COLDPLAY debutto in vetta nella chart album e vinili UK

COLDPLAY debutto in vetta nella chart album e vinili UK

Con oltre 160 mila copie vendute nelle prime 72 ore, “MOON MUSiC” dei COLDPLAY  è l’album di un artista britannico venduto più velocemente nel Regno Unito nel 2024.

Il decimo album in studio di Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman, Will Champion e Phil Harvey diventa anche il decimo album consecutivo in vetta alle classifiche.
 
“Moon Music” raggiunge il record della prima settimana più grande per un album britannico in tre anni, da quando “30” di Adele ha debuttato al numero 1 con 261.000 unità in classifica nel 2021.

“Moon Music” è secondo quest’anno solo a “The Tortured Poets Department” di Taylor Swift, che detiene il titolo di prima settimana più grande in assoluto del 2024, avendo registrato 270.000 unità in classifica nel Regno Unito nei suoi primi sette giorni di vendita.

I Coldplay ora raggiungono gli ABBA, Michael Jackson e i Queen nella lista degli artisti con il maggior numero di numeri 1 nella Official Albums Chart, ciascuno con 10 dischi a testa.

In precedenza, la band è stata  in cima alle classifiche con: Parachutes (2000), A Rush of Blood to the Head (2002), X&Y (2005), Viva La Vida or Death and All His Friends (2008), Mylo Xyloto (2011), Ghost Stories (2014), A Head Full of Dreams (2015), Everyday Life (2019) e Music of the Spheres (2021). 

Dietro ai Coldplay debuttano nella top ten Uk alla numero tre il quartetto alt-rock londinese dei Public Service Broadcasting con il loro “The Last Flight”.

Alla numero quattro entra in classifica James Bay con il quarto disco in studio “Changes All The Time”.

I The Smile portano il loro terzo album nella Top 10 con “Cutouts” che debutta alla numero sette, mentre alla otto entra Alison Moyet con il suo decimo LP in studio “Key“.

Clicca per la top ten album uk

SINGOLI

Nella Singles Chart resiste ancora alla numero uno Taste di Sabrina Carpenter davanti Good Luck Babe di Chappell Roan. 

Clicca per la top ten singoli uk

VINILI 

“Moon Music” dei Coldplay è anche l’album più venduto (sia in formato fisico che in versione download) dai tempi di “30” di Adele; i Coldplay hanno totalizzato oltre 209.000 vendite di vinile o cd. 

Related Posts