CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (14 Settembre 2023) #NewMusicFriday
Newsic Friday Vol. 37-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Nel menù odierno come al solito un po’ di tutto. Dalla qualità del pop italico di Tropico e Cremonini, passando dalla voce della Pausini, alla coppia negramaro e Fabri Fibra fino ai nuovi suoni di Ariete e Napoleone. Musica per tutti i palati!
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Lol Tolhurst – Budgie – Jacknife Lee – Voto 8,00 – Il nuovo supergruppo formato da due dei più illustri e creativi batteristi Lol Tolhurst dei The Cure e Budgie dei Siouxsie & The Banshees con la voce di Bobby Gillespie. Possente, potente e rigorosamente oscuri.
Miguel Atwood-Ferguson – Voto 8,00 – Jazz, classica, hip hop, elettronica, avanguardia, pop e altro ancora tutto nello stesso mondo sonoro. Spiazzante!
Cleo Sol – Voto 8,00 – Da brividi … Talento, sensibilità, sensualità, empatia!!
Desire Marea – Voto 7,75 – Elettronica, soul, jazz e orchestrazioni, il caleidoscopio sonoro dentro il quale si muove Desire è evolutivo. Da ascoltare!
Skinny Pelembe – Beth Orton – Voto 7,50 – Una versione di Who by Fire di Leonard Cohen del 1974 tra folk e oscurità.
Tropico – Cremonini – Voto 7,30 – Petrella nella sua versione Tropico è sempre elegante, raffinato, sognante sia nelle liriche sia nella melodia. Se a questa sua magia creativa ci aggiungi Cremonini il tutto diventa una fantasia sonora!
15 15 – Voto 7,30 – Mutaforma che fonde delicatamente melodie dolci con linee di basso oscure e brontolanti e ritmi r&b balbettanti. Il suo ossimoro sonoro nel perfetto paradiso da incubo.
Ladaniva – Voto 7,25 – Arrangiare il termine di world-music e reinventa quello che viene troppo riduttivamente chiamato folklore balcanico e che vivacizza – se non addirittura dinamizza – il formato pop anglosassone.
Napoleone – Voto 7,25 – Un canto di delusione, un funk blues nato dalla più banale delle sofferenze d’amore. Lo ascolti e vorresti continuare ad ascoltarlo. Napoli wave!
Aesop Rock – Voto 7,25 – Hip Hop super stiloso.
Diddy – Voto 7,25 – Diddy per il suo ritorno doveva fare le cose in grande e per questo ha chiamato alla sua corte il top della nuova generazione. The Weeknd, French e Savage. Il risultato è una bomba R&B. Grande Diddy … (ps. Il rullato della batteria è uguale a quello di Phil Collins in In The Air Tonight).
Doja Cat – Voto 7,15 – Doja si muove morbida e porporosa su un beat R&B da letto. Stile e sensualita!
Jeremy Dutcher – Voto 7,oo – Orchestrazioni dinamiche e la drammaticità intrinseca del pianoforte a coda sono l’essenza di Jeremy. Pop sperimentale come medicina correttiva: un’esperienza provocatoria, curativa e queer che riempie ogni ascoltatore di potere e saggezza.
Sufjan Stevens – Voto 7,00 – Acustica, soave e intima. Un nuovo capitolo della narrazione sonora di Sufjan.
Queen Of Saba – Voto 7,00 – Una serenata con un leggero velo di malinconia costruita su una melodia raffinata e ammaliante. Super!
Davide Shorty – Voto 7,00 – Lui è sempre bravo. Sia sotto il profilo della scrittura sia per quanto riguarda il groove. Morbido, avvolgente, romantico con un velo malinconico.
Masamasa – Voto 7,00 – Un groove con un bel piglio funk e disco stile anni Ottanta. Da ascoltatore!
Willie Peyote – Voto 6,90 – I racconti di Willie sono sempre attenti, ricchi e generazionali con un ottimo sviluppo e accompagnati da beat sempre stilosi.
Albin Lee Meldau – Jack Savoretti – Voto 6,90 – Voce mozzafiato, piena di sentimento, fragorosa e difficile non lasciarsi catturare.
Ariete – Voto 6,90 – Acustico, delicato, intimo. Ariete racconta il suo amore in modo tenero e romantico. Questa è la tua strada giusta.
negramaro – Fabri Fibra – Voto 6,75 – Un inizio elettro pop bello pulsante. Fibra con le sue barre si adagia alla perfezione al groove e si incrocia con Giuliano alla perfezione.
Fulminacci – Voto 6,75 – Ironico, pungente, divertente ma mai banale. Fulminacci fa sempre del pop di qualità!
Margherita Principi – Voto 6,75 – Il suo mondo costruito e raccontato su una melodia elettro-pop con reminiscenze e chitarrine indie. Non male. Segnatevi il nome….
Clan Ducrot – Matteo Romano – Voto 6,50 – Interessante questa accoppiata. Voci e melodia…
Sugababes – Voto 6,50 – Guarda chi si rivede. Sempre pop con propensione R&B morbido e vellutato.
Nicola Siciliano – Voto 6,50 – Un beat con una cassa dritta dancehall e una parte invece più aerosa che lascia spazio a punchline e incastri. Interessante!
Laura Pausini – Voto 6,50 – Laura racconta un amore da costruire, da inventare, una vita da durare … Pathos e voce. Questa è Laura!
Il Tre – Voto 6,50 – Debolezze, istinto, sensazioni, una riflessione intima e introspettiva su se stesso e sul suo futuro. Scrittura onesta e fatta bene. Il beat è oscuro.
Sia – Voto 6,50 – Il modello musicale di Sia si conferma questo. La sua riconoscibilità e cifra stilistica sia lirica sia sonora.
Shiva – Voto 6,30 – Il beat di Shiva è sempre tosto e lui mi piace molto come rappa. Liriche e approccio alla canzone solito. Comunque uno dei migliori trapper nonostante tutto!
Zara Larsson – David Guetta – Voto 6,30 – House sparata modello anni novanta. Da ballare!
Thirty Seconds To Mars – Voto 6,30 – Si pop-rock fatto bene, nel loro stile. Ma mi manca qualcosa…
Leave a comment