CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (06 Settembre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (06 Settembre 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 36-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Prima settimana di settembre con tante uscite. Sul fronte italiano Tananai, Olly con Angelina Mango, Ornella Vanoni e Shiva su quello internazionale Gilmour, Mercury Rev, Linkin Park, Blink, Sting… Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Mercury Rev – Voto 8,50 – Come non lasciarsi ammaliare dalle atmosfere oniriche e cinematografiche dei Mercury. L’ennesimo sogno sonoro! 

David Gilmour – Voto 8,00 – La visione artistica di Gilmour è sempre eccelsa come il suo modo di concepire la musica. Impossibile non lasciarsi prendere dalle sue suggestioni. Master ! 

Alessandro Cortini – Voto 7,50 – Costruttore di sistemi e installazioni sonore con questo nuovo brano re-immagina l’installazione – commissionata da Sónar Lisboa 2022 – catturando l’atmosfera dell’opera originale, dove ognuno dei quattro piani del cavernoso mulino evocava uno stato diverso attraverso il sound design di Cortini. 

Sans Soucis – Voto 7,50 – Elegante, morbida, raffinata, stilosa e soprattutto soul! Sans Soucis sorprende sempre e ci porta sia a sognare sia a ballare!  Una conferma della conferma! 

Jungle – Voto 7,50 – Sono sempre fascinose le atmosfere sonore ricreate dai Jungle. Questa volta hanno un gusto retrò super ammaliante e leggero. Super Top! 

Bronski Beat – The Knocks – Perfum Genius – Voto 7,50 – Beccatevi questa riedizione del mito dei Bronski sul quale ci hanno messo le mani Knocks e Perfum Genius. Hit senza tempo!!!! 

Fantastic Negrito – Voto 7,50 – Del buon funk corposo con la chitarra distorta sempre presente, ben suonato e con una grande anima. 

Lele Sacchi – Elasi – Voto 7,50 – Super stilosa e retrò è questa re-interpretazione del classico di Enzo Carella. Elasi è sensuale e avvolgente sul beat forgiato da Sacchi! Super Italomania! 

Ornella Vanoni  – Voto 7,25 – Ornella è sempre magica. Riesce sempre a dare emozioni e sensazioni interne. Infinita! 

Coca Puma – Voto 7,00 – I racconti musicali di Coca sono sempre raffinati, eleganti, attenti e ti avvolgono in modo romantico e stiloso. Brava!!! 

Fred again .. – Joy Anonymous –  Voto 7,00 – Fare musica elettronica di grande qualità non è cosa semplice ma Fred ci riesce sempre!

The Jesus And Mary Chain – Voto 7,00 – Ancora una volta esce la loro dote, ovvero quella di creare atmosfere. Questa nuova canzone è un’evocazione nostalgica del paesaggio psichico condiviso che portò alla formazione della band.

Giulia Impache – Voto 6,90 – Un brano labirintico che si avvolge su se stesso, trovando forza negli incastri creati dalle sonorità elettroniche che lo caratterizzano, dalla voce delicata di Giulia e da una ipersaturazione dei suoni. Interessante!  

Tananai – Voto 6,90 – Tananai quando riesce ad entrare in punta di piedi nella malinconia di una storia d’amore è empatico. Una ballata struggente da cantare piangendo! 

Olly – Angelina Mango – Jvli – Voto 6,90 – Un duetto che parla di vita a due, di relazioni e della complessità dei rapporti che tutti noi viviamo, che si tratti di amore, amicizia, famiglia o anche incontri brevi e casuali. Olly e Angelina trovano il giusto incastro con i loro stile e le loro attitudini sonore.

Tommaso Di Giulio – Voto 6,90 – Un pop leggero e di qualità che è il racconta di una coppia innamorata che deve fare i conti con la fine del mondo, un vero e proprio Armaggedon a lento rilascio, uno stillicidio molto simile a quello che tanti vivono come la condizione di vita contemporanea.

Patrizia Laquidara – Voto 6,90 – Un composto gioioso che fonde la sfacciataggine di un’elettronica contemporanea con gusto melodico da chansonnier, inserendo potenza di suono e di ritmo dentro la tradizione. Bentornata! 

Central Cee – Raye – Voto 6,75 – Questa combo anglo-francese funziona. Perfetta contrapposizione tra il romanticismo di Raye e il rap diretto e serrato di Central. Una bella miscela esplosiva! 

okgiorgio – Voto 6,75 – Ancora una volta okgiorgio riesce a realizzare un prodotto che mischia elettronica con suoni contemporanei. L’ennesima visione … Ok giorgio! 

Jet – Voto 6,75 – Fare una cover di Battisti è quasi incredibile! Divertente sembra di essere negli anni sessanta. Che avventura! 

blink-182 – Voto 6,75 – I blink sono i blink cantano e suonano come i blink. Sempre!!! 

Linkin Park  – Voto 6,75 – I nuovi Linkin. Bisogna scollarsi l’idea della vecchia band e della voce del compianto Chester Bennington. Emily Armstrong, la nuova voce, funziona e da energia al loro graffio sonoro. 

Halsey  – Voto 6,75 – Il pop globale di Halsey funziona e si lascia ben ascoltare! 

Keyra & SVM – Voto 6,75 – Tra urban, nuovi battiti e il dialetto napoletano, Keyra e SVM esternano una sintonia che va oltre la musica: entrambe campane e legate da una profonda amicizia, dopo aver vissuto vicende sentimentali analoghe, in questo brano danno sfogo ai risvolti emotivi del loro dolore.

Gia Ford  – Voto 6,75 – Nuova esternazione della visionaria del dark alt-pop. Il brano è una nuova ipnosi che avvolge con un sensuale riff di chitarra, liquidi sintetizzatori e un’irresistibile spavalderia. 

 

Ditonellapiaga – Voto 6,50 – Una fotografia istantanea di un ultimo tramonto d’estate che ha già il sapore di un nuovo settembre con un ritmo battente e incalzante quasi edm. 

Sequoia – Voto 6,50 –  Un inno per i “perdenti cronici costruito su una base rock quasi wave avvolgente e dal sapore nostalgico, in cui le immagini evocate dal testo si adagiano su una strumentale carica di emotività.

Memento – Voto 6,50 – Pop leggero ben costruito e ben arrangiato ( prodotto insieme a Tommaso Colliva) dalle sonorità contemporanee che racconta la dolce incertezza dell’amore non dichiarato, nato tra gli sguardi sfuggenti in metropolitana. 

Vienna – Voto 6,50 – Pop onirico ricco di strutturazioni elettroniche che esprime la necessità di fermarsi, maturando il pensiero che farlo in momenti specifici non significa non fare dei passi in avanti ma che, al contrario, si tratta di un passaggio fondamentale per scavare dentro se stessi, respirare e rilasciare.

Le Nozze Chimiche – Voto 6,50 –  Canzone d’autore con sonorità elettroniche, attraversando territori sonori che spaziano dall’elettropop alle pedalate kraut, dai respiri di aria cosmica alle malinconie twang.

Kinder Garden – Voto 6,50 – Synth-pop leggero che è una riflessione sui sentimenti più autentici, sull’importanza di riavvicinarsi a sé stessi in modo profondo con sottofondo i quartiere Parioli di Roma, con tutti gli aspetti più o meno stereotipati.

Bambole di Pezza ft. J-AX – Voto 6,50 – L’energia punk delle Bambole Di Pezza incontra in J-AX la penna irriverente e sregolata di uno degli artisti più iconici del rap italiano. Un inno ribelle per raccontare la storia di una generazione che si rifiuta di conformarsi a norme e aspettative imposte dalla società.

Sixpm – Rose Villain – Ernia – Slf – Voto 6,50 – Forse sono un po’ in troppi! Una macedonia con un po’ di tutto. Divertente, ascoltabile ma un po’ troppe cose appiccicate così una con l’altra! 

solomarco – Voto 6,30 – Un brano che incarna l’essenza artistica di solomarco, con un immaginario ricco e suggestivo immerso in un’atmosfera onirica, grazie anche alla produzione caleidoscopica ma sempre cullante. 

Shiva – Kid Yugi – Voto 6,30 – Il racconto della Gotham interiore di Shiva. Mi piacciono quando rappano. Il ritornello mi sembra troppo scarico. Bello il cambio di beat. Dovrebbe essere tutto così! 

 

Lele Blade – Voto 6,25 – Il napoletano si fonde allo spagnolo, in un mix  tra parti melodiche e barre serrate, il tutto accompagnato dalla delicata voce di Laura Pizzoli. Delicato e ruvido. 

Sting – Voto 6,00 – Non ci piace questo Sting ruvido con questa band a trazione rock. Non convince questa versione 3.0. Lo preferivamo in versione sofisticata ed elegante! Ennesima sperimentazione non riuscita! 

Marco Di Nunno – Voto 6,00 – Pop d’autore tra incastri e battiti elettronici per il racconto di un presente da cui non posso più fuggire. 

Wayne – Fasma – Voto 6,00 – L’ex Dark Polo vira molto verso l’elettro pop. Non ci convince neanche con Fasma!

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *