CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (21 Febbraio 2025) #NewMusicFriday

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la “Newsic Friday Vol. 08-2025”. Questo venerdì, dopo l’abbuffata sanremese, ci tuffiamo di nuovo nella musica del globo. Tra le nuove uscite spiccano l’energia post-punk dei dublinesi The Murder Capital e Fontaines D.C., insieme al pop globale di Selena Gomez e Tate McRae. Buon ascolto!
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Joan Thiele – Frah Quintale – Voto 8,00 – Joan Thiele crea un sound cinematografico che trasforma l’urban contemporaneo in qualcosa di ipnotico. L’atmosfera è avvolgente, con Frah Quintale che aggiunge il tocco perfetto per completare l’estetica del brano.
The Murder Capital – Voto 7,75 – Il post-punk dei dublinesi The Murder Capital esplode di energia. Chitarre potenti, batteria battente e tendenze audaci creano un suono vivido, ambizioso e carico di intensità, che colpisce per la sua forza e determinazione. Una bella botta!
Fontaines D.C. – Voto 7,75 – Un brano che nasce da un momento di riflessione profonda. Le sonorità richiamano una ninna nanna e infondono nel brano speranza e il desiderio di un mondo libero dal cinismo, celebrando la libertà giovanile e la sua protezione.
Crossroads – Cler – Voto 7,75 – Il duo di dj-producer italiani dei CrossRoads mette le mani su un super classico come Georgy Porgy dei Toto. La nuova versione ha un retro gusto italo disco con un piano alla Mike Francis sul quale si incastona la voce morbida e calda voce di Cler. Stilosissima!
Burna Boy – Voto 7,50 – Burna rivisita il campione di “Back to Life” dei Soul II Soul, trasformandolo in un afrobeat energico. Il risultato è un mix di ritmo, intensità e radici, che trasmette passione in ogni nota. Ps. comunque i Soul II Soul sono inarrivabili!!!
Aya Nakamura – Voto 7,50 – Aya intreccia afrobeat e pop contemporaneo con un beat francofono avvolgente. Il sound è morbido, sensuale e ricco di fascino, creando un’atmosfera magnetica ed elegante.
Mahmood – Voto 7,50 – Ballad intima e sincera, dove i sottomarini diventano metafora di profondità emotiva. L’infanzia è il punto di partenza e simbolo di autenticità, un invito a custodire il bambino interiore. Un racconto a cuore aperto, senza filtri. Musicalmente ancora un volta avanti rispetto al pop italiano.
Mumford & Sons – Voto 7,25 – Un intreccio di armonie serrate e una costruzione stratificata che cresce fino a un finale ondeggiante e avvolgente. Un brano che scorre con naturalezza, rivelando frammenti dell’anima e confermando la maestria della band nel trasformare l’intimità in epica sonora.
La Nina – Voto 7,25 – Un grido primordiale che attinge alla tradizione napoletana per trasformarla in pura espressione vocale. LA NIÑA spoglia il canto di ogni orpello, lasciando che la voce, nuda e potente, racconti una storia di dolore e resistenza. Il coro, eco e ancora di salvezza, trasforma il tormento in catarsi. Un rituale sonoro crudo e magnetico.
Levante – Voto 7,25 – Il brano composto per la colonna sonora del nuovo film di Paolo Genovese racconta un primo appuntamento esplorando i pensieri dei protagonisti. Le loro personalità prendono voce e corpo, tra discussioni, emozioni contrastanti e giochi di potere interiori, fino alla decisione finale..
centomilacarie – Voto 7,25 – centromilacarie si presenta come new comer, con un beat energico che incornicia liriche crude e dirette, interessanti e non scontate. Un ascolto che si distingue per autenticità e originalità.
Yann Tiersen – Voto 7,00 – Il brano è un intreccio ipnotico tra il soundscape elettronico di Tiersen e la voce ultraterrena di QUINQUIS, ispirato alla filosofia ecologica di Arne Næss. Tra rivoluzione e meditazione, il brano incarna la tensione tra distruzione e rinascita.
Perfume Genius – Voto 7,00 – Un brano carico di tensione e impreziosito dalla voce eterea di Aldous Harding. Tra cambi di tempo e un’atmosfera sospesa, dove realtà e allucinazione si fondono in un’estetica surreale.
Tate McRae – Voto 6,75 – Tate ci riporta nel suo universo pop globale, tra dettagli lussuosi e atmosfere seducenti. Il sound è attuale, con un beat oscuro che avvolge e dona profondità al brano.
Selena Gomez – benny blanco – Gracie Abrams – Voto 6,90 – Un trio di peso: il fascino di Selena, l’intensità di Gracie e il ritmo di benny si fondono in un mix calibrato. Il risultato ha tutte le carte in regola per scalare le classifiche globali.
Jennie – Doechii – Voto 6,90 – Unisci la grinta di Jennie delle BLACKPINK con il rap esplosivo di Doechii e ottieni un urban pop globale, carico di energia e innovazione. Un mix irresistibile che attraversa confini e stili.
Kety Fusco – Voto 6,75 – Katy prosegue il suo viaggio nell’esplorazione dell’arpa, distaccandosi dalle convenzioni e portando nuovi suoni e sfumature all’strumento. Un approccio che continua a stupire e rinnovare.
Gaia Banfi – Voto 6,75 – L’epilogo di un viaggio emotivo turbolento, in cui Gaia Banfi scolpisce in musica il passaggio dalla tempesta alla quiete. Il crescendo del synth e la sua voce intensa si dissolvono in un minimalismo toccante, affidando l’ultima parola a un coro infantile. Un brano che non cerca risposte, ma la pace di accettarle.
Leave a comment