CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 Novembre 2023) #NewMusicFriday
Newsic Friday Vol. 45-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Dua Lipa, Peggy Gou, Måneskin … e poi ancora Blanco, Gaia! Come al solito un po’ per tutti i giusti…
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Daft Punk – Voto 8,00 – La celestiale magia elettronica che incrocia orchestrazioni e strumenti. Infiniti in tutte le loro declinazioni.
Arlo Parks – Voto 7,50 – Arlo è una certezza di stile, coinvolgimento e stilosità soul. Un nuovo tassello della sua magica musica.
Suede – Voto 7,50 – La classe del loro pop è sempre intatta, brillante e raffinata. Senza tempo!
Dua Lipa – Voto 7,50 – Mi fa impazzire Dua Lipa. Ha un groove incredibile, un modo di cantare svogliato e distaccato che è la sua cifra stilistica. La regina del pop è tornata e ci fa ballare!
C’mon Tigre – Seun Kuti – Voto 7,25 – Il loro groove tra tropicalismo, bossa e nuovi suoni entra nel corpo ti riempie e ti porta a ballare e sognare viaggi tra mondi e culture. Affascinanti contaminazioni!
The Blessed Madonna – Voto 7,15 – Elettronica, cassa dritta, dance, classe e tanto altro. Ancora una volta visionaria.
Dizzee Rascal – Voto 7,15 – Rap, 2step, uk garage … Dizzee è sempre stato evoluzionario e super stiloso!
Fudasca – Giuse The Lizia – Willie Peyote – Voto 7,00 – Urban super stiloso con vibes malinconiche e dal sound intimo e scanzonato dalle tinte quasi jazzy. Il tutto con Bologna sullo sfondo. Bravi !
Gaia – Voto 7,00 – Raffinato ed elegante è il suo modo di addensarsi sulle sue canzoni. Beat ben costruito, con un ritmo contemporaneo e internazionale. Ammaliante.
BLUEM – Voto 7,00 – Affascinanti e avvolgenti le canzoni di Bluem. Una catarsi che affonda le radici in un antico componimento poetico e in cui riecheggiano in perfetto equilibrio sacro e profano, passato e futuro.
Blanco – Voto 6,75 – Blanco ha una evoluzione che lo sta riportando quasi negli anni sessanta. Un pop retrò contemporaneo e interessante…
Måneskin – Voto 6,75 – I Maneskin sfoderano una ballad che affonda riferimenti ed atmosfere negli anni settanta con tanto di assolone finale. Struggente, disperata, sofferta. Damiano trasuda dolore, passione e ricordo. Un po’ il seguito in inglese di Coraline!
Adelasia – Voto 6,75 -Il beat sul quale si muove Adelasia è a strati. Tra nuovi suoni, elettronica e aperture new wave. Il suo racconto poi funzione e avvolge. Brava!
Alberto Bianco – Margherita Vicario – Voto 6,75 – Pop costruito bene sia liricamente sia musicalmente. Alberto e Margherita ben si amalgamano… si sente ancora il profumo del mare!
Aurora – Voto 6,50 – La cantante alt-pop norvegese, torna con un brano catartico e ricco di synth e sonorità quasi break beat.
Peggy Gou – Lenny Kravitz – Voto 6,50 – Sembra un po’ (It Goes Like) Nanana rallentata e poi ci sono degli arrangiamenti che sembrano fatti con garage band. Lenny un po’ appiccicato li come nella foto del singolo. Peggy comunque mi piace sempre!
PinkPantheress – Central Cee – Voto 6,50 – Prendi la base di “Gold” degli Spandau Ballet mettici il pop di PinkPantheress e condiscilo con dei ritmi break beat e con il rap di Central Cee… Il piatto è servito. Sarà una hit!
Tropea – Voto 6,50 – Un viaggio luminoso tra atmosfere mediterranee e suoni retrò. Divertente e interessante!
Mandorla – Voto 6,50 – Pop contemporaneo ben scritto che si lascia ascoltare.
Leave a comment