CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (08 Novembre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (08 Novembre 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 45-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì! Poche uscite internazionali di rilievo, ma tanto spazio alla musica italiana, con nuove release di spessore firmate Elodie, Tiziano Ferro, negramaro e Zucchero. Buon ascolto!”

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Emma Nolde –  Voto 7,50 – Emma riesce a racchiudere in una canzone suoni, concetti ed emozioni con eleganza, credibilità e contemporaneità. Un talento prezioso per la musica italiana!

Dardust –  Voto 7,50 – Un nuovo capitolo delle sue esplorazioni musicali, alla ricerca di nuove combinazioni di suoni e contrasti per accrescere la vividezza delle emozioni. Attimi di pace…

Primal Scream-  Voto 7,25 – La nuova musica dei Primal è sempre carica di tensione emotiva e sonora, questa volta ammorbidita nel finale da un tripudio di archi e orchestrazioni. Dritti e in linea con il loro stile. 

Vasco Brondi –  Voto 7,25 – Vasco è riconoscibile. La sua cifra stilistica è questa. Delicata, intensa, ragionata.

Santi Francesi  – Voto 7,00 – I Santi si muovono con grande confidenza e qualità su ritmi che richiamano sonorità wave. Anche dal punto di vista lirico riescono a essere credibili. Sempre bravi!

Elodie – Tiziano Ferro –  Voto 7,00 – La coppia funziona, con sonorità morbide R&B-pop che esplorano le diverse sfumature e fasi di una relazione complicata e vissuta intensamente. Porporosa! 

Zucchero  – Voto 7,00 – Zucchero riesce a colorare il capolavoro di Christopher Cross con la sua unica tavolozza sonora ed emozionale. È molto più di una semplice cover!

Jorja Smith – Maverick Sabre  -Voto 7,00 – Jorja e Maverick esplorano le sfumature dell’amore e dei sentimenti in un brano intimo, ricco di pathos emotivo e talento vocale.

Giargo – Voto 6,90 – Ancora una volta, Giargo si muove con leggerezza tra atmosfere mediterranee jazz e brazilian-funk, intrecciando le influenze musicali di ciascun membro dei Baia Zaiana, la band che lo accompagna dal vivo e che ha prodotto il disco insieme a lui.

La Sintesi  – Voto 6,90 – Nel DNA hanno il pop elettronico degli anni ’90 e ’00, costruito sapientemente su un testo astratto e poetico. Un percorso sonoro che riprende forma. Bentornati

Gia Ford  -Voto 6,75 – Una nuova testimonianza della profondità lirica di Gia, che ci conduce in un mondo di ricordi, famiglia e di un legame eterno con il proprio luogo di appartenenza

Risorse Umane – Voto 6,75 – Una storia grigia, una vicenda crudelmente vera eppure mai accaduta. Le Risorse Umane tornano con il loro nuovo singolo, un racconto che mescola Fight Club e Trainspotting, dominato dalle ombre di un post-punk secco e oscuro

ETT – Voto 6,75- Un brano che, con le sue chitarre acustiche, evoca le strade di Atene, mentre le batterie moderne ne conferiscono freschezza, dando nuova vita a questa antica storia. Un racconto in cui l’accettazione e la comprensione delle proprie emozioni diventano l’unica via da percorrere per avviare un percorso evolutivo e costruire legami autentici e significativi.

Myles Smith  – Voto 6,75 –  Un retro gusto country per un pop scanzonato e leggero costruito su un racconto di quello che stavo vivendo in quel momento. 

Perenne  – Voto 6,75 – Un racconto musicale che fonde funk, elettronica, synth pop e library music, creando un equilibrio perfetto tra melodie orecchiabili e atmosfere cinematiche.

Greta Cominelli – Voto 6,75 – Virtuosismi e sonorità acustiche e contemporanee si intrecciano in un racconto elegante di libertà d’espressione femminile.

Yasmina  – Voto 6,50 – Tra atmosfere da club e cupe influenze elettroniche, un sfogo contro una relazione che non ha saputo essere all’altezza delle aspettative. Un momento di consapevolezza e l’accettazione della fine di un rapporto.

Night Skinny – Rkomi –  Voto 6,50 – Fa sempre piacere risentire Rkomi. Lui funziona ognivolta e funziona ancora di più sui beat di Night Skinny. 

Nayt  -Voto 6,50 – La scrittura di Nayt si è evoluta. Lui è un cantautore urban, parte della nuova generazione. Una visione attenta e un insieme di ricordi, pensieri, voci che arrivano, se ne vanno e ritornano, mescolandosi ad altre. Non male!

Adult Matters  -Voto 6,50 – Raccontarsi come in un diario segreto, ammettendo con consapevolezza le proprie difficoltà. Adult Matters sceglie di esporsi con sincerità, mettendo in musica la propria esperienza personale con il disturbo alimentare. Un brano intriso di revival indie rock anni ‘90.

Basta Session -Mecna – Fenoaltea – Rares -Bongi -Alessandro Cianci – Goedi  -Voto 6,50 – Ancora una volta le Basta Session funzionano. Il brano ha un sound che spazia da un groove urban ad armonie sognanti ed è composto da Mecna alla voce affiancato da Rares che, insieme, realizzano un pezzo di spessore toccando temi profondi e sentiti come le relazioni personali. 

Coco – Geolier -Voto 6,30 – Una storia d’amore costruita su un beat urban solare con un retro gusto reggae. Geolier si amalgama nel flow. Divertente! 

Tripolare  – Voto 6,30 – Spaccati di vita vissuta in ogni sua sfaccettatura che permetteno all’artista di sperimentare e di mostrarsi in tutta la sua versatilità.

negramaro  -Voto 6,30 – Giuliano e soci sembrano musicalmente la versione italiana degli Imagine Dragons, mescolati con gorgheggi e pop nel loro stile. Mi aspettavo qualcosa di più, onestamente

cura  – Voto 6,30 – Un brano scritto davanti a un camino, il primo giorno dell’anno, quando il suono di un pianoforte ripetitivo richiama nella mente dell’artista una nostalgia familiare, una storia sospesa nel tempo.

Holden – Mew   -Voto 6,30 – Un beat malinconico che evoca una profonda rassegnazione nei confronti di un amore. Il racconto di una storia d’amore travagliata, in cui i sensi di colpa colpiscono come grandine sul vetro. L’inserto di Mew si sposa bene con il complesso sonoro.

Le Cose Importanti – Voto 6,30 – La parte più sofferta e complicata in un concentrato di emozioni forti e intossicanti. Il racconto della disforia di genere e il rapporto con il proprio corpo, le decisioni e la paura, che lasciano segni, come la cicatrice che ha deciso di far diventare la cover di questo singolo. 

Malvax – Voto 6,30 – Un elettro-pop che è una manifestazione di affetto per gli ‘attivisti’. Un inno all’attivismo che provoca movimento, e di sicuro restare fermi non è una soluzione, la loro soluzione.

Disme – Massimo Pericolo –  Voto 6,30 – La completa disillusione nei confronti di un futuro ancora incerto: talvolta la realtà fa sentire intrappolati, e questo porta a cercare vie di fuga che spesso si rivelano autodistruttive, nocive per se stessi e per gli altri. Massimo Pericolo offre le sue barre per completare il cerchio!

DrefGold – Tedua -Voto 6,25 – Dref costruisce storie sulla sua quotidianità. Emozioni, paure, rivalsa, amore. A dare spessore e credibilità c’è Tedua. In crescita… 

Naima Blood – LXX Blood–  Voto 6,00 – Un brano che racconta la loro amicizia: condividere esperienze, affrontare le difficoltà della vita insieme, e sostenersi a vicenda nei momenti di necessità. Il beat è stra sentito e c’è troppo autotune. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *