E’ morto il fotografo inglese BRIAN GRIFFIN
È morto il fotografo inglese Brian Griffin, aveva 75 anni.
Griffin era diventato famoso per i suoi ritratti iconici e copertine di album di artisti celebri come Depeche Mode e Iggy Pop.
Nato a Birmingham si è laureato alla Manchester School of Art nel 1972, si trasferì a Londra agli albori del punk, venendo attirato nell’orbita della Stiff Records. Unendo i ritratti musicali commissionati con le sue inclinazioni artistiche, Brian Griffin ha contribuito a definire il linguaggio visivo del pop britannico agli albori degli anni ’80.
Suoi tanti ritratti storici di The Jam ed Elvis Costello, il suo lavoro è stato utilizzato sulla copertina di album fondamentali di artisti del calibro di Joe Jackson, Siouxsie & The Banshees, Echo & The Bunnymen e altri.
È forse il suo lavoro con i Depeche Mode a rappresentare il legame più stretto di Brian Griffin con il mondo della musica.
La sua fotografia è stata utilizzata nei primi cinque album in studio della band, mentre lo scatto di “A Broken Frame” sarebbe stato successivamente nominato Photograph Of The Decade da Time nel 1990.