CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (29 Novembre 2024) #NewMusicFriday
“Newsic Friday Vol. 48-2024. Il venerdì come al solito porta il suo listone di novità discografiche, con tante uscite che spaziano tra generi e stili. Tra i protagonisti della settimana, spiccano Marco Mengoni, Cesare Cremonini, Gazzelle e Massimo Pericolo. Un venerdì tutto da ascoltare!
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
Pino Daniele – Voto 9,00 – Pino è infinito. Questa canzone postuma ritrovata è un dono prezioso, capace di regalare un momento di profonda commozione, intrecciando malinconia e speranza. Ascoltarla significa tornare a immergersi nella sua anima artistica, che continua a vivere oltre il tempo. Ogni nota e ogni parola sembrano sussurrare la sua essenza, restituendoci un frammento di quella poesia che ha saputo toccare il cuore di generazioni. Pino vive, eterno, nei suoni e nei sentimenti che ci ha lasciato
Cesare Cremonini – Luca Carboni – Voto 8,00 – Intimo ed emozionante, questo brano si presenta come un racconto profondo e una riflessione che cattura un momento carico di pensieri, sogni e desideri. Le parole si intrecciano con la melodia avvolgente e raffinata di Cesare Cremonini, che crea un’atmosfera sospesa tra dolcezza e malinconia. A rendere tutto ancora più intenso è la voce calda e penetrante di Luca Carboni, capace di trasmettere autenticità e coinvolgere l’ascoltatore in una dimensione quasi confidenziale. Una preghiera per il futuro! Grandi…
Elasi – Voto 7,50 – Breakbeat, UK house e un sottosuolo che mescola EDM con un retro gusto nippo-onirico. Elasi continua a spaccare con la sua forte impronta clubbing, capace di far ballare fin dal primo istante. La sua musica è un invito irresistibile a lasciarsi andare al ritmo. “A me mi piaci tu!” è il grido che accompagna il battito di ogni pista.
Whitemary – Voto 7,50 – Un mix letale ed affascinate fatto di cassa dritta e mantra perforanti, di leggerezza e profondità, di urgenza espressiva e inconfondibile raffinatezza sonora. Da immergersi!!!
Marco Mengoni – Voto 7,25 – Marco sorprende ancora una volta, scegliendo di ‘mandare tutto all’aria’ sia nel messaggio che nell’approccio sonoro. Il brano si sviluppa con un retrogusto French Touch, caratterizzato da bpm sostenuti e una cassa dritta che si intrecciano armoniosamente con sintetizzatori, drum machine e campionatori. L’influenza di Calcutta è palpabile, riconoscibile nel modo in cui melodia e testi trovano un equilibrio tra introspezione e leggerezza. Suona proprio bene!
Stromae – Pomme – Arcane – Voto 7,25 – Torna Stromae con la angelica voce di Pomme per la colonna sonora dell’iconico videogioco di Riot, League of Legends. Sempre un momento magico…
Giargo – Voto 7,25 – Una ventata di tropicalismo, jazz, funky, canzone italiana e attitudine mediterranea, che questo sia stato prodotto da musicisti che non hanno mai vissuto al sud dell’Emilia, testimonia che il meridione é un elemento ancestrale in ognuno di noi.
Disclosure – Pa Sallieu – Voto 7,00 – I Disclosure alzano il ritmo, inserendo nel loro beat le influenze reggae-dub profonde di Pa Salieu. Il risultato è una fusione di suoni che trasmette un’energia irresistibile, capace di farti muovere la testa senza sosta.
Snoop Dogg – Dr. Dre – Sting – Voto 7,50 – Snoop Dogg, Dr. Dre e Sting: immaginate una loro rivisitazione di “Message in a Bottle”. Ebbene, eccovi accontentati. Il risultato potrebbe sembrare qualcosa di blasfemo, con un mix audace e inaspettato di stili e atmosfere, ma allo stesso tempo potrebbe rivelarsi un gioco divertente e creativo. Personalmente non mi convince!
Bambara – Voto 7,00 – Il rock gotico della band in un brano che racconta l’ossessione di un uomo con un occhio solo che trasforma il suo piano romantico in tragedia omicida.
DFWU – Voto 7,00 – Ancora una volta, una miscela che fonde rap, jazz e urban creando un suono unico che sfida l’omologazione e il grigiore sociale. L’artista gioca con le textures sonore, mescolando l’intensità del rap con l’improvvisazione del jazz e la leggerezza di melodie fluide, per dar vita a un’esperienza musicale che non si lascia incasellare.
Lazza – Voto 7,00 – Lazza si spoglia di ogni orpello e ci regala una riflessione intensa, reale ed emotiva, accompagnata unicamente dal suono essenziale del pianoforte. Il brano si apre con uno speaking sincero, che poi evolve sul beat, rivelando ancora una volta la sua straordinaria versatilità. Un equilibrio perfetto tra lirismo e tecnica, dove ogni parola e nota sembrano pesate per colpire nel profondo.
Alberto Cipolla – Voto 7,00 – Un brano evocativo, tra elettronica, archi e richiami folk nordici, che culmina in un tema struggente da colonna sonora drammatica. Interessante e coraggioso per la scena sonora.
Karin Ann – Voto 7,00 – l remix di Wicked Game, celebre brano di Chris Isaak e colonna sonora di Cuore Selvaggio, rivestito e riarrangiato secondo la dimensione sonora di Karin.
alaska – Voto 7,00 – Atmosfere sospese, un elegante groove caldo, chitarre distorte e un ritornello minimalista che amplifica il messaggio del titolo. Interessante!
Stefano Signoroni– Voto 7,00 – Ricercatore in oncogenetica e artista poliedrico, alterna ospedali e jet set. Cantante e pianista un viaggio tra leggerezza pop anni sessanta e retro gusto tropical-jazzy. Perfetto per il party di Capodanno
Giovanni Toscano – Voto 7,00 – “Grazie” racchiude in sé tutta l’importanza e la bellezza di una parola semplice ma carica di significato: schietta, sincera, ma anche dolce e gentile. Nel brano, l’artista immagina una persona che si trova a trascorrere da sola il giorno del proprio compleanno. Non male!
Ultimo -Voto 7,00 – Nella carriera di un artista arriva sempre quel momento speciale: quello in cui nasce il desiderio di dedicare una canzone al proprio figlio. Un gesto che si traduce in una carezza musicale, un flusso di emozioni autentiche e di sentimenti profondi. È un dialogo intimo, fatto di note e parole, capace di toccare il cuore di chi ascolta. Auguri Ultimo …
Leave a comment