CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (06 Novembre) New Music Friday
New Music Friday Vol. 45-2020 : ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Tra le canzoni il ritorno di big della musica italiana come Baglioni e Ferro che si contrappongono con le nuove leve del rap made in Italy come Madame e Anna.
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Tiziano Ferro – Voto 7,50 – Ancora una volta Tiziano tira fuori le sue infinite qualità canore e le mette a disposizione dei capolavori della musica italiana. Da brividi.
Ólafur Arnalds – Voto 7,50 – Un viaggio sonoro tra le lande desolate e incantate dell’Islanda. Attimi di pace e di sogno.
Claudio Baglioni – Voto 7,50 – Faccio fatica a dare un voto diverso da questo per il nuovo brano di Baglioni. Un pezzo nel perfetto stile di Claudio, come me lo aspettavo!
Giungla – Voto 7,50 – Molto interessante è il progetto sonoro di Emanuela Drei, bolognese talentuosa. Un viaggio in atmosfere elettroniche con un piglio indie pop veramente sofisticato. Respiro internazionale.
.
Ginevra – Voto 7,25 – Ginevra si conferma essere una delle giovani più interessanti della nuova wave italiana. Particolare il suo modo di cantare. Una ballad tradizionale trattata in modo onirico e moderno.
Gemitaiz + Emis Killa + Geolier – Voto 7,25 – Rappologia. Crudo, potente. Ti entra come il beat distorto.
Ghemon + Malika Ayane – Voto 7,25 – Affiatati, delicati. Ghemon e Malika si completano. Flow pop-urban intimo per un racconto d’amore.
Madame – Voto 7,00 – Mamma che bomba il nuovo singolo della Madame! Esplicita, ruvida, diretta, senza filtri…La vita mi fa “click” sul clito’, eh Sa che godo quando preme il dito, eh!
Anna – Voto 7,00 – Prima considerazione: non è potente come Bando. Difficile bissare una super hit come quella. Il Beat non è male, oscuro e robusto. Le liriche più mature che parlano di desideri post lockdown.
Faouzia + John Legend – Voto 7,00 – Duetto dal grande impatto è quello tra Faouzia e John Legend. Entrambi mettono in mostra le loro doti vocali e il tutto prende il volo.
Gio Evan – Voto 7,00 – Sempre attento alla forma lirica. Gentile, raffinato e ricco di citazioni.
chiamamifaro – Voto 6,90 – Non male questa progetto del duo bergamasco dei chiamamifaro (la figlia di Gori e della Parodi). Bella scrittura, bella musica. Pop dalle mille sfumature!
System Of A Down – Voto 6,90 – Il rock esiste ancora. E’ possente e muscolare come al solito.
Anzj + Safe + Jack Spienza – Voto 6,90 – Il beat è super stiloso. Liriche raccontano di adorazioni amorose.
Calabi – Voto 6,90 – Bello il sound di questo pezzo. Elettro pop con un buon piglio.
Buju Banton – Voto 6,90 – Dai un po’ di reggae ci vuole in questo periodo di tristezza e incertezza. Schiarisce la mente.
Jacopo Et + Jake La Furia – Voto 6,80 – Sembra un nuovo Max Pezzale. Nostalgia degli anni ’90 con tanto di cameo di Jake.
M A N C H A – Voto 6,80 – Debutto delicato e muscolare per questo ragazzo bolognese classe ’99. Un beat accattivante che si avvolge su un sax sincopato. Non male!
Golpe! – Voto 6,75 – Indie-pop che guarda a Calcutta con suoni che arrivano dritto dall’elettro pop degli anni ottanta. Divertente!
Fractae – Voto 6,75 – Le reminiscenze degli Smith e di quei suoni sono evidenti e si fanno ben sentire su un impianto pop della nuova generazione.
bnkr44 – Voto 6,75 – Ancora una volta gli anni ottanta entrano nelle produzioni delle giovani generazioni.
Santachiara – Voto 6,75 – Un rap dal gusto pop e dal beat che strizza l’occhio al rock e una scrittura generazionale farcita di citazioni e riferimenti. Questo è il mondo di Santachiara.
Avinicola – Voto 6,75 – Indiepop con testo metafora partita-vita. Interessante.