CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (13 Settembre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (13 Settembre 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 37-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Settimana carica di super uscite sia a livello nazionale che internazionale. Per l’Italia dai Pinguini a Lazza con Laura Pausini, da Fedez a Artie 5ive con Bresh. All’estero arrivano The Weeknd, Katy Perry, i Tears For Fears e tantissimi altri… Buon ascolto

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Lady Blackbird – Voto 7,50 – Lei è energia soul allo stato puro! Magia e intensità vocale e sonora…

Tears For Fears – Voto 7,50 – I Tears sono una certezza e il loro pop e le loro melodie sono sempre classe e qualità. Magistrali!  

Michael Kiwanuka – Voto 7,50 – Chitarra dai toni soul e riverberi di quella psichedelia atmosferica, intrisa di archi e assoli. Sempre qualita! 

FKA twigs –  Voto 7,50 – Fka sperimenta sempre. Ancora una volta scende nei meandri dell’elettronica e vaga con la sua delicata voce tra lande oscure e ossessive. 

Four Tet – Ellie Goulding –  Voto 7,25 – La visione elettro di Four Tet si miscela con il pop di Ellie . Il risultato è una miscela la ballare ammaliante e onirica. 

Pino D’Angiò – Voto 7,25 – Un tributo ad un grande della via italiana del funky. Un vero maestro! Diverti Pino ovunque sei… 

Tropico – Dat Boi Dee  – Voto 7,25 – Tropico è un vero figo. La sua musica è funky, è pop, è Napoli, è super stilosa. Ancora una volta riesce ad illuminare e scaldare! 

Ainè – Voto 7,00 – Elettronica, deep house e il soul e al suo interno tratta temi come la rinascita, la consapevolezza e la leggerezza di testa e di emozioni, mostrando come tutte le sensazioni si fondano tra di loro. Sempre stiloso il ragazzo!!! 

The Weeknd – Voto 7,00 – E alla fine arriva lui che redifinisce i nuovi confini del pop contemporaneo e segna le nuove vie da seguire! Brano dal super sapore anni ottanta! 

Franz Ferdinand – Voto 7,00 – Un pezzo nel loro perfetto stile. Chitarrine, cambi di ritmo e il cantato di Kapranos … sembra di essere tornati ai 2000! Ascoltabile…

London Grammar  – Voto 7,00 – Sospesi, intimi, onirici e incredibilmente pop. Funzionano! 

Finneas – Voto 7,00 – Finneas è la massima espressione del pop contemporaneo. Ne conosce tutte le pieghe e i dettagli e ancora una volta ne da dimostrazione! 

Lazza – Laura Pausini – Voto 6,90 – La combo Pausini-Lazza con un retro gusto alla Massimo Ranieri non mi ha destabilizzato. Non so chi dei due ha osato di più se Laura (che poi di base è solo un cameo) o Lazza. Il pop e il rap ormai sono una cosa unica ecco la consacrazione definitiva! 

Pinguini Tattici Nucleari – Voto 6,90 – Il perfetto brano per settembre e tutte le sue malinconie post estate. Un brano nello stile Pinguini-Coldplay! Sarà sicuramente un prossimo inno… Non sbagliano un colpo! 

Katy Perry – Doechii – Voto 6,90 – Katy vuole vincere facile e per farlo prende Gypsy Woman di Crystal Waters
e ci costruisce insieme alla bollente Doechii una sua canzone e subito si balla… La da dee la dee da

Charli xcx – Troye Sivan – Voto 6,90 – Charli e Troye scendono in pista e ballano, ballano, ballano… 

Wearesynthetic –  Voto 6,75 –  La band si muove tra atmosfere indie-electro e synthpop, dipingendo con cinismo e intelligenza i contorni di una verità troppo spesso lasciata da parte. Da ballare ed ascoltare!

Bastille  – Voto 6,50 – Introspettivi, densi, intensi e distorti. I Bastille… 

Artie 5ive – Bresh  – Voto 6,75 – Il combo tra due tra i più interessanti interpreti della nuova scena urban. La sintesi tra il cantautorato italiano e tutto il rap conscious, per un brano che parla di un momento di riflessioni e considerazioni sulla direzione che sta prendendo la vita.

Giorgieness – Voto 6,50 – Un brano che parla di quel momento in cui capisci che non sei sbagliato, che non sei solo e non sei strano. Semplicemente devi trovare i tuoi simili. 

Shawn Mendes  – Voto 6,50 – Acustico, elettrico con elementi tra blues e country ecco il nuovo Shawn. 

Fabio Ilacqua – Voto 6,50 – Scritto, arrangiato e suonato. Fabio è un virtuoso e offre un brano dai suoni pieni e distesi ispirato alle riflessioni di Pier Paolo Pasolini. Da ascoltare! 

Pugni – Voto 6,50 – Una canzone per fuggire dai nostri autunni più difficili, dall’immobilismo del tempo costruita su una ispirazione brit-rock dominata da chitarre istintive e libere. Interessante! 

Bordeaux – Voto 6,50 – Una suggestione di suoni UK garage reinterpretati in una versione più morbida e avvolgente per un brano che porta ad esplorare territori sconosciuti, ad abbandonare i limiti autoimposti per perdersi in luoghi inesplorati.

Clara – Voto 6,30 – Clara si avvolge di una melodie elettro-pop con un upbeat costante che evidenzia l’animo più dance e ritmato dell’artista. Il testo è un racconto di un amore supersonico, platonico e erotico dal colore nero gotico! 

Side Baby – Tony Effe – Voto 6,25 – Side e Tony sono super ruvidi. Beat oscuro e il loro manifesto! 

Paky – Night Skinny – Voto 6,25 – Un super beat dal gusto latino e da vita loca. Il testo è l’esternazione della street life intesa come il market della droga. Discutibile! 

Loge – Voto 6,25 – Lusso e alienazione, successo e solitudine, euforia e disperazione, con metafore che riflettono la sua lotta interiore contro le ansie innescate dallo stile di vita predominante nella società moderna. C’è anche una citazione a Drop It Like It’s Hot di Snoop e Pharell. 

Emis Killa – Merk & Kremont – Massimo Pericolo – Voto 6,25 – Il quartetto elabora un pezzo upbeat divertente. Mi convince solo il rap di Pericolo. Testo inconsistente! 

Samurai Jay – Voto 6,00 – Un banger potente per uno stile più crudo, un vero e proprio esercizio di stile che pone al centro le punchline dimostrando versatilità e e energia. 

Petit – Voto 5,00 – Tutto già sentito. Nulla di nuovo… strade già percorse troppe volte!

Fedez – Niky Savage – Voto 5,00 – Il risultato sonoro dell’estate di Fedez. Le liriche hanno come al solito la sapiente ironia pungente di Fedez ma il complesso non mi dice nulla di che! 

Giaime – Voto 5,00 – Un ricordo di un’estate passata a mille tra amori e divertimento. Testi e beat già sentiti. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *