CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (11 Ottobre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (11 Ottobre 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 41-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. La compilazione della settimana parte con una nuova perla dei The Cure. A seguire un po’ per tutti i gusti: da Ghali a Naska, da Motta ad Arisa. Buona settimana in musica!   

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

The Cure – Voto 9,00 – “Ogni volta che mi baci, potrei piangere, disse” inizia così il secondo singolo dei The Cure. Poesia lirica e magia sonora. Smith e soci commuovono e incantano, sempre. Infiniti! 

Jon Batiste – Voto 8,50 –  Le sue esplorazioni di alcune fra le opere più celebri di Beethoven, che ha re-immaginato sotto un’ottica ad ampio spettro. Quando la musica classica può diventare soul e jazz! Maestoso! 

Sans Soucis  – Voto 7,50 – Quella di toccare le corde dell’anima è una delle qualità di Sans Soucis. Ci riesce sempre con la sua musica, con la sua intimità e con la sua calda e delicata voce. Un sogno… 

Ainé – Voto 7,00 – Come è stiloso il groove di Ainé. Leggero, soffice, soffuso, contemporaneo… Buon ottobre! 

Marco Scipione – Voto 7,00 – Il sassofono come elemento centrale che si presta ad una serie di divagazioni che vanno a toccare generi e riferimenti diversi, fra cui il noise, l’ambient e la colonna sonora.

Generic Animal – Voto 7,00 – Generic è sperimentazione allo stato puro. Lui ricerca sempre. Fuori dagli schemi tipici spazia nei generi, nelle suggestioni, nei meandri generazionali. Genius! 

Motta – Voto 7,00 – Motta suona e lui sa come si fa. Brano intimo crescente pieno di spunti, immagini e colori. 

Saya Gray – Voto 7,00 – Un po’ nomade della musica, Saya salta da un genere all’altro con un’eleganza naturale, sfumando i confini tra loro in modo così fluido che non ci pensi due volte. Il nuovo brano attinge alla musica country, un suono che fa la sua comparsa per la prima volta nella sua produzione. 

Coldplay – Voto 7,00 – Una coda dell’uscita dell’album della scorsa settimana. Coldplay al 100% …

Naska – Voto 7,00 – Il concetto di ballad secondo Naska. Una consapevolezza più matura della sua musica mantenendo però il suo carattere di irriverenza, spregiudicatezza e freschezza sonora. Evolutivo! 

Carolina Bubbico –  Voto 7,00 – Elegante e raffinata. Una storia di crescita, liberazione e amore incondizionato che Carolina ha dedicato a sua figlia, Nina, per augurarle un futuro libero da condizionamenti e paure.

Arisa –  Voto 7,00 – Arisa quando fa Arisa è magica. Il brano, che fa parte della colonna sonora del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” è capace di toccare le corde più profonde dell’anima e di rendere omaggio al coraggio delle madri, una carezza per i cuori colpiti dal dolore. Voce infinita.

Ghali  -Voto 6,75 – Un dialogo intimo e sentito, messaggio di forza e resilienza. La sua scrittura è sempre attenta, precisa e emozionante. Forse unica pecca del pezzo è l’eccesso di autotune. Potrebbe benissimo farne a meno. 

Lunedì Notte –  Voto 6,75 – Una miscela di cantautorato italiano, indie alternative e retro gusti anni settante che racconta immagini vivide ad una scrittura contemporanea dai toni agrodolci.

Yasmina –  Voto 6,75 – Un racconto di un senso di smarrimento tra influenze e incroci inaspettati, con un focus sull’esplorazione di sonorità ibride, tra post punk e contaminazioni di elementi elettronici, noise e ambient. 

Supertele  – Voto 6,75 – Una scrittura attenta ed efficace per un pop leggero ma non per questo pienamente spensierato, il mondo dipinto dall’artista lombardo è frutto di una perfetta unione fra cantautorato moderno e sample vecchio stile.

 

rovere – Voto 6,75 –  Sonorità pop con una vena più ruvida e matura. I ritornelli accattivanti e riferimenti culturali si fondono ora con una profondità e una sensibilità rinnovate. 

Pugni  – Voto 6,75 – Il collante della musica di Pugni è  la sua voce che vive di opposti, sgorga dall’anima e sa lasciare il segno, in tutta la sua dolce e potente ruvidità. Intima, introspettiva, intensa! 

 

Night Skinny – Tedua – Lazza – Voto 6,60 – Terzetto stellare, ma mi aspettavo di più sia dal beat sia dalle barre. 

gIANMARIA – Voto 6,50 – Un brano di ricerca che parla di mancanze e di nuove consapevolezze. Una lucida riflessione fatta a mente fredda sul vuoto che una persona può lasciare, e di come questo vuoto porti a sua volta alla certezza di quanto quella fosse la persona giusta. Il tutto in salsa urban anni duemila. 

Charlie xcx – Ariana Grande –  Voto 6,50 – Esempio di pop contemporaneo e generazionale. Ritmi saturi e bassoni profondi. Il loro editto!!! 

The Kid Laroi –  Voto 6,50 – Benvenuti nel locale di Kid. Che prendere se non un buon Aperol Spritz? Buon divertimento…

Beba –  Voto 6,50 – Dritta, ruvida, senza filtri. Beba è “dirty” e questo è il suo proclamo! 

Giulia Mei –  Voto 6,50 – Un inno, un racconto, un pensiero, minimal e barocco, tra una partita di Bach e un rave party. Il suo mondo sonoro! 

Giovanni Toscano –  Voto 6,50 – Un ricordo dell’estate in chiave pop e melodico. Un sussurro intriso di nostalgia, in cui il desiderio di tornare indietro e di recuperare ciò che è stato lasciato si intreccia con la consapevolezza che la quotidianità è fatta anche di rinunce. 

Aiello –  Voto 6,30 – Le sue riflessioni sull’amore facendole incontrare con chitarre che suonano libere. Il risultato è un brano pop, fresco, contemporaneo con il retrogusto della canzone d’autore degli anni ‘90.

Aaron –  Voto 6,30 – Un pop dalle tinte country crescente che racconta di una relazione intima con se stessi, la tendenza ad autotutelarsi per sopportare gli urti nei periodi apparentemente più difficili, che poi, una volta superati, si rivelano meno insormontabili di quanto sembrassero e che a posteriori guardiamo col sorriso. 

Cortese –  Voto 6,50 – Ballad synth pop raffinata e romantica che racconta un amore finito ancora prima di iniziare realmente. 

Mett –  Voto 6,15 – Un viaggio intimo che esplora il valore di ricordi, nostalgia, insicurezze e rapporti autentici in un mondo ormai troppo frenetico. Riflettendo sulla propria vita e le relazioni, Mett scava nelle emozioni e nei momenti passati.

CoCo – Geeno  –  Voto 6,00 – Non male il beat oscuro ma al tempo stesso urban.  Barre profondamente personali, il rapper napoletano ripercorre la sua strada e le sfide che ha affrontato, sottolineando il suo desiderio di non fermarsi mai.

Il Ghost – Voto 5,50 – Dritto, barre ruvide e real. Rappa a mille all’ora ma cerchiamo qualcosa di più! 

22simba – Timon – Mr. Monkey – Voto 5,50 – Barre taglienti accompagnate da un beat oscuro e potente dove c’è la metafora di una storia d’amore paragonata ad un crash test, proprio a volerne sottolineare la natura distruttiva.

Le-one – Voto 5,50 – Un brano combattivo e orgoglioso, composto da barre che suonano come sfide amplificate dalla potenza della parola dialettale. Purtroppo stili, beat e temi stramega sentiti. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *