E’ morto il fotografo inglese BRIAN GRIFFIN

E’ morto il fotografo inglese BRIAN GRIFFIN

È morto  il fotografo inglese Brian Griffin, aveva 75 anni.

Griffin era diventato famoso per i suoi ritratti iconici e copertine di album di artisti celebri come Depeche Mode e Iggy Pop.

Nato a Birmingham si è laureato alla Manchester School of Art nel 1972, si trasferì a Londra agli albori del punk, venendo attirato nell’orbita della Stiff Records. Unendo i ritratti musicali commissionati con le sue inclinazioni artistiche, Brian Griffin ha contribuito a definire il linguaggio visivo del pop britannico agli albori degli anni ’80.

Suoi tanti ritratti storici di The Jam ed Elvis Costello, il suo lavoro è stato utilizzato sulla copertina di album fondamentali di artisti del calibro di Joe Jackson, Siouxsie & The Banshees, Echo & The Bunnymen e altri.

È forse il suo lavoro con i Depeche Mode a rappresentare il legame più stretto di Brian Griffin con il mondo della musica.
La sua fotografia è stata utilizzata nei primi cinque album in studio della band, mentre lo scatto di “A Broken Frame” sarebbe stato successivamente nominato Photograph Of The Decade da Time nel 1990.

Related Posts