CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (29 Novembre 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (29 Novembre 2024) #NewMusicFriday

“Newsic Friday Vol. 48-2024. Il venerdì come al solito porta il suo listone di novità discografiche, con tante uscite che spaziano tra generi e stili. Tra i protagonisti della settimana, spiccano Marco Mengoni, Cesare Cremonini, Gazzelle e Massimo Pericolo. Un venerdì tutto da ascoltare!

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

 

Pino Daniele –  Voto 9,00 – Pino è infinito. Questa canzone postuma ritrovata è un dono prezioso, capace di regalare un momento di profonda commozione, intrecciando malinconia e speranza. Ascoltarla significa tornare a immergersi nella sua anima artistica, che continua a vivere oltre il tempo. Ogni nota e ogni parola sembrano sussurrare la sua essenza, restituendoci un frammento di quella poesia che ha saputo toccare il cuore di generazioni. Pino vive, eterno, nei suoni e nei sentimenti che ci ha lasciato

Cesare Cremonini – Luca Carboni –  Voto 8,00 – Intimo ed emozionante, questo brano si presenta come un racconto profondo e una riflessione che cattura un momento carico di pensieri, sogni e desideri. Le parole si intrecciano con la melodia avvolgente e raffinata di Cesare Cremonini, che crea un’atmosfera sospesa tra dolcezza e malinconia. A rendere tutto ancora più intenso è la voce calda e penetrante di Luca Carboni, capace di trasmettere autenticità e coinvolgere l’ascoltatore in una dimensione quasi confidenziale. Una preghiera per il futuro! Grandi…

 

Elasi – Voto 7,50 – Breakbeat, UK house e un sottosuolo che mescola EDM con un retro gusto nippo-onirico. Elasi continua a spaccare con la sua forte impronta clubbing, capace di far ballare fin dal primo istante. La sua musica è un invito irresistibile a lasciarsi andare al ritmo. “A me mi piaci tu!” è il grido che accompagna il battito di ogni pista.

Whitemary – Voto 7,50 – Un mix letale ed affascinate fatto di cassa dritta e mantra perforanti, di leggerezza e profondità, di urgenza espressiva e inconfondibile raffinatezza sonora. Da immergersi!!! 

Marco Mengoni – Voto 7,25 – Marco sorprende ancora una volta, scegliendo di ‘mandare tutto all’aria’ sia nel messaggio che nell’approccio sonoro. Il brano si sviluppa con un retrogusto French Touch, caratterizzato da bpm sostenuti e una cassa dritta che si intrecciano armoniosamente con sintetizzatori, drum machine e campionatori. L’influenza di Calcutta è palpabile, riconoscibile nel modo in cui melodia e testi trovano un equilibrio tra introspezione e leggerezza. Suona proprio bene!

Stromae – Pomme – Arcane – Voto 7,25 – Torna Stromae con la angelica voce di Pomme per la colonna sonora dell’iconico videogioco di Riot, League of Legends. Sempre un momento magico… 

Giargo –  Voto 7,25 – Una ventata di tropicalismo, jazz, funky, canzone italiana e attitudine mediterranea, che questo sia stato prodotto da musicisti che non hanno mai vissuto al sud dell’Emilia, testimonia che il meridione é un elemento ancestrale in ognuno di noi. 

Disclosure – Pa Sallieu – Voto 7,00 – I Disclosure alzano il ritmo, inserendo nel loro beat le influenze reggae-dub profonde di Pa Salieu. Il risultato è una fusione di suoni che trasmette un’energia irresistibile, capace di farti muovere la testa senza sosta.

Snoop Dogg – Dr. Dre – Sting – Voto 7,50 – Snoop Dogg, Dr. Dre e Sting: immaginate una loro rivisitazione di “Message in a Bottle”. Ebbene, eccovi accontentati. Il risultato potrebbe sembrare qualcosa di blasfemo, con un mix audace e inaspettato di stili e atmosfere, ma allo stesso tempo potrebbe rivelarsi un gioco divertente e creativo. Personalmente non mi convince! 

Bambara – Voto 7,00 – Il rock gotico della band in un brano che racconta l’ossessione di un uomo con un occhio solo che trasforma il suo piano romantico in tragedia omicida.

DFWU –  Voto 7,00 – Ancora una volta, una miscela che fonde rap, jazz e urban creando un suono unico che sfida l’omologazione e il grigiore sociale. L’artista gioca con le textures sonore, mescolando l’intensità del rap con l’improvvisazione del jazz e la leggerezza di melodie fluide, per dar vita a un’esperienza musicale che non si lascia incasellare. 

Lazza –  Voto 7,00 – Lazza si spoglia di ogni orpello e ci regala una riflessione intensa, reale ed emotiva, accompagnata unicamente dal suono essenziale del pianoforte. Il brano si apre con uno speaking sincero, che poi evolve sul beat, rivelando ancora una volta la sua straordinaria versatilità. Un equilibrio perfetto tra lirismo e tecnica, dove ogni parola e nota sembrano pesate per colpire nel profondo.

Alberto Cipolla –  Voto 7,00 – Un brano evocativo, tra elettronica, archi e richiami folk nordici, che culmina in un tema struggente da colonna sonora drammatica. Interessante e coraggioso per la scena sonora. 

Karin Ann –  Voto 7,00 – l remix di Wicked Game, celebre brano di Chris Isaak e colonna sonora di Cuore Selvaggio, rivestito e riarrangiato secondo la dimensione sonora di Karin.

alaska  – Voto 7,00 – Atmosfere sospese, un elegante groove caldo, chitarre distorte e un ritornello minimalista che amplifica il messaggio del titolo. Interessante! 

Stefano Signoroni–  Voto 7,00 – Ricercatore in oncogenetica e artista poliedrico, alterna ospedali e jet set. Cantante e pianista un viaggio tra leggerezza pop anni sessanta e retro gusto tropical-jazzy. Perfetto per il party di Capodanno 

Giovanni Toscano –  Voto 7,00 – “Grazie” racchiude in sé tutta l’importanza e la bellezza di una parola semplice ma carica di significato: schietta, sincera, ma anche dolce e gentile. Nel brano, l’artista immagina una persona che si trova a trascorrere da sola il giorno del proprio compleanno. Non male! 

Ultimo -Voto 7,00 – Nella carriera di un artista arriva sempre quel momento speciale: quello in cui nasce il desiderio di dedicare una canzone al proprio figlio. Un gesto che si traduce in una carezza musicale, un flusso di emozioni autentiche e di sentimenti profondi. È un dialogo intimo, fatto di note e parole, capace di toccare il cuore di chi ascolta. Auguri Ultimo …

 

Fiorella Mannoia – Federica Abbate – Francesca Michielin -Voto 7,00 – Fiorella è sempre intensa e sapiente, portando avanti la sua battaglia con una forza che non conosce sosta. Le sue denunce diventano un mantra, un atto di speranza per un cambiamento reale. A dare ulteriore forza al suo messaggio, si uniscono Federica Abbate e Francesca Michielin, creando una sinergia che amplifica la potenza del brano. … la storia non deve ripetersi, con tutti i suoi errori e orrori! Una preghiera e un atto di speranza.

Ed Sheeran – Voto 6,90 – Ed si cimenta in una Christmas song con il suo stile unico: piano, intimità e tenerezza. Un brano che anticipa l’atmosfera calda e avvolgente del Natale in arrivo.

angelica -Lucio Manca  – Voto 6,90 – Pop elegante dalle sfumature retrò, attraverso il quale le cantautriciatt araversano la propria emotività, esorcizzando la tristezza. 

Massimo Pericolo – Achille Lauro – Voto 6,75 – Toglierei subito l’autotune a Massimo Pericolo. Lui è dritto, intenso quando rappa. il resto è un orpello accessorio inutile. Achille Lauro si integra alla perfezione. Liriche sempre real e possenti. 

Psicologi  – Voto 6,75 – Mi piace il suono e l’estetica anni ottanta. Le liriche sono una riflessioni sulla Generazione Z e un’etica DIY, celebra l’unicità e dà dignità alla sofferenza, senza conformismi. 

Nicolò Cavalchini – Voto 6,75 – Il brano nasce dal desiderio di offrire una “seconda possibilità” ai bambini dell’Associazione CAF. Cantato con loro, esplora il potere dell’amore nel ricalcolare il percorso della vita, trasformando difficoltà in nuove opportunità. Bravo e sensibile! 

Santachiara – Voto 6,75 – Romanticismo e amore si intrecciano su una trama sonora indie-pop dalle tinte urban, creando un’atmosfera avvolgente e contemporanea. La fusione di elementi delicati e ritmi più pulsanti riesce a catturare l’essenza di emozioni intime, pur mantenendo un’energia vivace e moderna. Il risultato è un mix che funziona, trovando il giusto equilibrio tra il sogno e la realtà, tra la dolcezza del sentimento e l’intensità del contesto urbano. 

Gazzelle – Voto 6,50 – Gazzelle guarda il mondo e affronta nel suo stile il tema delle bugie che ci raccontiamo per proteggerci, fingendo di stare bene e temendo di sconvolgere gli equilibri. Ma alla fine, tutto cambia comunque: le cose si spostano, le persone si allontanano, e noi troviamo modi per adattarci e andare avanti. Nella sua comfort zone! 

NIMA – go-Dratta – Voto 6,50 – Brano notturno avvolto da suoni del mediterraneo e il dialetto, tra passato e presente, tra clubbing e world music che evoca magia e mistero guidando chi canta e ascolta verso l’inatteso, sotto la luna piena.

Victoria – Voto 6,50 – la nuova essenza di Victoria è quella di miscelare essenze sonore, tendenze e ritmi. In questo caso esplora il reggaeton e lo mischia con l’edm da rave. Ballare… 

VV –  Voto 6,50 – Ballad intima che esplora il dolore e la forza trasformativa dell’amore, raccontando legami che, nei momenti di fragilità, portano speranza e valorizzano l’anima.

Shari –  Voto 6,50 – Ceneri e fumo diventano l’essenza della riflessione di Shari, una metafora che attraversa l’amore e i suoi sentimenti più complessi. Il fuoco che ha bruciato e il fumo che si disperde simboleggiano la trasformazione e la fugacità delle emozioni. L’impianto è pop accompagnato da un un sax finale che da eleganza al tutto.  

Gioia Lucia –  Voto 6,50 – Un racconto di una relazione madre-figlia durante un periodo di silenzi e difficoltà, riflettendo sull’importanza della terapia, della cura di sé e del riconoscimento dell’altro.

Aria –  Voto 6,50 – Pop, malinconia e un’energia frizzante e fresca, tipica di una ventenne, si mescolano a una maturità, sia emotiva che artistica, che non risulta affatto scontata. L’artista riesce a bilanciare l’innocenza della giovinezza con una profondità sorprendente, dando vita a un sound che è al tempo stesso leggero e riflessivo. La sua capacità di esplorare emozioni complesse, senza mai perdere la freschezza, rende ogni traccia un viaggio che sorprende e affascina, facendo emergere una personalità che non teme di essere autentica e unica.

Sbazzee –  Voto 6,50 – Una miscela sonora che unisce Pop-R&B e sonorità da thriller, creando un’atmosfera sospesa che esplora il tema del tempo “perso” con uno stile personale e universale.

Luca Re  -Voto 6,30 – Pop contemporaneo che esplora l’amore incondizionato, un sentimento profondo che dissolve i dubbi e porta calma anche nei momenti di confusione, invitando a riflettere sulla propria meritevolezza.

Leo Fulcro  – Voto 6,30 – Beat stiloso sul quale si innestano le rime di Leo che esplorano con originalità l’identità urbana e personale del rapper adottato da Roma, confermando il suo stile ibrido tra urban rap, vibrazioni soul e riferimenti internazionali. 

astro  – Voto 6,25 –  Astro è uno degli ultimi rapper-trapper emersi in un panorama sempre più affollato di nuovi talenti che dominano gli streaming. Non ci trovo nulla di innovativo nella sua proposta però il suo beat funziona. astro fa rima con cash… ecco la sua visione chiara

elito –  Voto 6,25 – Storie d’amore e disamore, dal travolgente inizio alla sofferenza di un cuore spezzato. Il tempo scorre lentamente, sia nei momenti felici che in quelli di dolore, alla ricerca di equilibrio. Il ritmo è super contemporaneo … 

Aaron -Voto 6,25 – Una ballad intima che esplora la fragilità umana e il dolore del distacco, invitando ad accettare l’imprevisto e a fare pace con ciò che non possiamo cambiare per ritrovare equilibrio interiore.

Yasmina  -Voto 6,25 – Un viaggio sonoro di malinconia, che racconta una separazione senza rimpianti, con una voce intensa e una strumentale minimalista che amplifica il dolore del distacco.

Ricchi e Poveri  – Voto 6,00 – I Ricchi e Poveri anticipano tutti e partono con i brani natalizi per 2024. Ci sono tutti gli elementi: campanelline, fiocchi di neve, regali e bontà d’animo…

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *