Classifiche italiane del 2024: TONY EFFE tra gli album, MAHMOOD tra i singoli e KID YUGI tra i formati fisici
Le classifiche annuali FIMI-GfK (29 dicembre 2023 – 26 dicembre 2024) raccontano un anno di importanti evoluzioni per il mercato musicale italiano, con risultati che confermano tendenze consolidate e ne inaugurano di nuove.
CLASSIFICA ALBUM
A guidare la Top 100 Album & Compilation è Icon di Tony Effe, seguito da Dio lo sa di Geolier e Vera baddie di Anna.
Quest’ultima conquista un risultato storico, riportando un’artista femminile sul podio annuale per la prima volta dal 2018. Con nove settimane al primo posto nelle classifiche settimanali, Vera baddie è stato anche l’album più stabile del 2024.
- ICON – Tony Effe
- DIO LO SA – ATTO II – Geolier
- VERA BADDIE – Anna
- TUTTI I NOMI DEL DIAVOLO – Kid Yugi
- LA DIVINA COMMEDIA (DELUXE) – Tedua
- LOCURA – Lazza
- X2VR – Sfera Ebbasta
- FERITE (DELUXE EDITION) – Capo Plaza
- E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE – Annalisa
- CLUB DOGO – Club Dogo
Da segnalare che il primo artista internazionale è THE TORTURED POETS DEPARTMENT: THE ANTHOLOGY di TAYLOR SWIFT che è solo alla sedicesima posizione.
CLASSIFICA SINGOLI
Nel panorama dei singoli, Mahmood trionfa con Tuta Gold, mentre Come un tuono di Rose Villain, in collaborazione con Guè, si posiziona al secondo posto, segnando un ulteriore passo avanti nella rappresentanza femminile. Completa il podio Geolier con il suo brano sanremese I p’ me, tu p’ te.
CLASSIFICA FORMATI FISICI
Sul fronte dei formati fisici, la Top 20 CD, Vinili e Musicassette vede Kid Yugi dominare con I nomi del diavolo, seguito da Locura di Lazza e dall’internazionale The Tortured Poets Department di Taylor Swift, a testimonianza della forza globale delle artiste.
- TUTTI I NOMI DEL DIAVOLO – Kid Yugi
- LOCURA – Lazza
- THE TORTURED POETS DEPARTMENT: THE ANTHOLOGY – Taylor Swift
- CLUB DOGO – Club Dogo
- ALTROVE – Ultimo
- DIO LO SA – ATTO II – Geolier
- HELLO WORLD – Pinguini Tattici Nucleari
- THE DARK SIDE OF THE MOON (50TH ANNIVERSARY) – Pink Floyd
- LUCK AND STRANGE – David Gilmour
- SANREMO 2024 – Artisti Vari
TOP AL FEMMINILE
Uno dei dati più significativi del 2024 è la crescita delle artiste nella Top 20 Album, aumentate del 300% rispetto al 2023. Questo trend riflette un cambiamento culturale già evidenziato da Spotify Italia, che ha registrato un incremento del 110% di brani di artiste italiane nelle playlist editoriali internazionali dal 2021.
STREAMING E CERTIFICAZIONI
Il mercato musicale italiano continua ad essere guidato dallo streaming, che nel 2024 ha raggiunto quasi 95 miliardi di ascolti, segnando una crescita del 31,1% rispetto all’anno precedente. La settimana conclusiva dell’anno ha registrato oltre 2 miliardi di stream, un risultato storico per il settore. Parallelamente, il mercato fisico si dimostra resiliente, con una crescita del 15,7% dei vinili rispetto al 2023, che ora rappresentano il 57,8% dei formati fisici venduti.
Le certificazioni riflettono il dinamismo del mercato: sono stati attribuiti 1.749 riconoscimenti, tra cui 267 album e 1.475 singoli. Da segnalare anche un singolo certificato diamante, un traguardo che mancava dal 2017.
IL MERCATO IN EVOLUZIONE
Con una scena musicale sempre più dominata dal repertorio locale – che occupa il 100% delle Top Ten Album e Singoli – e una crescente inclusività, il 2024 ha rappresentato un anno chiave per il music business italiano. Le nuove dinamiche di consumo, il rinnovato protagonismo femminile e l’equilibrio tra fisico e digitale tracciano una rotta verso un mercato sempre più innovativo e inclusivo.