#CHIAMATENOI professionisti di eventi e concerti al servizio per l’emergenza
Nasce #CHIAMATENOI un team di professionisti del mondo dello spettacolo a servizio dell’emergenza COVID-19. L’organizzazione di un concerto o di altro evento temporaneo nello spettacolo, nello sport o nella moda comporta l’allestimento, in tempi brevi, di spazi spesso pensati per usi diversi e la costruzione tempestiva di tutte le strutture utili alla realizzazione dell’evento e all’accoglienza di molte migliaia di persone: palco, servizi, uffici, linee elettriche, illuminazione, accessi, vie di fuga. Qualche cosa che assomiglia molto alla risposta in una situazione di “emergenza”.
Partendo da questa considerazione, alcuni lavoratori del settore – che purtroppo ma inevitabilmente si è del tutto fermato a causa dell’emergenza COVID-19 – hanno pensato di creare #CHIAMATENOI, una piattaforma di servizi che riunisce professionisti e aziende del comparto dell’organizzazione di eventi e che raduna in un unico elenco le alte professionalità spendibili in settori diversi da quello dello spettacolo. E non solo nell’emergenza che riguarda la costruzione di ospedali temporanei, ma anche nelle innumerevoli situazioni di necessità per la ripresa nei mesi a venire. A 48 ore dal lancio dell’iniziativa, hanno già aderito oltre 600 professionisti certificati.
A raccontare in dettaglio di che cosa si tratta è Emilio Simeone, tecnico audio e portavoce del progetto: “I professionisti dello spettacolo e degli eventi sono dotati di esperienza e competenze tecniche specifiche e ricoprono a 360 gradi tutto il mansionario necessario per la costruzione da zero di strutture complesse, atte ad accogliere pubblico e grandi folle”.
Non esiste ancora un’unica associazione di categoria che inquadri tutte le professionalità impiegate in questi che, a tutti gli effetti e anche per legge, sono cantieri temporanei: tecnici specializzati nell’edilizia e in attività cantieristica (ingegneri, architetti, responsabili di cantiere), elettricisti specializzati, lavoratori in quota specializzati, allestitori, autotrasportatori, macchinisti, facchini, attrezzisti, addetti alla sicurezza, addetti al catering e alla somministrazione. Tanti sono dotati di patentini professionali specifici per svolgere le loro mansioni e sono soliti lavorare su tutto il territorio italiano in contesti anche internazionali, ma spesso anche all’estero, impiegati ad esempio negli allestimenti di grandi tour e festival, di cerimonie olimpiche, di eventi per aziende multinazionali.
L’OBIETTIVO
#CHIAMATENOI ha un duplice obiettivo” – aggiunge ancora Simeone. “Vorremmo innanzitutto far presente il nostro potenziale valore e la nostra competenza alle Istituzioni che devono dare una risposta tempestiva alla richiesta di specifiche professionalità nell’emergenza: noi siamo infatti abituati ad operare in contesti difficili, eccezionali e con tempistiche molto contratte, garantendo sempre il miglior risultato e l’efficienza dell’operato, a prescindere dalle difficoltà incontrate. D’altra parte il nostro know-how può rivelarsi utile in tanti altri ambiti, altrettanto cruciali in questo periodo, ma anche nei mesi a venire: penso ad esempio a trasporto, gestione, consegna, carico e scarico materiali, a competenze per ottimizzare la logistica, alla necessità di operai capaci di lavorare in quota, a mansioni sempre molto ricercate e che richiedono certificazioni specifiche, che per noi sono la normalità. Siamo una forza lavoro importante, al momento rimasta senza lavoro, che preferirebbe essere impiegata in settori diversi dal solito, ma con le stesse necessità, anziché ricorrere all’assistenzialismo per i mesi nei quali tutti gli eventi pubblici, a carattere musicale, culturale, sportivo sono stati cancellati o posticipati”.
INFO
Per chi volesse inserire il proprio contatto e mansione, il modulo di iscrizione alla piattaforma è sull’homepage del sito https://www.chiamatenoi.it