CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (11 Marzo 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (11 Marzo 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 10-2022, la selezione con la nuova musica del venerdì. Tantissime uscite. Tra queste la super hit di Elodie e il ritorno di Lazza. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Floating Points – Voto 7,50 – Le visioni sonore di Sam Shepherd oscillano tra elettronica portata all’estremo, suoni strumentali e ipnotici ritmi house. La musica dance perfetta per un party robotico. 

Kae Tempest – Lianne La Havas – Voto 7,50 – Intensa, magica, sublime. Da ascoltare e lasciarsi trapassare! 

Rammstein – Voto 7,50 – La profondità della voce baritonale di Till Lindemann amplifica ancora una volta le oscure trame della band berlinese. Tra accordi di piano e un coro angelico di sirene si apre il suono muscolare. Un brano sulla transitorietà e sulla fugace felicità del momento perfetto. Industriali. 

Horsegirl – Voto 7,50 – Suoni oscuri e cupi cesellano una scrittura emotiva, ipnotica e ammaliante. Perforano! 

Rex Orange Country – Voto 7,30 – Il pop di Alexander James O’Connor e della sua creatura sonora Rex Orange Country è sempre soffice e leggero. In questo pezzo il feat. di Tyler, the Creator, ben si plasma nel composto. Mi piace…

Porcupine Tree – Voto 7,25 – Le storie dell’orrore e gli incubi distopici di Steven Wilson trovano spazio in irrequieta acustica prima di trasformarsi in una violenta iperattività strumentale. Sempre magistrali! 

Son Lux – David Byrne – Mitski  – Voto 7,15 – Brano contenuto nella colonna sonora di ” Everything Everywhere All at Once”. Pezzo intenso, cinematografico, tormentato e poi c’è Byrne che ne vale il prezzo!  

Mecna – CoCo – Sangiovanni – Voto 7,00 – La via dell’urban italico passa necessariamente da Mecna e CoCo. Qui prende anche colori pop con il feat. di Sangiovanni. Stilosissimi… 

Elodie – Voto 7,00 – Atmosfere retrò anni Sessanta alla Mina che si fondono con un perfetto elettro-pop ballabile alla Dua Lipa. Sensuale, elegante, divertente. Non ce né per nessuno… questa è Elodie!

Florence + The Machine – Voto 7,00 – Epicità romantica che si apre su tessuti elettro-pop è la dimensione di Florence. 

The Black Keys – Voto 7,00 – Il Rock’n’roll matrice Black Keys funziona sempre. Alla chitarra Billy F. Gibbons, il leggendario chitarrista degli ZZ Top e si sente! 

Lazza – Voto 7,00 – Nuova Overture per Lazza. La commistione tra piano classico e trap-rap è la sua cifra stilistica. Parole ruvide, dirette come cazzotti che arrivano dritti nell’anima. Talentuoso senza dubbio! 

Baltimora – Voto 6,90 – Non è una meteora. Un pezzo ben scritto, con un beat contemporaneo e una interpretazione che mette in evidenza tutte le qualità di Baltimora. Ci siamo! 

Bouganville – Voto 6,90 – Il mondo dei Bouganville è pieno di chitarre distorte, oscillatori e bpm elevati che ti intrappolano nel loro universo sonoro… ma si che è cosa!!! 

J Lord  – Voto 6,90 – Senza dubbio uno dei rapper più interessanti della scena. Realtà e intensità lirica su beat perfetti. Una conferma!

Hu + Francesca Michielin – Voto 6,90 – Hu racconta i suoi guai e i suoi numeri primi. Sospesa e incastratata tra battiti elettronici e atmosfere oniriche. Francesca impreziosisce il tutto. Finalmente Hu! 

Maurizio Carucci – Voto 6,90 – Un inno alle parole non dette, alla semplicità dei sentimenti e delle sensazioni. Continua il percorso solo dell’Ex Otago. 

Fask – Voto 6,90 – L’intensità lirica e musicale tipica dei Fask trova compimento anche in questa nuova ballata. Sono loro!!! 

Todiefor – Poupie – Mahmood  – Voto 6,75 – Basta la voce di Mahmood per valorizzare il pezzo. Percorso di internalizzazione in vista dell’Eurovision. 

Imagine Dragons – Voto 6,75 – Gli Imagine al primo ascolto non mi hanno mai convinto del tutto. Poi metabolizzando il loro sound riesco a farlo mio. Sarà così anche questa volta? 

Megan Thee Stallion – Dua Lipa – Voto 6,75 – Le due ragazze si divertono e il loro urban-pop è perfetto. La torta più dolce…

Paky – Marracash – Voto 6,75 – La consacrazione di Paky passa anche da Marracash. Credibilità e stima del suo universo lo portano nella cerchia top del genere. Conferma! 

Yungblud – Voto 6,75 – Tirano sempre le canzoni di Yungblud. Pop abrasivo! 

I’m Not a Blond – Voto 6,75 – Il mondo dei synth anni Ottanta è la base della loro musica. Ancora una volta si muovono all’interno di questi confini. 

Fulminacci – Voto 6,75 – La sua qualità lirica è indiscussa. Il pezzo ha una melodia quasi funk e il feat. di Willie ci sta tutto. Ancora una volta bravo! 

Psicologi – Voto 6,75 – Universo Psicologi. Liriche generazionali che si sedimentano nel quotidiano dei ragazzi d’oggi. 

Faiah – Voto 6,65 – Violini, cori e un beat dal piglio trap per il sospiro dell’ennesima tortura emotiva. Da ascoltare. 

Galeffi – Voto 6,65 – La fallibilità nella ricerca della felicità è la base di questa canzone che vede Galeffi immerso tra orchestrazioni e suoni indie.

Luna – Voto 6,50 – Sonorità urban tra domande sentimentali e voglia di divertirsi di una ragazza di vent’anni. Contemporanea! 

Giorgieness – Voto 6,50 – Un inno di emancipazione, sessuale e sentimentale manifestato su una base pop melodico e sterzate elettroniche. 

Claudym – Voto 6,50 – Quando si viene travolti da un amore, tra suoni elettropop e contemporaneità. 

saera – Voto 6,50 – Un racconto soffice e sensuale di paranoie, malinconie e sofferenze amorose. 

Rosita Brucoli – Voto 6,50 – Un inno di rivincita contro il male raccontato tra ritmi elettro-pop. Segnatevi il nome. 

Gobbi – Voto 6,50 – L’incertezza dei tempi che si riversa nella quotidianità di un ragazzo, tra citazioni, metafore, ironia e suoni indie-pop. Da ascoltare! 

Francesco Gabbani – Voto 6,30 – Una melodia pop andante, un testo pieno di ricordi e di rimpianti. Questo è il suo ritorno…  

otto x otto – Voto 6,30 – La sensazione di sentirsi sempre un po’ sbagliati e fuori contesto tra suoni indie-pop e atmosfere malinconiche. 

Mydrama  – Voto 6,30 – Un flusso di ricordi intimo e sofferto che mostra Mydrama con tutte le sue fragilità sentimentali raccontate tra melodia e beat trap. 

Rayan & Intifaya – Voto 6,30 – Demoni, rivalsa e vita di quartiere. Trap ben fatta! 

Celeste – Voto 6,30 – Un beat pop up-tempo che fa da contorno ad una adorazione d’amore. Urgenza, impeto generazionale e sfrontatezza dei 18 anni. Interessante! 

Giallolorenzo – Voto 6,30 – Una storia d’amore, normalissima che però incastra e risulta irrisolvibile, suonata tra atmosfere wave e una vocazione post-punk. 

Flaza – Voto 6,25 – Paranoie e pensieri in salsa elettro-trap-pop. 

Mash – Voto 6,15 – Metafora della insoddisfazione generazionale raccontata in modo sfrontata e ruvida. 

Santi – Voto 6,15 – Tra passione e paradosso. In qualche passaggio mi ricordo un po’ troppo Lauro…

Bianca Atzei – Voto 6,15 – Una storia d’amore, complicata e passionale, che si è interrotta. Un dialogo con sé stessi e con l’altro, un viaggio introspettivo. Bianca è ruvida e disincantata e fa entrare i feat. di Ciao Sono Vale e Danti. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *