CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (12 Luglio 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (12 Luglio 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 28-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Dopo l’abbuffata delle settimana scorse di tormenti e tormentoni, in questo caldo luglio irrompe Eminem e tutto sembra rinfrescarsi! Buon ascolto… 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Eminem – Voto 8,00 – Confermiamo il fatto che Em gioca in un altro campionato. Master assoluto anche in questa canzone intima e sottile che strizza l’occhio al pop! 

.

Michael Kiwanuka –  Voto 8,00 – Michael riesce sempre a portarti in mondi fluttuanti, dove si volteggia leggeri tra le pieghe dell’anima in modo romantico e intenso. Questa volta anche con un retro suono quasi brasiliano… Divino! 

Dardust –  Voto 7,75 – Un nuovo quadro sonoro della collezione di Dardust. Ancora il piano che si fonde con gli elementi elettronici in una sorta di schizzo, come a voler recuperare una malinconica emozione del passato.

The The  – Voto 7,75 – I viaggi introspettivi di Matt Johnson ancora una volta sono capolavori musicali al di fuori delle mode e dal tempo. 

Kelly Lee Owens  – Voto 7,50 – Un inno da dancefloor adrenalinico e pulsante con un sottofondo di spiritualità. Tra euforia e voglia di ballare.

chiello – Voto 7,50 – chiello continua ad evolversi e questa volta entra di prepotenza nella forma canzone popolare (mi sembra in certi passaggi Celentano) e lo fa a suo modo con una danza intrisa di dolore pop rock, raccontando le sue trame oscure e dark. Conferma! 

Floating Points – Voto 7,15 – Sam Shepherd prosegue il suo viaggio tra i chip e i microprocessori alla ricerca di una forma sonora perfetta che faccia muovere la testa. E ancora una volta ci riesce!!! 

Aine’- Voto 7,00 – Sempre stilosi, raffinati e pettinati sono i suoni di Aine’. Avvolgono e ti rilassano di un blu settembrino in anticipo!

Generic Animal – Voto 7,00 – Generic ha sempre una scrittura interessante che riesce ad assemblarla su groove e melodie avvolgenti, innovative e funzionali. Sempre bravo! 

Basta – Voto 7,00 -Per questa session entrano in campo Ceri Wax, Coca Puma, Dwarf, Frah Quintale, Goedi e Joe Croci. Un super assemblaggio di stile! 

Ice Spice – Central Cee  – Voto 7,00 –  Che combustione sonora il combo tra Ice e Central Cee. Potentissimi!!! 

Giulia Impache – Voto 6,75 – Giulia prende la matrice del pop la smonta e la ricompone a suo modo con la sua voce angelica tra pulsioni elettroniche, visioni dream, inaspettate chitarre distorte e esaltazioni rumoristiche. Futuristica. 

Cigarettes After Sex – Voto 6,75 – Ballate onirica e sognante. Un viaggio intimo e sussurrato nelle trame rock della band. 

Dani Faiv – Salmo – Voto 6,75 – Dani è uno degli artisti del mondo urban troppo spesso sottovalutato. Lui ha il beat, la visione artistica e anche le competenze sonore. Questo pezzo con Salmo poi spinge tra le mille reference! 

Teseghella –  Voto 6,50 – La conferma dell’abilità nel mescolare sonorità moderne a testi profondi e riflessivi, rendendo ogni brano unico e coinvolgente. Le sue parole toccano corde sensibili, raccontando storie di vita quotidiana e sentimenti universali.

Dj Gruff – Voto 6,50 – Groove possente e brekkabili tipici di DJ Gruff. Come sempre attenzione lirica e una produzione ricercata che accompagna in un viaggio sonoro tra rap classico e hip hop.

Sethu – Sally Cruz – Voto 6,50 – La difficoltà nel seppellire i ricordi di una storia d’amore giunta al termine tra attacchi di panico e momenti di smarrimento. L’ennesima sfumatura del buio interiore di Sethu questa volta condivisa con la graffiante voce di Sally Cruz.

Rizzo – gIANMARIA – Mostro – Voto 6,50 – Rizzo racconta il suo amore complesso e tormentato in modo intimo e sofferto. gIANMARIA e Mostro si plasmano al mondo di Rizzo. Interessante anche il beat tra contemporaneità e tradizione. 

Sadturs & KIID – Ghali – Artie 5ive – Voto 6,50 – Una macedonia urban ben assortita da Sadturs & KIID.

Mox ft. Serepocaiontas  – Voto 6,50 – Un Pop pieno di sapori Bossa che celebra l’estate come una stagione di buoni propositi e nuove possibilità. Funziona l’accoppiata Mox e Serepocaiontas. Elegante!

Remi Wolf  – Voto 6,50 –  La costruzione di un buon pop contemporaneo tra ritmo e qualità canora.

Katy Perry – Voto 6,30 – Katy volteggia nel dancefloor. Ce la aspettavamo proprio così!

Nelly Furtado – Bomba Estereo – Voto 6,30 – Un viaggio nel modo latino per Nelly. Ritmo e corazon!

Sick Luke – Duki – Lazza – Voto 6,30 – Latitudini sonore urban e latine per Sick Luke che chiama nel suo studio il nostro super blasonato Lazza e Duki, star della scena trap argentina. Il risultato è un pezzo con velleità e ambizioni internazionali. 

Kimono – Voto 6,30 – Una metafora della vita, rappresentata come un’onda con i suoi alti e bassi, amplificata dal contrasto tra il mood dark del pezzo l’eterea voce di Kimono. 

VV – Nashley – Voto 6,30 – L’incrocio del  dream pop di VV che si fonde con l’urban emotivo di Nashley in un brano dall’atmosfera estiva e serena, con un testo dalle sfumature malinconiche.

Zebra TSO  – Voto 6,25 – Sfrontatezza e irriverenza. I testi affilati e dissacranti si uniscono a produzioni in cui il rapcore si contamina col rock alternativo il tutto in un sound esplosivo. Divertente anche se il beat è Drop It Like It’s Hot di Snoop e Pharrell. 

Fasma – GG – Voto 6,25 – Intensa e sentita. Il racconto del vuoto che si prova dopo la fine di un amore intenso e significativo, in particolar modo la difficoltà di dimenticare una persona che ha lasciato un’impronta così profonda.

 

OneRepublic  – Voto 6,15 – Continuano a non convincermi gli One. Poi con questa 808 urban in sottofondo! 

Blue Phelix  – Voto 6,15 – Insicurezze e la dipendenza affettiva narrata con un pop brioso e fresco. 

Abel Bosa – Voto 6,00 – Un immaginario fatto dai lati scuri della strada e dalla voglia di emergere, raccontato con un timbro vocale dalle sfumature profonde e graffianti.

Estremo – Caro Wow – Voto 6,00 – Dance pop che si lascia ballare con una venatura nostalgica e malinconica ricreata dalla voce di Caro Wow. 

Kylie Minogue – Bebe RexhaTove Lo – Voto 5,00 – Brano abbastanza inutile che vuole ricalcare vecchie e indimenticabili hit. Poco incisivi sono anche i feat. che non danno nulla di più al brano.

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *