Dal vinile allo streaming andata e ritorno: un talk alla Galleria Ghiggini 1822 di Varese

Dal vinile allo streaming andata e ritorno: un talk alla Galleria Ghiggini 1822 di Varese

“Dal vinile allo streaming andata e ritorno -Evoluzione e involuzione della fruizione musicale contemporanea” è il titolo dell’incontro che si svolgerà il 15 marzo alla Galleria Ghiggini 1822 di Varese. 

La musica, da sempre specchio delle trasformazioni sociali e tecnologiche, si trova oggi al centro di un intenso dibattito che attraversa generazioni e contesti culturali. Il talk dal titolo “Dal vinile allo streaming andata e ritorno. Evoluzione e involuzione della fruizione musicale contemporanea” affronta questo tema con uno sguardo critico e appassionato, raccontando come i diversi formati e modalità di ascolto abbiano influenzato la nostra relazione con la musica.

A partire dall’era gloriosa del vinile, passando per il boom dei CD fino ad arrivare allo streaming digitale, il dibattito indagherà anche il recente revival dell’analogico, fenomeno che restituisce una dimensione tattile e nostalgica al consumo musicale. Questo viaggio tra innovazioni tecnologiche e ritorni al passato sarà arricchito da riflessioni sui cambiamenti del mercato discografico e sul ruolo della musica nell’era contemporanea.

I RELATORI 

Marco De Crescenzo, Direttore di RUMORE, uno dei magazine musicali più influenti e longevi d’Italia, che porterà la sua esperienza editoriale e una visione d’insieme sull’evoluzione dei gusti musicali e delle modalità di fruizione.

Fabio Avaro, critico musicale, che offrirà un’analisi approfondita delle tendenze attuali, esplorando i cambiamenti nel rapporto tra artista e pubblico nell’era digitale.

Edoardo Broggi, titolare di Record Runners Music Store a Varese, con la sua prospettiva di insider del mondo dei negozi di dischi e la sua testimonianza sull’incredibile rinascita del vinile come oggetto di culto.

L’incontro si propone di stimolare una riflessione aperta su come la tecnologia abbia trasformato non solo il modo in cui ascoltiamo, ma anche il valore culturale e simbolico della musica stessa, tra nostalgia e futuro.

INFO 

Locandina-talk-Dal-vinile-allo-streaming-andata-e-ritorno

Sabato 15 marzo, ore 17.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

GALLERIA GHIGGINI 1822
Via Albuzzi 17 – 21100 Varese
https://www.ghiggini.com/

R.S.V.P. 351 8322126

Related Posts