CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (26 aprile 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (26 aprile 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 17-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Un ventaglio di uscite italiche questa settimana affolla la playlist. Dalla trap di Baby Gang al rock di Piero Pelù, passando per il terzetto Tananai-Madame e Rose Villain fino a Chiello e ai Coma_Cose. Sempre tanta musica per tutti i gusti!!! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Thom Yorke – Voto 8,50 – Colonna sonora del film Confidenza di Daniele Luchetti, Thom tocca come al solito le corde del cuore e per farlo lavorare ancora con la London Contemporary Orchestra insieme a un ensemble jazz che comprende Robert Stillman e il membro dei The Smile Tom Skinner. Ennesima Magia! 

Soundwalk Collective – Patti Smith – Voto 8,00 – Un progetto in continua evoluzione tra Soundwalk Collective e Patti Smith. Minimale, intenso, denso e introspettivo. 

St. Vincent  – Voto 8,00 – Una mescola esplosiva, tra elettronica distorta, chitarre funky quasi alla Prince, ritmi anni ottanta e ruvido rock. Geniale come sempre! 

Laufey – Voto 8,00 – La portata sonora costruita da Laufey è sempre raffinata ed elegante. Un retro gusto delicato jazzy pervade tutto l’impianto sonoro. Un sogno a occhi aperti! 

Justice – Tame Impala – Voto 7,75 – I Justice sono dei master a creare atmosfere elettroniche che penetrano e contaminano il corpo facendolo muovere, se poi ci metti la ciliegina del cantato di Tame Impala il risultato è vicino alla perfezione! 

Pet Shop Boys – Voto 7,75 – I Pet Shop Boys sanno alla perfezione gestire le modulazioni elettroniche dei synth per costruire melodie e suoni. Ancora una volta forgiano il loro pop sofisticato pieno di retro gusti anni ottanta. 

David Gilmour – Voto 7,75 – Una nuova canzone di Gilmour è sempre un evento. Indipendentemente. Il brano ha lo spirito di Gilmour con una chitarra languida che attraversa tutto il complesso sonoro fino ad arrivare ad un assolone finale la firma indiscussa di David. 

Barbra Streisand –  Voto 7,50 – Colonna sonora, struggente, malinconica, sentita della serie tv  “The Tattooist of Auschwitz“. Barbra è sempre magistrale, emozionante, intensa e commuovente! 

Normani – Gunna  Voto 7,25 – Sensualità all’ennesima potenza. Tra drappi di velluto porpora, luci della notte e un caldo e morbido R&B di contorno. Super da letto! 

Sans Soucis – Voto 7,25 – Sans Soucis affronta il tema della liberazione sessuale e affonda una critica alla società ipersessualizzata in modo elegante, sofisticato e super stiloso. Sempre sublime! 

 Il Mago Del Gelato – Voto 7,25 – La magia del Mago riesce ancora una volta. L’ennesimo mix di funk, afrobeat e jazz in cui confluiscono in un equilibrio perfetto le differenti influenze del progetto. Gustoso! 

Emanuele Triglia – Voto 7,25 – La ricerca di un equilibrio perfetto tra jazz, hip-hop e world music. Emanuele Triglia conferma un’eleganza e un gusto musicale che lascia il segno.

Fat Dog – Voto 7,15 – Una trance scapestrata e contorta avvolge tutta la composizione sonora dei Fat Dog. Il quintetto di Brixton riesce ad essere frenetico e selvaggio nella loro visione creativa estrema. 

Iosonouncane –  Voto 7,15 – Le sue trame sonore sono sempre dei viaggi intimi e sognanti tra i sentimenti e le sensibilità. Ancora una volta colpisce…

 Aria  – Voto 7,15 – Talento cristallino. Una voce calda e distintiva, capace di dare una profondità alle sue canzoni rendendole vibranti ed empatiche.

Chiello – Voto 7,15 – Chiello è l’espressione del nuovo cantautorato. Sensibilità, contemporaneità. melodia, vocalità. Ancora una volta stupisce positivamente! 

Willie Peyote – Voto 7,00 – Un pop-urban leggero e semplice che però racconta liricamente una denuncia e un messaggio di allerta. La storia di come per  l’Italia e il Fascismo, basta una scintilla per riaccendere la fiamma e farla tornare ad ardere come allora.

Selton -Ney Matogrosso – Voto 7,00 – Il Brasile nel cuore e nell’anima con questa riedizione di un un evergreen brasiliano anni settanta accompagnato dalla Ney Matogrosso, cantante originale del brano.  

Anitta – Sam Smith – Voto 6,90 – Anitta punta in alto. Per arrivarci porta alla sua corte Sam Smith. Latino contemporaneo. Sviluppo!!! 

Iako – Voto 6,90 – Cantautorato italiano e sonorità elettroniche di stampo clubbing inglese trovano un equilibrio simbiotico nelle sue produzioni, che oscillano tra picchi frenetici e caotici e momenti di calma assoluta. 

Twenty One Pilots – Voto 6,75 – Non mi dispiace questa song dei Twenty. Trattenuta, pop, urban, rap. Non male! 

Baby Gang – Sfera Ebbasta  – Voto 6,75 – Una lettera  sentita dal carcere in salsa latineggiante. La conferma del suo processo evolutivo. 

Massimo Pericolo – Tedua – Neima Ezza – Voto 6,75 – La versione Rmx di Straniero che rispetto all’originale si arricchisce delle barre di Neima Ezza.

Tananai – Madame – Rose Villain  – Voto 6,75 – Tre anime, voci e sensibilità che raccontano un sogno e un amore, un amore per Milano. 

Coma_Cose – Voto 6,75 – Una commistione tra mandolini ed echi di flamenco con un ritmo urban trascinante e molto coinvolgente pieno di guizzi elettronici per raccontare una storia tra passato e futuro.

Piero Pelù – Voto 6,75 – Piero torna con una ballad pop-rock ben costruita e ben arrangiata dove dosa alla grande energia e tenerezza. Ci piace. Bravo Piero!!! 

Sbazzee – Voto 6,75 – Una fantasia queer di una coscienza che ha bisogno di evadere attraverso l’immaginazione sfrenata. Un brano dall’atmosfera dreamy R&B super pettinato. Brava!!! 

Wabeesabee – Voto 6,75 – Una traccia corale, virtuosa, urban-pop ricca di finiture jazzy che ben incarna la volontà di rappresentare la capacità della città di offrire “spunti e opportunità di confronto con l’ambiente e le persone intorno. 

Napoleone – Yung Snapp – Voto 6,75 – Funky napoletano miscelato con pop e suoni urban ecco il Maletiempo di Napoleone! 

Guize – Caffellatte – Voto 6,75 – Funziona proprio bene questa commistione. Uno sviluppo contemporaneo, sentito, intimo e energico al tempo stesso. Ascoltate!

Noemi – Voto 6,50 – Un brano uptempo con un crescendo potente che racconta del raggiungimento di una piena consapevolezza di sé stessi e di una totale coscienza della propria identità raggiunta a seguito di una lunga e rigenerante metamorfosi. Orizzonte estate!

Vale Lp – Voto 6,50 – Piani di narrazione diversi, dalla leggerezza alla superstizione ad aspetti più intimisti il tutto incastonato su un pop dalle tinte elettro divertenti. 

Eda Marì – Voto 6,50 – Un brano dalle sonorità urban pop, che sperimenta un linguaggio, facendo mix di dialetti, tenendo così in vita le origini dell’artista.

Nane’ – Voto 6,50 – Il brano, prodotto da Big Fish, racconta una relazione tossica da cui la protagonista fatica ad uscire, tra ossessioni e amarezze.

Atarde – Voto 6,50 – Un viaggio in treno che è la fonte di ispirazione per un racconto sonoro pieno di suoni contemporanei e sensazioni.  

Il Solito Dandy – Voto 6,50 – Una primavera pop tra tunz tunz tunz e anni ottanti! 

Bloom – Giusy Ferrari –  Voto 6,50 – Giusy cambia rotta e si mette insieme a dei veri rocker. Ecco il nuovo progetto Bloom… Nuova pelle! 

L’Aura –  Voto 6,25 – Si muove su ritmi anni ottanta L’Aura. Un sound uptempo in contrapposizione con il testo regala una riflessione sulla vulnerabilità dell’individuo. Bentornata! 

Luis Fonsi – Laura Pausini – Voto 6,25 – Luis e Laura sono la perfetta coppia per il racconto di un amore in salsa melodica italo-spagnola. 

Lokita – Voto 6,15 – Un manifesto dell’identità di Lokita accompagnata dalla produzione di Drillionaire, a metà tra le sonorità anni ‘90 e la modernità degli 808 dal mood orientale.

Viito – Voto 6,00 – Tra  pop e canzone d’autore con un respiro contemporaneo e generazionale. 

Sina – Voto 6,00 – Un brano dalla forte impronta elettronica che mette al centro la difficoltà di comunicare. Il tutto fatto con i codici e il linguaggio delle nuove generazioni. 

Gima  – Voto 6,15 – Gima racconta tra beat urban e edm le sue tempeste amorose. Generazionale! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *