CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (06 Ottobre 2023) #NewMusicFriday
Newsic Friday Vol. 40-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Uscitone per questa prima settimana di ottobre sul fronte italiano: Baglioni, Pausini, Elodie, Paradiso, ma anche Baby Gang e Rose Villain. Buon Ascolto!
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Algiers – Voto 7,50 – Quando il post-punk si contamina di elettronica e di tradizione afro. Sempre avanti e futuristici nei suoni e nelle suggestioni.
Andrea Laszlo De Simone – Voto 7,50 – La colonna sonora del film omonimo. Delicato, introspettivo, intellettivo. Laszlo è sempre geniale!
Raze Regal & White Denim Inc – Voto 7,30 – Brano psichedelico che affonda radici nel soul e nei suoni anni settanta. Da viaggio. Gustosissimo!
ChetFaker – Voto 7,30 – Soul e indie pop che si incontrano e si miscelano alla perfezione. Delizioso!
Sufjan Stevens – Voto 7,30 – Evocativo, leggero, sospeso. Sufjan accarezza con la sua musica. Sempre!
blink-182 – Voto 7,25 – La loro energia è intatta, possente, tagliente, ballante. Sempre loro!
Omd – Voto 7,00 – L’orchestra fa l’orchestra e viaggia nel suo repertorio ricco di synth e scenari anni ottanta. Sempre interessanti!
Baby Gang – Voto 7,00 – Lui è real. Credibile, assolutamente non giustificabile ma da ascoltare, da leggere il suo contesto e non giudicarlo a priori. Evolutivo.
Max Gazze – Voto 7,00 – Max parla di amore e lo fa sempre in modo intelligente e mai banale e musica l’amore nel suo modo, nel suo stile. Ci piace!
Mecna – bnk44 – Voto 6,90 – Mecna ha uno stile incredibile. Il suo morbido urban è credibilissimo, sempre. E poi che beat R&B sul quale bnk44 ci entra perfettamente!
Joy Bogat – Voto 6,90 – Musica che oscilla tra soul, RnB alternativo e indie. Tappeti di sintetizzatori e voce, spoken word e ritmi groovy si intrecciano con una leggerezza giocosa che non ha eguali – e che ha un effetto assolutamente contagioso sugli ascoltatori.
Golden Years – Bais – Laila Al Habash – Voto 6,90 – Pop ricercato pieno e contemporaneo abbellito di Bais e Al Habash. Un esempio del nuovo che avanza e avanza bene!
Ex-Otago – Fabri Fibra – Voto 6,90 – Una riflessione sul mondo di oggi con le sue deformazioni, criticità e assurdità. Gli Ex-Otago e Fibra perfetti saggi cantori!
Elodie – Voto 6,90 – La divina del party. Elodie balla, provocante, sensuale e soprattutto libera!
Camilla Magli – Voto 6,90 – Raffinato pop a propensione dancefloor per il racconto di un amore con sfondo Milano e la sua frenesia.
Crania – Voto 6,90 – Una morbida ballad techno che nuota nel flusso di un tempo liquido. Eterea, sospesa, onirica.
Petraz – Voto 6,90 – La cronofobia è il centro di questo pezzo. Il brano parla di come spesso sembra che 24 ore non bastino per risolvere tutti i problemi che la vita ci mette davanti e di come l’ansia di non farcela può arrivare a torturarti giorno e notte. Interessante è anche il beat!
Angelina Mango – Voto 6,90 – Avevo timore che il secondo capitolo di Angelina fosse qualcosa di dozzinale e scontato. Invece! Una miscela contemporanea tra tradizione partenopea e ritmi latini. Brava Angelina che t’o dico a fa’!!!
Rose Villain – Voto 6,75 – Tainted Love anche se risulta un po’ scarica è il forte del brano. Rose è sul pezzo!
Tripolare – Voto 6,75 – Una riflessione su ciò che manca, sulla distanza, sui compromessi del cambiamento e sulla nostalgia che inevitabilmente entra nelle nostre vite anche se non invitata, nell’attesa che sia la maturità acquisita ad affrontarla. Una tripolarietà artistica interessante!
Schiuma – Voto 6,75 – Indie pop con venature reggae e break beat per uno scenario catastrofico che molti giovani immaginano quando pensano al proprio futuro nella società odierna. Bella scrittura e bella esecuzione. Interessante!
Nex Cassel – Dj Craim – Voto 6,75 – Un’accoppiata inedita che dà vita a un disco in cui al centro ci sono le rime, i beat, i campionamenti e gli scratch, oltre auna passione condivisa per l’hip hop classico e, nello stesso tempo, per la ricerca di uno stile che lo spinga in continuazione verso territori inesplorati.
Raphael Gualazzi – Voto 6,75 – Tecnica, talento per un mondo onirico fatto di atmosfere sognanti dal respiro internazionale.
Claudio Baglioni – Voto 6,75 – Dai Claudio mi piace sempre… a tutto cuore! Punto.
Laura Pausini – Voto 6,50 – Laura nella sua comfort zone non ha eguali. Il suo stile è perfetto. Ma niente di nuovo!
Mirkoeilcane – Voto 6,50 – Il suo pop ha sempre un movimento interessante sia a livello lirico sia a livello melodico. Una riflessione sull’amore, quello malato!
Leave a comment