DEMO il primo appuntamento il 6 luglio alle OGR di Torino
Al via DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech, il nuovo progetto per il potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico rivolto ai professionisti e alle professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, così come allə giovani interessatə a crescere in ambito creativo e culturale e a studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali.
Da luglio a ottobre 2024, 5 incontri in 5 diverse città italiane.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 6 luglio a Torino, presso la Sala Mezzanino delle OGR Tech, l’hub per l’innovazione delle OGR Torino, e sarà dedicato al tema delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC). La digitalizzazione dei processi aziendali e l’adozione di strumenti e tecnologie innovative costituiscono infatti pilastri fondamentali e fonti di vantaggio competitivo per le piccole e medie imprese, permettendo di identificare opportunità di ottimizzazione attraverso l’automazione e la gestione avanzata dei dati. Per questo, verranno esplorate una vasta gamma di soluzioni digitali e principi di gestione e analisi dei dati, per potenziare l’efficienza operativa delle organizzazioni e promuovere una maggiore collaborazione al loro interno.
LE LEZIONI
L’incontro sarà articolato in lezioni frontali, workshop, case study e sessioni di community building e networking, con la partecipazione di alcunə docenti e professionistə del settore: Christian Racca, Design Engineer presso il Consorzio TOP-IX, Lorenzo Gessner, Data & Innovation Manager presso Universal Music Group, l’avvocata Ludovica Ceretto.
IL PRIMO INCONTRO
Programma della giornata del 6 luglio (OGR Torino)
11:00-12:30 | Welcome d’apertura e introduzione progetto ricerca Radar seguito dalla discussione dei risultati della ricerca e loro implementazione
12:30-14:00 | Pausa pranzo
14:00-16:00 | Lezione frontale con Christian Racca (Consorzio TOP-IX)
16:00-16:30 | Pausa
16:30-17:00 | Lavoro di gruppo su case study presentato da Lorenzo Gessner, Data & Innovation Manager (Universal Music Group)
17:00-17:30 | Presentazione dei gruppi in plenaria (3 minuti ca.)
17:30-18:00 | Discussione del case study analizzato
18:00-19:00 | Keynote speech dell’avvocata Ludovica Ceretto seguito da attività di networking
IL CALENDARIO
A partire da settembre, DEMO farà tappa anche a Roma, Bologna, Milano, e Napoli rispettivamente martedì 10 settembre, mercoledì 11 settembre, giovedì 19 settembre e martedì 8 ottobre. Ogni incontro sarà dedicato a un diverso tema relativo all’innovazione e all’uso della tecnologia digitale lungo la catena del valore nel settore della musica e della produzione audio. La partecipazione è in forma completamente gratuita e ogni appuntamento verrà registrato e reso disponibile sull’apposita piattaforma online così da rendere i contenuti agevolmente fruibili a tutti gli interessati. Al termine del progetto verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.
INFO
DEMO – Capacity & Community Building in Music & Audio Tech è il frutto della cooperazione tra tre importanti attori della produzione e promozione di iniziative di innovazione e sostenibilità sociale nell’ambito dello spettacolo dal vivo: Music Innovation Hub, The Goodness Factory e OGR Torino.
Ulteriori informazioni su demomusictech.it