CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (14 Gennaio 2022) #NewMusicFriday
New Music Friday Vol. 02-2022. Una settimana dalle mille uscite. Tantissima (oltre 100 ascolti forse troppi) nuova musica. Ecco la nostra selezione. Un po’ per tutti i gusti sonori! Buon ascolto…
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Fontaines D.C. – Voto 8,00 – Mi convincono sempre. Un sound ricco di sapori e influenze new wave per la band di Dublin City. Chitarre e batteria che si plasmano alla perfezione con la voce magnetica del frontman Grian Chatten. Centro!!!
FKA twigs – Voto 7,50 – FKA twigs attrae. Con questo brano si cimenta in un mondo urban sensuale e ammaliante e riesce sempre a farlo bene…
Stromae – Voto 7,50 – L’intensità lirica e sonora di Stromae è incredibile. Riesce a narrare storie con una estrema semplicità e potenzialità lirica. Questa volta parla dei problemi legati alla salute mentale e alle lotte interiori che affrontiamo tutti i giorni. Emozionante…
Verdena – Voto 7,50 – Bello ruvido ed elettrico è questo scintillatore a marca Verdena. Loro sono l’indie e continuano ad esserlo anche in una colonna sonora!
Lndfk – Voto 7,50 – Ma che bello è questo nuovo brano della producer e songwriter napoletana. Mondi e atmosfere diverse. Respiro internazionale tra jazz, break beat, nuovi suoni, urban… Spettacolo!
Kae Tempest – Voto 7,30 – Tra reading, interpretazione teatrale e rap. Il tutto su un tessuto elettronico super accattivante. Molto, molto ma molto interessante. Diverso da tutto quello che c’è in giro!
Royksopp – Voto 7,30 – Bentornati nelle dimensioni sospese ed eteree forgiate dalla band norvegese. L’ennesimo viaggio sonoro in un universo parallelo calmo e rilassato.
Placebo – Voto 7,30 – Il mondo cupo e oscuro dei Placebo è sempre quello. Molko, con la sua inconfondibile voce, ne è l’indiscusso cerimoniere di questo universo.
The Zen Circus – Voto 7,30 – Sempre possenti e muscolari. Un 118 da chiamare quando si è in mancanza di rock!!!
Jovanotti – Paolo Buonvino – Voto 7,30 – Jova quando si cimenta sulle colonne sonore è sempre una certezza, sia sotto il profilo lirico sia sotto quello sonoro. Instant classic…
Brunori Sas – Voto 7,30 – Brunori si diverte e fa quello che vuole fuori da gabbie e schemi predefiniti. Liriche sempre colte.
Tears For Fears – Voto 7,15 – I Tears riescono sempre a realizzare brani che fondono una estrema leggerezza con un velato senso malinconico. Una capacità che è anche un loro duraturo marchio di fabbrica.
Folcast – Davide Shorty – Voto 7,15 – Ma quanto sono stilosi questi due… Un pezzo super urban e una perfetta commistione. Bravi!
Bonobo – Voto 7,15 – Sono sempre viaggi liquidi e sospesi quelli proposti da Bonobo. Ancora una volta ti trascina nel suo mondo!
Combo Chimbita – Voto 7,00 – Musica del mondo. Cumbia, tropicalismo, futurismo… ecco l’essenza del quartetto alt-latino
Arab Strap – Voto 7,00 – Nuova canzone per la coppia scozzese degli Arab Strap. Ancora una volta le atmosfere e le tinte sono quelle introspettive, minimali e super lo-fi. Il loro stile!
Johnny Marr – Voto 7,00 – Marr conosce le regole della sua musica e riesce, con i suoi suoni e la sua chitarra, a forgiare canzoni che attraggono il suo pubblico…
Eddie Vedder – Voto 7,00 – Eddie ha sempre energia e passionalità e la esprime anche in questa nuova musica. Master!
Delv!s – Voto 7,00 – Electro, funk e rock direttamente dal Belgio. Miscela indie da non lasciarsi sfuggire…
Pavement – Voto 7,00 – Brano che ritorna dal passato. Infatti, è un inedito realizzato nel 1999 ai tempi dell’uscita di Terror Twilight: Farewell Horizontal. Nostalgia…
Cat Power – Voto 7,00 – Un mondo di cover intimo e introspettivo nel suo perfetto stile…
Mara Sattei – Giorgia – Voto 7,00 – Mara entra definitivamente nel territorio del pop tradizionale e per farlo prende la mano di Giorgia come tutrice. Mara non è Giorgia vocalmente. Un bel confronto che alla fine funziona. Il tutto con la sovraintendenza del fratellino terribile di Mara.
Noyz Narcos – Sfera Ebbasta – Luchè – Voto 7,00 – Noyz è un master del rap. Non segue falene inutili va dritto per la sua strada. Sfera fa il suo. Luchè sempre sul pezzo. Anche liricamente il pezzo è maturo. Top!
Tai Verdes – Voto 7,00 – Un pezzo ricco di spunti interessanti. Una forma sonora tra soul old style e musica contemporanea che fa da contorno a un cantato avvolgente e molto urban. Belle le trombe finali, molto jazzy…
gIANMARIA – Voto 7,00 – La scrittura è sempre molto interessante. Forse sarebbe stato una bomba montato su un beat un po’ meno elettro-pop. Comunque, il tutto è ben equilibrato e funziona.
Ditonellapiaga – Voto 7,00 – Divertente e ben fatto. Obiettivo centrato. Adesso aspettiamo Sanremo!!!
Anastasio – Voto 7,00 – Lui è uno delle penne migliori e in questo brano lo conferma ancora una volta. Non mi fa impazzire il beat che hanno scelto per dare suono alle sue rime. Ma va bene lo stesso… Bravo!
Ibisco – Enula – Voto 7,00 – Un pezzo da ascoltare. Introspettivo, intenso e liricamente ben costruito.
Leslie – Voto 6,75 – Confessione vera e sentita. Una scrittura reale con un beat minimale. Da ascoltare…
The Lumineers – Voto 6,75 – Il brano viaggia su un impianto sonoro con un piano in grande spolvero al centro del complesso musicale.
Tancredi – Voto 6,50 – Brano divertente dal beat quasi dance con tanto di chitarrine funk. Questa è la sua strada e lui non ci sta male in questa parte!
Olly – Voto 6,50 – Pezzo urban tra R’n’B e Hip Hop per l’artista ligure. Stiloso!
Aldous Harding – Voto 6,50 – Pop dalle tinte tenue per la cantautrice neozelandese che per questo brano ha voluto la produzione di John Parish. Sognante e soffice.
Chris Brown – Voto 6,50 – Guarda chi si risente. Beh sempre tosto… Master!
Theo – Plant – Fiks – Voto 6,50 – Metti punk, emo e trap insieme. Ecco cosa ne esce. Non male!
Marte – Voto 6,50 – Dimensione urban con un flow molto stiloso e un cantato che cattura e ammalia.
Chiara Grispo – Voto 6,50 – Ballad malinconica e intima che parla di un nuovo inizio, di una rinascita più forte e consapevole della propria forza.
SLF – Voto 6,50 – Bello caldo e morbido. Un beat alla Drake e un cantato in napoletano che si adagia perfettamente sul groove. La Squad è tra Napoli e Miami!
Rosita Brucoli – Voto 6,30 – Scrittura matura per Rosita. Un modo incisivo di raccontare scorre insieme a un flusso potente e viscerale. Bello il beat quasi epico.
Jess – Voto 6,30 – Sonorità acustiche ed elettroniche per un brano pop ben costruito e ben cantato.
Ackeejuice Rockers – Comagatte – Voto 6,30 – Super dance con quella giusta dose tamarra che non dispiace. Top!
Johann Sebastian Punk – Voto 6,30 – Pezzo del giorno dopo, del pentimento e della solitudine, ispirato alle piano ballad cosmiche degli anni Settanta.
Muse – Voto 6,30 – Chitarroni distorti, cavalcate elettroniche, batteria furoreggiante e falsetti crescenti. La comfort zone dei Muse e del loro rock epico. Non so se mi piacciono ancora!
Korn – Voto 6,30 – Gli stilemi sonori dei Korn sono precisi e duraturi. Il loro sound sempre granitico e possente nonostante il tempo passi.
Bastille – Voto 6,30 – Non mi piace più il pop dei Bastille. Lo reputo abbastanza ripetitivo. Unica cosa che mi piace il sax finale….
Avril Lavigne – Voto 6,30 – Avril, secondo me, non dovrebbe fare l’Avril di vent’anni fa…
Lamo – Voto 6,30 – L’esternazione del senso di smarrimento legato all’iper-consapevolezza e alla mania del controllo e dell’istinto al perfezionismo. Un inutile affanno! Il tutto in chiave super pop.
Neima Ezza – Voto 6,25 – Una sorta di confessione e (forse) una richiesta di redenzione per Neima. La ricerca del riscatto sociale e morale. Beat funziona.
Slings – Voto 6,25 – Anche se le liriche sono inutili e dozzinali mi piace un botto il beat.
Lita – Voto 6,25 – Racconto d’amore con un retro gusto pittorico su un beat tra popolare e trap.
Mavie – Voto 6,25 – Bof ! Mi piace il beat e la scrittura non è male. Il cantato è omologato, stereotipato, autotunizzato (forse troppo)!
Angie- Voto 6,00 – Bof2! TikTok e vari talent. Liriche generazionali che raccontano di insicurezze e paure. Il resto è la solita solfa.
Flaza – Voto 6,00 – Bof3! Relazioni tossiche da chiudere per una nuova vita più autonoma e libera. Va bene le liriche. Ma il cantato. Poco originale. Vedi sopra…
Alvaro Soler – Voto 6,00 – Pop latineggiante nello stile di Alvaro. Niente di nuovo!
Will – Voto 6,00 – Pop che viaggia tra chitarre e elettroniche su un racconto di un amore giovanile e generazionale. Innocuo!
Leave a comment