CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Marzo 2024) #NewMusicFriday
Newsic Friday Vol. 11-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Settimana con tante uscite italiane: da Cosmo a Vasco Brondi, da Tananai a Tony Effe. Sul fronte internazionale il ritorno di Justin Timberlake e dei Bon Jovi.
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Vasco Brondi – Voto 7,50 – La luminescenza di Brondi è come un sole che scalda e irradia con la sua semplicità antipop e l’intensità della narrazione dell’amore. Un fuoco immenso!
Mount Kimbie – King Krule – Voto 7,50 – Ancora una volta il due inglese riesce a cesellare atmosfere elettroniche ricche di oscurità e cupezza. A dare spessore al tutto King Krule e la sua intensa voce. Volo!
Milan Ring – Voto 7,30 – Morbida, vellutata, sensuale. Una perfetta fusione di alt-pop, r&b e gemiti urban. Avvolgente!
Willow – Voto 7,30 – Una costruzione sonora fatta di pianoforte e una batteria quasi drum and bass che accompagna le visioni e i vocalizzi di Willow. Magia!
Four Tet – Voto 7,30 – Le digressioni elettroniche che avvolgono, penetrano e ti portano a muovere la testa e a immergersi in un mondo binario e digitale. Ecco ancora una volta l’estro di Four Tet !
Cosmo – Voto 7,30 – Il racconto dell’amore di Cosmo vola in alta tra battiti elettronici e una affascinante rilettura pop. Visioni emozionali.
Justin Timberlake – Voto 7,25 – Justin scende nella dancefloor e volteggia tra ritmi disco con tanto di chitarrine alla Nile Rodgers, filtri e voicoder alla Daft Punk. Balliamo!!!
Vampire Weekend – Voto 7,00 – Atmosfere retrò quasi folk e anni settanta per un rock sempre efficace e compatto.
Mecna – Fudasca – Voto 7,00 – Mecna è sempre stiloso nei suoi racconti sonori. Urban di ottima fattura, prodotto da Fudasca, che racconta una storia di un amore solido che resiste alle inevitabili curvature della vita e del tempo.
Ride – Voto 7,00 – Intensità synth rock gelida e pulsante che riflette l’urgenza tematica della continua pressione finanziaria alla quale siamo sottoposti quotidianamente. New Wave!
centomilacarie – Voto 7,00 – Il racconto del disagio dopo una notte passata con gli amici, in una sessione solitaria con il suo pianoforte. Traccia viscerale che è un urlo lacerante. Intimo, straziante, magico. Abbiamo trovato un nuovo talento della Gen Z.
Angelo Sicurella – Voto 7,00 – Un sample di drum che sembrano quelle di Prince che s’incastrano perfettamente a pattern di tom distorti, synth che viaggiano in direzione RnB, fraseggi jazz nascosti e un finale che si apre a sostegno della voce con un basso elettrico dritto. Da ascoltare !!!
Tananai – Voto 6,90 – La fotografia raccontata da Tananai è quello di una ricerca di un amore che richiede risposte, attraverso un immaginario ben chiaro, fatto di sguardi, domande e metafore. Il tutto in chiave super pop!
Margherita Principi – Voto 6,90 – Un ritmo quasi break beat per raccontare un’altalena emotiva tra alti e bassi, tra momenti in cui ci sentiamo sul tetto del mondo e altri in cui vorremmo sprofondare nell’abisso più nero. Da sentire …
Schiuma – Voto 6,90 – Il racconto in modo leggero e rassegnato della difficoltà di fare coming out, a partire dallo sforzo di spiegare ad alcune persone la propria identità senza che queste abbiano gli strumenti per comprendere. Delicata e tenera!
Gaia Morelli – Voto 6,90 – Arrangiamenti destrutturati e la ricerca di alternative alla forma canzone classica, senza però rinunciare al pop o viverlo come un linguaggio limitante. Intensità !
Asiabel – Voto 6,90 – Soffice, leggera, sognante. Un brano ben costruito sia liricamente sia musicalmente. Brava!
Tony Effe – Sfera Ebbasta – Geolier – Voto 6,75 – Trittico da hit quello composto da Tony, Sfera e Geolier con Drillionaire che chiude il cerchio nella produzione. Il pezzo è un cupo racconto di dolore, mostri e pillole… Una hit sicura!
Stabber – Salmo – Voto 6,75 – Rapida, battente, oscura, veloce. Un beat che avvolge reminiscenze hip hop e battiti elettronici. Il tutto concretizzato da Salmo. Un lampo!
Cor Veleno – Franco 126 – Voto 6,75 – il racconto sentito, intimo e vero di notti e scenari urbani. Ancora una volta protagonisti!
Nia Archives – Voto 6,75 – Accelerata, veloce, intensa, innovativa. Da scoprire…
Cardi B – Voto 6,75 – Da vera Queen del rap detta le regole e il flow. Potente!!!
Selmi – Voto 6,75 – Una narrazione acustica che attraversa la ricerca, l’amore e l’introspezione con una apertura finale che abbraccia e salvifica.
KRUPAZ! – Voto 6,75 – Un viaggio di suoni che spaziano dal rap all’elettronica fino al jazz e al blues psichedelico. Nel disco è anche presente il genere spoken word, un tipo di poesia performativa che si rapporta con la musica, in chiave mistica e divertente con produzioni contraddistinte da chitarre e beats autentici.
I Segreti – Voto 6,50 – Un racconto intimo al pianoforte, in chiave indie-pop, di sensazioni e emozioni. Un po’ ricorda Brunori… Delicati!
Yosh Whale – Voto 6,50 – Un mondo sonoro dal sapore lo-fi, su cui viene cucita la veste intima che lo caratterizza.
Zayn – Voto 6,50 – Il ritorno dell’ex One Direction è soffice, acustico, tenue. Una ricerca anche vocalmente di essenzialità pop quasi cantautoriale.
Nikka Costa – Voto 6,50 – Pezzo con attitudini funkettone con una gran voglia di farsi ballare. Nikka scende in discoteca, nella sua dirty disco! Reminiscenze alla Britney Spears 🙂
Alice Merton – Voto 6,50 – Rendere pop una base urban e mantenere credibile tutto l’impianto sonoro. Divertente!
Andreea – Voto 6,50 – Un quadro di un amore che trascende le parole, nel quale però bisogna comunque lottare contro problemi di comunicazione e comprensione raccontato tra pop e urban.
Leave a comment