CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (23 Settembre 2022) #NewMusicFriday
Newsic Friday Vol. 38-2022 è tempo per la nuova musica del venerdì. Il ritorno super indie dei Verdena, il nuovo di thasup e dei Pinguini Tattici Nucleari, le nuove canzoni di The 1975, Smashing Pumpkins e dei Red Hot Chili Peppers…ecco il menù della settimana!
LA NEWSIC LIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Verdana – Voto 8,00 – Stella polare indiscussa per l’universo indie italico. Enciclopedici per le nuove generazioni. Sempre avanti. Grandissimi e geniali!
Lady Blackbird – Voto 8,00 – Mamma che stile! Eccovi la nuova stella del soul-jazz. Cheapau…
s t a r g a z e – Voto 7,75 – La visione sonora del collettivo musicale fondato a Berlino e Amsterdam. Come attraversare i confini della musica classica e moderna. Avanguardia!
The 1975 – Voto 7,50 – Dopo le sterzate dance, rock e super pop ecco il tempo di una ballatona romantica e struggente per i The 1975. Figo il suono acustico, il piano vintage e le orchestrazioni. Sanno fare tutto…
Beth Orton – Voto 7,50 – Ammaliante, affascinante ti conduce nel suo mondo sin dai primi vocalizzi!
Floating Points – Voto 7,50 – Quando la dance è super di qualità da qualche parte ci deve essere per forza Sam Shepherd. Tra house, elettro e nuovi suoni. Visionario sempre!
Jamie xx – Voto 7,50 – L’ennesima bomba! Mister Jamie xx porta i suoi scenari elettronici in mondi inesplorati. Questa volta il retrogusto è quello del dub e del reggae. Da ascoltare a tutto volume!
The Smashing Pumpkins – Voto 7,50 – Ritorno bello tirato e ruvido ma con anche tinte elettroniche per Billy Corgan e soci…
Red Hot Chili Peppers – Voto 7,50 – Rock, funk, intimi… I Red Hot in pieno! Inconfondibili in tutte le loro parti!
Editors – Voto 7,25 – Corali, possenti, elettro, quasi epici. Ecco il nuovo sound degli Editors!
Tears For Fears – Lil Baby – Voto 7,25 – Everybody Wants To Rule The World nelle mani di Lil Baby mi mancava. Preferisco l’originale senza dubbio però anche questa alla fine non è male!
Lil Nas X – Voto 7,00 – Lil Nas confeziona l’ennesimo brano funzionante, fatto di rap, pop, nuovi suoni e spregiudicatezza. Sarà un successo anche perché è la colonna sonora del gioco online per pc più famoso al mondo LEAGUE OF LEGENDS.
Sam Smith – Voto 7,00 – Sam si allontana dalle ballatone spezza cuore e si addentra in ritmi oscuri, audaci e battenti accompagnato dal feat. di Kim Petras! Nuova prospettiva!
Stormzy – Voto 7,00 – Lui rappresenta lo stato del rap made in Uk. Cartina tornasole!
D-Block Europe – Ed Sheeran – Voto 7,00 – Ci vuole Ed Sheeran in versione rapper per riempiere di miele e urban il sound dei D-Block.
Mistaman – Voto 7,00 – Beat figo e old style che racconta una dicotomia tra luce ed ombra: se da un lato c’è il beat cupo di Dj Shocca diventa il letto su cui poggiano le barre crude di Mistaman, dall’altro lato è l’arrangiamento jazzy dei cori e del piano di Ze In The Clouds ad esaltarne la luminosità.
Ginevra – Voto 7,00 – Qualità canora montata su beat e suoni contemporanei, onirici, battenti, oscuri. Questo è la bolla di Ginevra. Il racconto di un amore raccontato con il panorama di Torino sul fondo.
thasup – Voto 7,00 – Tha nella sua cripticità lirica sforna un pezzo che spiazza. Un groove tra funky e pop molto divertente e distante dal suo classico mondo. Sorpesona!
Aya Nakamura – Voto 6,90 – Ritmi e suoni ammalianti, esotici e meticci. Sempre un grande stile!
Irene Grandi – Voto 6,75 – Un pezzo super blues per Irene! Lei è sempre brava…
Pinguini Tattici Nucleari – Voto 6,75 – Proseguono la loro strada i Pinguini. In questo pezzo mi sembrano la versione italiana dei Coldplay (a livello musicale e di cantato). Liriche sempre ricche di riferimenti generazionali e quotidianità.
Giordana Angi – Voto 6,50 – Scrittura intima e delicata cantata su una trama sonora struggente. Il ricordo di una emozione e di un momento!
Nesli – Voto 6,50 – Introspezione profonda e dolorosa di un momento di vita particolarmente difficile. Onesto e reale!
anice – Voto 6,50 – Pezzo dal beat super urban morbidoso. Il racconto di un amore vissuto e tribulato. Stilosa!
Dj Matrix – cmqmartina – Voto 6,75 – Tintarella di luna in versione Edm. Il residuo di un’estate tutta da ballare…Un po’ tamarra ma divertente!
Johann Sebastian Punk – Voto 6,50 – Un atto d’accusa ai miti dell’immagine, del salutismo, del lavoro, della positività, in chiave elettro-pop dalle reminiscenze anni Ottanta!
Leave a comment