CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (20 Settembre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (20 Settembre 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 38-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Ultimo venerdì estivo con uscite bomba come quella di Lazza che catalizza la musica italiana. Sul fronte straniero arrivano Katy Perry, Nelly Furtado e Gwen Stefani… Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Ornella Vanoni – Elodie – Ditonellapiaga  – Voto 8,00 – Una delle migliori canzoni di Ornella riconfezionata con due Queen del pop e della sensualità. Grande Ornella ci fai sempre volare anche a 90 anni! Immensa…

Jamie xx – Romy – Oliver Sim – The xx –  Voto 8,00 – Jamie è un esploratore dei meandri elettronica. Entra tra impulsi, battiti, ossessioni e digitalismi in modo elegante e sempre ammaliante. Poi questa volta lo fa insieme a Romy, Oliver Sim e alla sua band! Eccelso… 

St. Vincent –  Voto 7,50 – St. Vincent funziona e illumina anche in spagnolo. Intensa, drammatica, ossessiva, incendiaria!!! 

Bright Eyes – Cat Power –  Voto 7,50 – Intimi, intensi, penetranti. L’accoppiata funziona! 

Bon Iver –  Voto 7,25 – L’intimità, la tendenza acustica, il racconto delle emozioni, la magia… ecco la musica di Bon!

Colapesce  – Voto 7,25 – Colapesce esce dalla sua dimensione di duo e ci regala un pezzo strumentale elegante, sofisticato, intenso per la colonna sonora di Iddu. 

 

Brunori Sas – Voto 7,25 – Brunori è un cantore sapiente che riesce sempre a mettere in musica i pensieri e i turbamenti dei giovani vecchi, di quella fascia di età che sente che il tempo sfugge ma non vuole rassegnarsi! 

The Blessed Madonna – Voto 7,00 – Quando si parla di Blessed Madonna si corre in pista e si balla…. Inevitabile! 

Lazza – Ghali – Voto 7,00 – Bella potente. Destinata a diventare una super hit. Lazza va dritto al centro ancora una volta e questa volta lo fa con Ghali. 

Emma – Baby Gang  –  Voto 6,75 –  Emma continua ad attraversare l’universo urban e lo fa in modo credibile con una dei nuovi personaggi controversi della scena, Baby Gang che in coppia con Emma si addolcisce e tira fuori la parte più romantica. 

Fask –  Voto 6,75 – I Fask sono sempre credibili nelle loro costruzioni sonore fatte di elementi rock e pop ben dosati. Una bella festa, peccato la musica che non sia sempre la loro!

ceneri  –  Voto 6,75 – Un brano intimo, struggente, uno sfogo di dolore e allo stesso tempo una sorta di terapia. Nato di getto nella solitudine di un pomeriggio. Una coccola…

Yaraki –  Voto 6,50 – Una miscela di ritmi brasiliani, afro-pop e influenze rap. Yaraki ci conduce in un viaggio che celebra la vita, la libertà e l’unione, trasformando le difficoltà in energia positiva. 

Palmaria –  Voto 6,50 – La necessità di prendersi il proprio tempo, di estraniarsi dalla realtà e di vivere il presente allontanandosi dalle paure: è questa l’idea del duo formato da Francesco Drovandi e Giulia Magnani – caratterizzate da un sound che fonde il pop al lo-fi contribuendo a creare un’atmosfera onirica e sospesa nel tempo.

Fuck Pop – Anna and Vulkan –  Voto 6,50 – Un viaggio nelle contraddizioni di Napoli, un brano nel quale Anna and Vulkan ed il gruppo Fuck Pop uniscono gioia e malinconia in un equilibrio perfetto. Super hype… 

elito –  Voto 6,50 – Il racconto di un amore finito, di quel momento in cui si realizza che l’altra persona ti spezzerà il cuore tra sound latino e melodie urban.

Adelasia –  Voto 6,50 – Sospesa, leggera, sognante ecco il racconto pop di Adelasia, intima tra sonorità quasi wave! 

Achille Lauro –  Voto 6,50 –  Achille torna a mettere in mostra la sua parte più malinconica e romantica. Un pezzo melodico super pop dalle sfumature contemporanee che racconta il suo amore disperato! 

Katy Perry – Kim Petras –  Voto 6,50 – Katy continua ad addentrarsi in quelle pieghe del pop contemporaneo, oscuro, distorto e pieno di passione e sensualità. Una vera Regina accompagnata da Kim Petras. 

Nelly Furtado –  Voto 6,50 – Nelly scende in pista, balla e si diverte. Una voglia di essere leggera e spensierata… 

Gwen Stefani –  Voto 6,50 – Gwen viaggia tra suoni elettro pop con un retro gusto country. Ascoltabile! 

Fudasca – Tredici Pietro – Francesca Michielin –  Voto 6,50 – Un trio che si cimenta in un brano introspettivo caratterizzato da sonorità lo-fi, che racconta l’amarezza di un amore che si è spento, c’è una tristezza quieta nel riconoscere che il fallimento non è dovuto alla mancanza di amore, ma alla natura stessa della loro relazione.

Asp126 – Franco126 –  Voto 6,50 – Un pezzo riflessivo e personale, in cui i due artisti fanno riferimento a una relazione giunta al termine attingendo al passato e ricordando i momenti condivisi, le tensioni e i conflitti interiori. Il tutto con sonorità dance anni Ottanta.

rovere –  Voto 6,50 – Un sound energico si unisce a un’atmosfera on-the-road in un brano che esplora il divario tra le aspettative sviluppate col tempo e la realtà che si presenta a trent’anni. Il testo, sospeso tra disillusione e ironia, invita a riflettere sull’accettazione del tempo che scorre e su come, nel caos della vita quotidiana e nel desiderio di evadere, affiori la paura di affrontare la vita come semplici passanti senza una meta.

Paola & Chiara – BigMama – Voto 6,30 – Le due Queen del pop-dance italiana incontrano BigMama. Il risultato è qualcosa di energico e divertente. 

svegliaginevra – Leo Gassmann – Voto 6,30 –  Una canzone che esplora un’estate diversa da quella a cui siamo abituati, lontana dalla spensieratezza, avvolta in un’emotività più intensa e riflessiva. 

Purple Disco Machine  – Voto 6,30 – Un residuo estivo in chiave Purple Disco Machine. Per chi non vuole fare finire le vacanza e l’estate!

Tancredi- Voto 6,15 – Un mix tra malinconia ed energia, dove vengono contrapposte parti calme e conscious – accompagnate da un pianoforte – e sezioni con un ritmo più incalzante, che ricreano uno stato più confusionale ed energico.

Luca Re – Voto 6,15 – Il brano racconta una storia d’amore che dura nel tempo, un dialogo tra due persone che si chiedono: “cosa ci facciamo ancora qui?” e che trovano una risposta in tutti i ricordi di vita vissuta insieme

Rue Diego – Papa V – Voto 6,00 – Il giovane rapper di Scampia racconta il suo mondo di periferia, descrivendone tutte le difficoltà attraverso liriche cupe. Con ritmi accattivanti e barre serrate, i due artisti sono pronti a presentare questa nuova collaborazione, che li vede decisi a lanciare un messaggio diretto e sincero. Non male il beat! 

Néza – FT Kings – Simba La Rue – Voto 5,00 – Traccia street graffiante dove entrambi i rapper si distinguono per la capacità di sfoderare barre crude e spietate. Il loro flow aggressivo, accompagnato da un tono provocatorio e tagliente. Niente di nuovo! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *