CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Novembre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (15 Novembre 2024) #NewMusicFriday

“Newsic Friday Vol. 46-2024.  Nuovo appuntamento con il listone del venerdì! Come sempre, tante nuove uscite, italiane e internazionali, pensate per accontentare tutti i gusti musicali. Buon ascolto!

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

 

Jon Batiste –  Voto 8,50 – Rendere contemporanei i classici. Operazione riuscita! Magistrale…

John Glacier –  Voto 7,50 – Tra rap, poesia e produzione musicale, riesce a intrecciare intimità e mistero, diventando una figura magnetica che oltrepassa i confini tra mainstream e underground. Illuminante! 

Ichiko Aoba –  Voto 7,50 – Un piano scintillante avvolto da archi onirici portano la cantante, cantautrice, compositrice e polistrumentista giapponese ad esplorare la bioluminescenza come primo linguaggio tra creature marine e unisce dolcezza e potenza. Onirico. 

Lucio Corsi –  Voto 7,50 – La poesia di Corsi prende ancora una volta forma in musica. Un brano che esplora l’amore come un percorso di crescita e cambiamento, puntando a evocare il tempo che scorre e le tracce che lascia su di noi. Cantautorato di grande qualità! 

Brunori Sas –  Voto 7,50 – Una fotografa sonora dolceamara e malinconia di un amore al tappeto, ma mai del tutto sopito. Sullo sfondo di una Roma notturna e piovosa, il bacio tra due ragazze riaccende il desiderio impulsivo di tornare indietro e riassaporare quel legame. Con Brunori è sempre poesia! 

Fka twigs – Koreless –  Voto 7,30 – Esploratrice di meandri sonori oscuri e nascosti, Fka viaggia tra pulsioni, emozioni e battiti elettronici. Sempre visionaria! 

Marianne Mirage – Voto 7,25 –  Elegante, introspettiva, retrò, sospesa. Marianne è sempre una boccata d’aria, un respiro, una Venere! 

Anna Carol –  Voto 7,25 – Una danza leggera tra pop e chitarrine funky per riscoprire la bellezza della propria unicità, dell’essere identità in continua evoluzione e proprio per questo sempre fedeli a se stessi. Molto interessante! 

Carlotta Sillano – Voto 7,25 –  Dopo dischi in inglese sotto il moniker Carlot-ta, la sperimentazione e la poetica colta vira all’italiano creando canzoni dall’anima pop, capaci di stupire e raccontare grandi poeti del passato, luoghi sacri e profani. Da scoprire! 

Squid – Voto 7,15 –  Teso, paranoico, immerso in un mondo distopico ispirato a Tender Is The Flesh, dove il cannibalismo è la norma. Con liriche taglienti, il brano esplora tematiche oscure e inquietanti, costruendo un’atmosfera unica e immaginativa. Buoni suoni. 

Sarafine – Voto 7,00 – L’esplorazione delle questioni esistenziali che influenzano la sua vita quotidiana. Si descrive come un “bug” in un sistema che non sente come suo, dove ciò che sfugge al controllo diventa automaticamente un problema. Tra elettronica, pop e nuovi suoni. Sempre avanti!

bdrmm –  Voto 7,00 – Un processo evolutivo fatto di sonorità dance elettronica oscure che esplorano temi di confusione e dubbio. Interessanti! 

 

Miso Extra – Metronomy–  Voto 7,00 – Una brano che esplora l’insicurezza, quell’insicurezza schiacciante che si prova quando qualcuno non è innamorato di te come lo sei tu! Il tutto condito da musica pop sofisticata, con drum machine e cori bilingue che trascinano l’ascoltatore nel mondo incantato che lei ha definito ’Misoverse”. 

Gaia Banfi  – Voto 7,00 – Brano minimale e malinconico che esplora un rapporto mancato, tra dolore e accettazione. Un viaggio interiore che affronta il dolore ma anche la consapevolezza e l’accettazione, come senso di liberazione che è attraversato dalla sua voce ariosa e dall’arrangiamento evocativo, onirico e sospeso.

Sigarettewest -Voto 6,90 – Un amore sospeso e nostalgico, come la malinconia di un sogno irraggiungibile lontano come il Sud America. Il tutto musicato con interessanti e non omologate sonorità vintage anni ’70 e tocchi latini.

Prim – Voto 6,90 – Il suo mondo intimo fatto di paure, della sua famiglia, delle relazioni, degli amori e di se stessa. Un viaggio dentro la sua intimità realizzato con un pop colto ricco di orchestrazioni, archi e virtuosismi. 

Vienna  – Voto 6,90 – Un viaggio introspettivo alla ricerca di un equilibrio interiore, tra il fluire degli eventi per comprendere le proprie paure e la radice dei propri trigger e il desiderio di non mandare tutto all’aria.

Pinguini Tattici Nucleari – Voto 6,90 – I Pinguini hanno la capacità di fotografare istanti e emozioni che tutti nella vita abbiamo almeno una volta provato. Una narrazione semplice, diretta ma ricca di sottotesti, spaccati di vita quotidiana e metafore che uniscono il presente e il passato in un unico racconto. Questo è il loro talento!

Elisa – Voto 6,90 – Un racconto di quotidianità vissuto e sentito. Elisa riesce sempre a toccare l’anima e il cuore.  

Lorenzza – Nayt – Voto 6,90 – Un super flow R&B che avvolge morbidamente le rime di Lorenzza e il feat. di Nayt. Il racconto di un percorso di crescita. Stilosissima! 

Ginevra – Voto 6,90 – Un brano con attitudini indie-rock con tanto di schitarrate ruvide. Ginevra racconta il suo amore e le sue emozioni.  

Liza Lo  – Voto 6,90 – Chitarre intime che si intensificano in un crescendo, costruendo una canzone sulla vulnerabilità sentimentale. Il brano riflette la consapevolezza che si accompagna alla separazione inevitabile che segue una relazione sbilanciata.

Marta Ferradini  – Voto 6,90 – Marta racconta storie di vita attraverso la sua musica. Le sue fotografie sonore sono intense, autentiche e cariche di emozioni. Lo fa intrecciando melodie pop dolci e delicate, capaci di toccare profondamente i sentimenti e l’anima.

Gianni Morandi – L’attrazione -Voto 6,75 – Scritto e composto da Lorenzo Jovanotti e prodotto da CanovA. Il canto dell’amore senza distanze che trascende i confini fisici e temporali, più grande dell’oceano mare / più piccolo di un elettrone, e la forza invisibile che unisce chi si vuole bene. Sempre grande Gianni !!! 

Dario Sansone – Voto 6,75 – Tratto dalla colonna sonora di ‘Criature’, il film di Cécile Allegra è una ballad intima e tormentata che indossa un vestito fatto di sonorità in bilico tra urban, trip-hop e suoni mediterranei ed è arricchito dalla collaborazione del rapper napoletano Nachelo.

Kina – Voto 6,75- Pezzo intimo e intriso di sentimento con la speciale collaborazione con la star internazionale Trevor Daniel. La traccia racconta il desiderio viscerale di amare ed essere amati: una miscela perfetta tra la produzione di Kina e la voce soul di Trevor Daniel.

Myss Keta – Voto 6,50 – Le svariate identità di Myss che si nutre di anarchia, carisma e zero inibizioni: benvenuti nel mondo di M¥SS, dove la ribellione è stile e la verità ha mille versioni.

Diss Gacha – Sala –  Voto 6,50 – Beh! Vuole vincere facile con il sample di Will Smith in “Miami”. Divertente!

Tate McRae  -Voto 6,50 – Il pop globale di Tate è sempre ascoltabile e ti rimane attaccato e pronto per un nuovo ascolto. Hit in arrivo… 

Estremo  -Voto 6,50 – Nuovo viaggio nel mondo del dance pop, affiancato questa volta dalla potenza vocale di Nahaze e BigMama. Barre potenti e ritmo travolgente che incarna perfettamente il desiderio irrefrenabile di volere sempre di più.

Anice -Voto 6,50 – Urban e R&B fanno da contorno al racconto dell’incomunicabilità tra padre e figlia. Con la sua voce magnetica, Anice racconta una storia d’amore malinconica, una riflessione delicata sul desiderio di riconnettersi con un genitore prima che sia troppo tardi.

Rettore – Beatrice Quinta  -Voto 6,30 – Curiose, irrequiete, ironiche, spregiudicate, ribelli, provocatorie, in grado di unire pop, rock, sonorità disco e persino ska. Ecco il combo tra Donatella e Beatrice! 

Picasso Cervéza -Voto 6,25 – Un beat urban dalle sonorità anni novanta con tanto di sax che avvolge il groove. Divertente!

Ice Subzero  -Voto 6,25 – Barre potenti e strofe cariche di verità.  Con il nuovo banger, Icy Subzero lotta per mantenere la propria identità, anche quando tutto attorno sembra volerla strappare via. 

Capo Plaza – Tony Effe – Voto 6,25 – Bel beat, con un retro gusto di Lady dei Modjo, flow da hit ma il resto è un cliché degli stili dei due top! Nulla di nuovo…

Double G -Voto 6,15 – Un viaggio malinconico tra nostalgia e rimpianto. Esplora la ricerca dell’amor proprio e la volontà di ritrovarsi dopo un amore finito, rivolgendosi a chiunque abbia vissuto un addio doloroso.

Alexia –  Voto 6,00 – Alexia torna al suo passato.  Elettronica e synthpop all’interno dei quali lei sa ben muoversi e danzare. Operazione nostalgia?

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *