CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (04 Ottobre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (04 Ottobre 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 40-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Prima settimana di ottobre all’insegna della super uscita dei Coldplay che polarizza un po’ tutto l’universo pop. Sul fronte italiano troviamo i nuovi brani di Emma, Diodato, Colapesce, Capossela e tanti nuovi interpreti della musica italiana tutti da scoprire. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Michael Kiwanuka – Voto 8,00 – Morbido, vellutato, soul, intenso, contemporaneo. Come ha detto lui stesso: “Stavamo cercando di ottenere qualcosa che suonasse come un disco di Bill Withers o di Sadé”. Operazione riuscita! 

The Smile – Voto 7,75 – I mondi e le atmosfere che i The Smile riescono a ricreare sono sempre oniriche, emozionali. Toccano le corde interne dell’anima e suscitando immagini e viaggi sensoriali. 

Colapesce – Voto 7,75 – Nuovo inedito tratto dalla colonna sonora di “IDDU – Sicilian Letters”. Un brano che è la riflessione sull’umanità che non riesce a fare a meno del male. Musicalmente delicata, preziosa, elegante, passionale, con inserti retrò e vintage. Magica! 

Diodato – Voto 7,50 – Una preghiera, un canto di disperazione, una speranza e il racconto di una emozione che è sempre un atto di rivoluzione. Sempre delicato e magistrale. 

Vinicio Capossela  – Voto 7,50 – Vinicio ogni volta che avvolge una canzone riesce sempre a vestirla di colori e sensazioni. Questa volta si racconta con un super mambo… Genius! 

Joaquin Phoenix – Lady Gaga – Voto 7,50 – Belli, crooner, retrò, fascinosi… La coppia dell’anno! 

Caribou – Voto 7,25 – Caribou è geniale a forgiare sinfonie elettroniche e digitali che fanno inevitabilmente muovere la testa ed entrano con energia nel corpo facendolo vibrare e accelerare. 

Tre Allegri Ragazzi Morti  – Voto 7,00 – I Tarm riescono sempre a raccontare e raccontarsi con coerenza lirica e sonora. Una qualità da non sottovalutare tutt’oggi! 

Gio Evan – Voto 7,00 – Un inno all’amicizia, all’amore e al sostegno incondizionato. È un ringraziamento alla persona che, senza far rumore, sorregge nei momenti più bui. Gio liricamente è sempre eccelso anche se in questo brano mi ricorda Jovanotti di “Ragazzo fortunato”. 

Finneas – Voto 7,00 – Finneas conosce i meccanismi del pop contemporaneo. Ne conosce le sue anime e le sue svariate pieghe. Ancora una volta talentuoso! 

Bartees Strange  – Voto 7,00 – Una base adult rock anni settanta che si contamina e si intreccia con l’interesse di Strange per l’hip-hop, il country, l’indie rock e l’house. Il bridge incalzante in qualche modo mi ricorda gli Ark con  It Takes A Fool To Remain Sane !

Ela Minus – Voto 7,00 – Ela è un po’ una Bjork Colombiana. Visioni introspettive ed espansive dalla matrice techno-pop che mostrano Ela come artista, persona e produttrice. 

Tutto Piange – Voto 7,00 – I silenzi che vivono nelle attese, nei momenti di vuoto che anticipano un qualcosa che sta per accadere. La sua scrittura, delicata e sospesa parla di relazioni e aspettative disattese in un modo puro e al tempo stesso sconvolgente. Segnatevela! 

Martina Attili  – Voto 7,00 – Un racconto intimo che cattura l’emozione dell’ultimo saluto tra un padre e una figlia. Nonostante il dolore e la tristezza dell’addio, ad emergere con forza sono la tenerezza e la cura per gli affetti. Preziosa e commovente. 

Rookley – Voto 7,00 – Come fare un pezzo dalle sonorità dark ispirate ai rave di Berlino e Londra? Operazione difficile e complessa ma il producer e sound design (di origine italiana con base a Berlino) ci è riuscito benissimo. Che si aprano le danze!!! 

Rag’n’ Bone Man – Voto 7,00 – L’intensità vocale e lirica è sempre il punto di forza dell’artista. Questa volta ci mette anche un beat dalle striature soul e uptempo. Come al solito vincente!

Coldplay –  Voto 7,00 – Ballatona romantica. Il pezzo perfetto per l’idea del Coldplay-pop. Destinata a diventare un classico della loro discografia.   

Sequoia –  Voto 6,75 – Una scrittura sempre interessante musicata tra rock anni ‘90 e suggestioni alt-pop. Da ascoltare non ve ne pentirete! 

Giungla –  Voto 6,75 – Una “Bad Idea” che a noi è piaciuta. Tra battiti elettronici e sconnessioni varie.

Nuvola  – Voto 6,75 – Ibrida, magnetica, atipica, eterea. L’essenza di Nuvola che trova compimento in un pezzo elettro-pop che diventa oscuro dalle atmosfere dark, date dall’armonia e dalla scelta sonora e dall’irrequietezza del tema trattato con ironia, provocazione e dolcezza. 

ceneri – Voto 6,75 –  Un viaggio emotivo e musicalmente più ricercato tra pensieri, ricordi e riflessioni che si mescolano nelle liriche per raccontare le fasi che accompagnano il passaggio all’età adulta. Osservata speciale! 

Sethu – bnkr44 -Voto 6,50 – Brano spensierato e dinamico dove si fondano le due anime, quella oscura di Sethu e quella solare dei bnkr44. 

Epoque  -Voto 6,50 – Un beat urban contemporaneo condito da colori afro. Divertente e ballabile! 

 

 

Angelica Bove –  Voto 6,50 – Una storia d’amore autobiografica, piena di contraddizioni e sentimenti ambivalenti. Un rapporto travolgente e passionale, fatto di momenti intensi ma fugaci, che presto finisce, raccontato su un ritmo uptempo pieno di contemporaneità sonora. La preferivamo intima,  forse … 

Frenesya –  Voto 6,50 – Brano che affronta il tema dell’incomunicabilità nei rapporti umani, dove le parole non riescono più a trovare spazio e i silenzi diventano ferite invisibili. Musicalmente mi ricorda qualcosa dei Mum con inserti urban. 

Missey –  Voto 6,50 – Un viaggio alla ricerca di un’alternativa ad una vita omologata e insofferente, un invito a camminare nel senso opposto rispetto a quello che la società ci indica come la giusta via, come una processione di manguste. Il tutto avvolto da suoni contemporanei dal retro gusto orientale. 

Johnny Mala –  Voto 6,50 – Suoni lo-fi molto brit che raccontano un viaggio introspettivo attraverso la città notturna, fatta di colori, odori, suoni e cartoline sbiadite. 

Lisa –  Voto 6,50 – Pop contemporaneo da manuale. Tutta l’essenza di quello che è il pop moderno. 

Emma –  Voto 6,50 – Ruota attorno a ritmi latini e atmosfere calde e sensuali la vita lenta di Emma. 

Sarah –  Voto 6,30 – Non è male la vibes pop dance del brano che unito alla voce ipnotica e sensuale di Sarah rende il tutto fresco, contemporaneo e generazionale! 

Bobo – Baby Gang – Guè – Paky – Voto 6,30 – Brano distopico che incarna perfettamente l’anima urban del producer. Bobo sceglie di campionare “Pusherman” di Curtis Mayfield, pezzo iconico della black music sul quale poi ci monta i feat. di Baby Gang, Guè, Paky. Una bella mina!!!

Kinder Garden –  Voto 6,30 – Un sound dal sapore indie-pop con un refrain quasi ossessivo che racconta come è umano il cuore che comprende l’incomprensibile, che dà anima all’artificiale.

Shablo -Izi – Joshua  –  Voto 6,30 – Shablo ha messo nel suo frullatore dosi di pop, di elettro, di trap, di afrobeat e a miscelato il tutto mettendo come programma quello di malinconia. Il beat che è uscito è stato condito con il rap e il trap di Izi e Joshua. Super contemporaneo! 

Ciliari  –  Voto 6,30 – Un brano dalla valenza curativa, per non sentirsi soli, un antidepressivo da urlare a squarciagola, che parla di un amore finito, della consapevolezza di non riuscire a stare bene e di lotte interiori. 

Lacuna Coil –  Voto 6,30 – Il loro suono è monolitico, forte, di impatto e muscolare come sempre! Un momento di difficoltà emotiva e conflitto interiore con il testo che trasmette un senso di soffocamento in un ambiente tossico, sia letteralmente che metaforicamente.

5070 – Luca Notaro –  Voto 6,25 – Atmosfere sognanti contrastate da un testo molto realista. Il mood della canzone è un urban condito da elettro-romance che racconta sempre della quotidianità.

Anzj  –  Voto 6,25 – Hyperpop dall’ampio respiro tra il mainstream e le nuove tendenze della musica contemporanea. 

Matteo Romano – Voto 6,15 – Un caos sentimentale che si genera quando una persona cara torna a essere presente nella vita del protagonista. Il tutto costruito su un pop con venature elettro e danzereccie. 

Tommaso Primo – Voto 6,15 – Liriche attente che affrontano temi attuali come la politica e il consumismo e attraverso il dialetto napoletano reinterpreta in chiave contemporanea la figura di Gesù Cristo, il tutto condito di urban-rap, reggaeton, latin e dell’immancabile napoletanità.

Astro – Anna – Voto 5,50 – Autotune a palla e un dialogo adolescenziale condito da un sogno di rivalsa. Non basta il feat. di Anna per svoltare… 

VillaBanks – Voto 5,00 – Villa rimane nel suo mood, sia musicale, sia lirico. Necessario un upgrade! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *