forti di questo nuovo venerdì di musica. Buon Ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Kamasi Washington – George Clinton – D Smoke – Voto 9,00 – Da brividi! Kamasi e George… Non dico altro! 

Nubiyan Twist – Voto 8,50 – Mamma mia che stile! Energia, talento, soul, jazz, R&B. I brividi continuano… 

Hiatus Kaiyote – Voto 8,00 – Guardando attraverso il telescopio sonoro degli Hiatus si vedono sconfinati universi fatti di suoni jazzy e tappetoni synth retrò (in questo caso il Prophet 600). Universalmente illuminante! 

Kendrick Lamar – Voto 8,00 – Quando un dissing diventa fonte d’ispirazione e creativa. Se la faida tra Drake e Kendrick va avanti a colpi di questi pezzi allora ben venga!!! Adesso aspettiamo la risposta di Drake! (ps. leggetevi il testo…). 

Arab Strap – Voto 7,50 – Un viaggio oscuro tra elettronica e sonorità indie. Sempre visionari! 

Willow – Voto 7,25 – Una bella costruzione sonora e vocale è quella di Willow. Dance ma anche rock ma anche soul. Completa! 

Purple Disco Machine – Nile Rodgers – Benjamin Ingrosso – Voto 7,00 – Obiettivo dance floor. Con Purple è impossibile non muoversi, se poi ci metti la chitarrine di Nile Rodgers, la voce soul di Shenseea e i ritmi di Benjamin Ingrosso il piatto è servito. Ballate!!! 

Sia – Chaka Khan – Voto 7,00 – La Queen Chaka incontra la principessa Sia e insieme volteggiano tra pop, dance e reminiscenze soul. 

I Hate My Village – Voto 7,00 – Ancora una volta buona musica per la super band. Un pezzo ingannevolmente spensierato, che nasconde schegge di dolore e malcontento sotto un tappeto sonoro avvolto intorno a una voce al neon. Tosti!!! 

Massaroni Pianoforti  – Voto 6,90 – Ancora una volta i suoi sono fotogrammi sonori di quotidianità raccontati con delicatezza e intimità. 

La Municipàl – Voto 6,90 – Quando ci troviamo immersi nelle atmosfere de La Municipàl sentiamo i sottofondi di chitarrine wave che accompagnano le narrazioni di tanti trentenni ancora dispersi nella ricerca del loro equilibrio nel mondo. 

Caroline Polachek – Voto 6,75 – Brano contenuto nella colonna sonora di I Saw the TV Glow mostra tutte le qualità sonore di Caroline e il suo fascino sonoro ammaliante.

Kaze – Voto 6,75 – Anche in questo nuovo brano Kaze riesce a creare un flow che è un mix ballante di indie-pop e elettro dance, perfetto per il “pre-serata”! 

Ariete – Voto 6,75 – Ariete riesce a raccontare le turbolenza della proprio generazione in modo perfetto. Musicalmente ci mette un po’ di chitarre anni novanta che non guastano mai. Cantautrice del nuovo millennio! 

Cristiano Cosa – Voto 6,75 – Una saudade dal sapore di riviera che si tinge di colori vivaci e di sonorità vibranti. La samba batucada arricchita dalle chitarre slide di Roberto Angelini e dai fiati che incorniciano il finale è espressione di un delicato e delizioso tropicalismo dal gusto italico.

Ermal Meta – Voto 6,75 – Ermal ci mette lo spirito, l’essenza e la leggerezza mediterranea per un racconto sentito ed intenso. Ritrovato! 

Dua Lipa – Voto 6,50 – Il pop globale di Dua è perfettamente innocuo. Leggero, spensierato, ascoltabile, rassicurante. Cosa si potrebbe cercare di meglio per l’ascolto distratto da sottofondo? 

Emma – Voto 6,50 – Emma piange in discoteca per un amore tormento. Ritmi serrati ed ipnotici elettro pop con un ritornello dal sapore dance che ci mostra l’ennesima sfaccettatura di Emma. 

Capo Plaza – Voto 6,50 – Capo Plaza punta in alto e racconta le sue fragilità e la sua intimità. Evolutivo! 

Tripolare – bnkr44 – Voto 6,50 – Sconnessa e con lo spirito irriverente dei vent’anni, ma alla fine non mi dispiace! 

Moreno & Clementino – Ada Reina – Voto 6,50 – Moreno torna con un pezzo super old-style dove incrocia le sue barre con il flow napoletano di Clementino e le sonorità di influenza latinoamericana di Ada Reina. Divertente!!!

Martino – Voto 6,50 –  Parti rap in napoletano che creano una fusione unica tra culture, generi e stili musicali, con riferimenti che spaziano dall’ hip hop al cantautorato partenopeo.

Assurditè  – Voto 6,50 – Un pop contemporaneo dalle venature elettroniche e un retro gusto reggae avvolge il dilemma generazionale che porta alla consapevolezza di star vivendo la propria vita, pur non sapendo se ci sarà veramente un futuro, con l’ansia costante di non aver fatto abbastanza nel tempo a disposizione.

Maximilian –  Voto 6,30 – Vibes indie influenzate dal pop-rock che raccontano i lati più intimi e nascosti delle persone e della paura di esprimere i propri sentimenti! 

Lda –  Voto 6,30 – Lda sceglie la via del pop solare, funkeggiante ed estivo per questo suo Rosso Lampone. Mi ricorda un po’ il mood alla Alan Sorrenti. Divertente!

Lil Jolie –  Voto 6,30 – Molto meglio in questa sua versione post-Amici. Leggera, pop, estiva, sensuale.

The Kolors – Voto 6,25 – I Kolors si sono vestiti da A-ha nelle tastierini anni ottanta e nelle atmosfere. Mi manca un loro classico hook, o forse non l’ho percepito al primo ascolto! 

Damien McFly –  Voto 6,25 – Un pop rock suonato che racconta dell’intima voglia di riscattare se stessi e di riprendere fiducia nel buttarsi in una relazione che possa essere davvero autentica.

 

Leo Fulcro –  Voto 6,25 – Il beat jungle in pieno stile Uk riempie tutto il pezzo. Un racconto in equilibrio tra aggressività e tenerezza bilanciato da un colorato ritornello scritto e cantato da GIOVAPIÙGIOVA. 

 

Memento – Voto 6,00 – L’energia dei vent’anni che mischia chitarre anni Novanta con suoni pop e urban. Corre forte!!!

Francesco Gabbani  – Voto 6,00 – Francesco negli ultimi suoi lavori non riesco a percepirlo. Il brano è un pop ye ye con una macedonia di reminiscenze anni sessanta e un tiro tunz tuinz. Le carte per diventare un tormentone le ha tutte…. ma sarà quella la sua strada? 

Dile –  Voto 6,00 – Un pop dal gusto malinconico, con cui DILE si insinua nuovamente tra le pieghe della propria anima dando voce a quella nostalgia che nasce quando una relazione finisce ma non del tutto. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *