CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (27 Settembre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (27 Settembre 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 39-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. La prima playlist autunnale si apre con il ritorno dei The Cure che impreziosisce la settimana sonora. Tra le novità la nuova di Cremonini,  il debutto solista di Damiano di Maneskin, i nuovi di Laura Pausini, Zucchero, Fiorella Mannoia e Negrita. Insomma tanta musica tutta da scoprire! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

The Cure – Voto 9,00 – Finalmente! La drammaticità teatrale dei Cure è intatta anche dopo sedici anni. Oltre sei minuti di canzone con una intro di tre minuti e mezzo alla faccia di tutte le logiche di Spotify e dintorni e poi Robert Smith parte cantando: This is the end! Da lacrime … 

Paul Weller – Voto 8,00 – Un supplemento di gran classe. Paul è sempre fantastico nella creazione di melodie e le riveste liricamente sempre in modo sublime. 

The Weeknd – Playboi Carti  – Voto 7,25 – Una delle qualità di Weeknd è quella di riuscire a rivestire di contemporaneo anche qualcosa che ormai è già stra-sentito e consumato come la trap di Playboi, rendendo il nuovo composto notturno, avvolgente e tremendamente sensuale. 

The Murder Capitol – Voto 7,30 – Una sessione intensa e veloce che ha dato priorità all’urgenza, all’energia e alla freschezza. È un brano che indica un nuovo focus e una nuova chiarezza per la band.

Post nebbia  – Voto 7,25 – Carlo Corbellini e soci si continuano a muovere in una landa sonora fatta di rabbia, disillusione, cinismo, tra disincanto e tradimento, attraversato da un sentimento di vertigine generazionale. Un brano rock, più veloce, più punk, più angolato sempre avvolto dalla loro tipica post-nebbia!

Anna Castiglia  – Voto 7,25 – Ci piace… il suo stile, la sua leggerezza, il suo contaminare stile e influenze diverse, i suoi testi ironici ma non banali… Ci piace punto e basta! 

Cesare Cremonini – Voto 7,15 – Cesare si muove su un energico synth pop dalle reminiscenze anni ottanta. Un po’ una svolta dal punto di vista della produzione musicale mentre sotto il profilo lirico è un nuovo racconto: una storia di solitudine, amore e rinascita.

Napoleone  – Voto 7,00 – Le atmosfere, i ritmi e le suggestioni di Napoleone sono quelle del mare, un mare di fine settembre ricco di colori e sfumature! 

Davide Shorty  – Voto 7,00 – Shorty fa la sua musica. Il suo modo di raccontare, il suo essere stiloso, le sue parole. Una nuova forma sempre fedele a se stesso. 

Delicatoni – Voto 7,00 – Una costruzione sonora elettronica che avvolge il loro inconfondibile stile. Un invito all’ottimismo e alla meraviglia infantile, nonostante la realtà metropolitana circostante possa sembrare cinica e fredda. Delicatoni forever! 

La rappresentante di lista – Voto 7,00 – Una città addosso è una sensazione. Un modo di percepire la società ma anche i rapporti. Lrdl raccontano, a loro modo, l’emotività umana e la esprimono con il dolore e la nostalgia che si ripercuotono nel disagio sociale e culturale della città.

cmqmartina – Voto 7,00 – cmqmartina è sempre la Queen della notte e dei ritmi elettro ossessivi della nu-dance. Il suo è manifesto onirico sulla ribellione e la ricerca di sé in un mondo in continua trasformazione.  Si balla… 

Emma Nolde – Voto 7,00 – Emma, tra un arrangiamento di archi pizzicati, costruisce un’ode accesa e vocativa per coloro che danno ancora tempo e priorità alle relazioni con gli altri in una società in cui tutto scorre, passa e si dimentica in favore del nuovo.

Kaitlyn Aurelia Smith –  Joe Goddard – Voto 7,00 – Se vai alla ricerca delle avanguardie più assolute ecco un prodotto che fa per te! La combo con i due master della musica elettronica è un intreccio di programmazione di synth intricata e una sensibilità melodica che conserva un’aura strana e seducente. 

DFWU – Voto 7,00 – Liriche dirette e riflessive montate su un flow hip hop ricco di suggestioni jazz e funk, ispirate da Sangue Misto e Robert Glasper. Una sinfonia urbana di grande impatto! 

ceneri – Chiello – Voto 7,00 – Una pop ballad romantica, in cui la voce delicata di ceneri si fonde armoniosamente con quella di Chiello verso un intenso crescendo musicale. Un amore doloroso che brucia come il ghiaccio tra le mani ma che, solo lasciandolo andare, permette di ritrovare la serenità. 

Negrita  – Voto 7,00 – Il loro stile, la loro musica, le loro emozioni e la loro storia. Uno sguardo attento e critico sul mondo attuale e le sue contraddizioni. 

Rosalia – Ralphie Choo -Voto 6,75 –  Nuova collaborazione di Rosalia, questa volta con Ralphie Choo. Un brano che è la storia dell’intensità con cui chi ami ti fa desiderare di non essere altrove se non lì.

Damiano David  -Voto 6,75 –  Damiano si presenta in versione solista con un brano intimo, introspettivo, lento con risalite epiche e orchestrali e ritorni crescenti. La sua voce graffia, dolorosa e intensa su un pianoforte malinconico. La sua nuova essenza?

Lady Gaga  -Voto 6,75 –  Lady punta sui suoi colori vocali in questa ballad piano e chitarra esternando passione, dolore, ricordi e felici errori! 

Linkin Park –  Voto 6,75 – Energia e potenza per l’inno del campionato mondiale di League of Legends 2024. I Linkin sono sul pezzo!!! 

VV –  Voto 6,75 – VV affila la sua penna e forgia un testo tagliente e ironico in cui vengono descritte scene di vita quotidiana che, se osservate con il giusto distacco, rivelano quanto le persone si stiano abituando all’assurdo.

Curramore –  Voto 6,75 – Global bass con sintetizzatori e batterie vaporwave e pattern ritmici afro, dub e cumbia ecco il tessuto sul quale si sviluppa il pezzo… Molto interessante! 

Colette –  Voto 6,75 – Una esplorazione di sonorità più vicine al jazz, ed alcuni libri tra cui le lettere di Kafka a Milena Jeseskà. Ecco l’intima e magica essenza di Colette. 

Zucchero –  Voto 6,75 – Zucchero fa la cover del brano “My Own Soul’s Warning” dei The Killers. La rifà con un adattamento del testo in italiano a sua firma e con il suo inconfondibile graffio blues. 

Christina Aguilera – Sabrina Carpenter –  Voto 6,50 – Christina e Sabrina. Il passato e il presente. Il pop e la sua storia. 

Shakira  –  Voto 6,50 – Shakira fonde la sua latinità con l’afrobeats per un inno alla femminilità. 

Laura Pausini –  Voto 6,50 – Laura racconta di una rottura di un rapporto di amicizia in modo positivo senza rancori, veleni e rimorsi. Un ciao che rappresenta un sorriso e un nuovo inizio per entrambi. 

Fiorella Mannoia –  Voto 6,50 – Fiorella è se stessa. Il suo essere e la sua essenza. Una introspezione raccontata in modo sincero e musicalmente nel suo modo! 

Antonio Palumbo –  Voto 6,30 – La storia di una notte magica, di un incontro che dona nuova linfa, tra sonorità ipnotiche di ispirazione balearica, pop, elettronica e nuovi suoni. 

Pop X –  Voto 6,30 – Lo stile, gli ingredienti sonori, i temi e gli immaginari esplorati da sempre nel loro percorso artistico. Un processo di continua evoluzione che è il fil rouge che disco dopo disco caratterizza l’anima multiforme di Pop X.

Heartman – Mondo Marcio – Yazee –  Voto 6,30 – Un brano introspettivo e sincero in cui l’artista racconta della propria crescita personale, affrontando temi come la vulnerabilità maschile lontana dagli stereotipi tossici della virilità. Le barre di mondo sono sempre toste! 

Gato Tomato e Crookers –  Voto 6,30 – Una scarica di energia: un mix di elettronica, urban e sperimentazione dove ironia e introspezione si fondono in maniera indissolubile.

Lucy  –  Voto 6,30 – Urban pop che attinge dal mondo dell’elettronica creando una combinazione fresca e originale. Lucy sceglie di raccontare episodi di vita comune in cui è facile immedesimarsi e lo fa trovando una chiave personale e originale.

Tony Boy – Voto 6,30 – La costruzione pianoforte con base trap è ormai una cliché costante nel mondo urban. Tony Boy riempie questo beat con il suo particolare rap concentrico e ipnotico.  

Benji & Fede  – Voto 6,25 – Ballad dal sapore nostalgico che racconta di due persone che si amavano a 18 anni, e una sera dopo tanto tempo si rincontrano.

Aria – Voto 6,25 – Una storia di due persone molto diverse tra loro che si sono amate e poi lasciate il tutto attraversato da una melodia allegra rispetto al tema e a tratti ballabile, con la voce ipnotica e coinvolgente di Aria.

Dennis – Voto 6,15 – Lo scenario è quello di un amore finito o che non è saputo durare, di quando una coppia  decide di rincontrarsi dopo tanto tempo per discutere di quello che “forse” non avevano chiarito, per passare una serata a sorridere di ciò che stato. Il tutto condito con del pop melodico ma contemporaneo. 

Lil Busso – Paolo Santo – Voto 6,25 – Un racconto ironico e sincero di una storia d’amore tra le strade del Rione Sanità. Le barre sferzanti di Lil Busso si incastrano compiutamente  con la voce delicata di Paolo Santo. 

Vale Lambo – Niko Beatz – Artie 5ive – Voto 6,00 – Beat ricco di inserti di pianoforte che avvolgono le barre di Vale e di Artie. Mi aspettavo qualcosa in più ! 

Simba La Rue – Voto 6,00 – Simba mette in fila tutti gli stilemi del giovane trapper e lo fa in modo ruvido e oscuro nel suo modo. Attendiamo una evoluzione lirica, mentre il beat spacca! 

Craig David  – Voto 4,00 – Craig che si da al country… non si può sentire. Bocciatissimo

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *