EDITORS: a febbraio in tour in Italia e domani a Propaganda Live
Nei primi mesi del 2020, gli Editors partiranno per un tour di 27 date che li porterà in giro per il Regno Unito e in Europa, con una tappa all’Atlantico di Roma e ben due all’Alcatraz di Milano.
Gli Editors saranno anche ospiti alla prossima puntata di PROPAGANDA LIVE, che andrà in onda su LA 7 venerdì 6 dicembre dalle ore 21.15.
Il 25 ottobre la band ha pubblicato “Black Gold”, la raccolta dei loro più grandi successi contenente 13 hit estratte dai loro precedenti album in studio e 3 brani inediti: Upside Down, Frankenstein e Black Gold.
Era ormai da un po’ di anni che pensavamo a un Best Of, ma il momento giusto sembrava non arrivare mai”, ammette Tom Smith, “continuavamo a creare nuovi album”. Quindi alla fine il momento è arrivato quando il cantante, chitarrista e pianista Tom Smith, Russell Leetch (al basso e al synth) ed Ed Lay (alla batteria e alle percussioni) si sono resi conto di aver lavorato a tre album con il chitarrista originario Chris Urbanowicz e ad altri tre con i nuovi membri Justin Lockey (alla chitarra) ed Elliott Williams (alla chitarra e alle tastiere).
Dal loro album di debutto The Back Room nominato ai Mercury Prize, passando per An End Has A Start che è finito immediatamente alla #1 in classifica, per In This Light and On This Evening che è stato certificato platino, per la transizione di The Weight Of Your Love e ancora per In Dream che è stato prodotto dalla stessa band, fino ad arrivare a Violence, pubblicato nel 2018 e sesto album consecutivo ad essere entrato in Top 10, gli Editors non si sono mai fermati, né hanno mai accettato alcun compromesso. E forse è proprio questo il segreto della loro longevità. A questo si unisce una solida e devota fanbase internazionale che gli ha consentito di portare la loro musica in giro per il mondo e di registrare moltissimi sold out ed esibirsi come headliner a diversi festival, tra cui il Werchter Classic Festival in Belgio che hanno anche curato insieme a Kraftwerk e The National.
Sono molto orgoglioso di essere arrivato fin qui”, dice Thom. “Ultimamente forse la longevità non è più percepita come una cosa bella, ma io penso lo sia. Abbiamo consolidato la nostra immagine come band e penso che i nuovi brani mostrino la nostra voglia di andare avanti. Ci siamo sempre sentiti come degli outsider, ma abbiamo sempre voluto scrivere brani che potessero arrivare all’ascoltatore e avere una certa risonanza. Potrebbe suonare pretenzioso e forzato, ma ci sono persone lì fuori per cui la nostra band significa tanto, ed è quello che ho sempre voluto”.
Ecco le date del tour:
Thu 30 Jan France, Paris – Salle Pleyel
Fri 31 Jan Germany, Dusseldorf – Mitsubishi Electric Halle
Sat 1 Feb Belgium, Antwerp – Sportpaleis
Mon 3 Feb Germany, Berlin – Velodrom
Tue 4 Feb Poland, Krakow -Studio
Wed 5 Feb Poland, Warsaw -Torwar
Fri 7 Feb Austria, Vienna -Gasometer
Sat 8 Feb Croatia, Zagreb – Dom Sportova Zagreb
Mon 10 Feb Italy, Rome – Atlantico
Tue 11 Feb Italy, Milan – Alcatraz
Wed 12 Feb Italy, Milan – Alcatraz
Fri 14 Feb Switzerland, Zurich – Komplex 457
Sat 15 Feb Switzerland, Fribourg – Fri-Son
Mon 17 Feb Spain, Madrid – The Box (Wizink Center)
Tue 18 Feb Spain, Barcelona – Razzmatazz
Thu 27 Feb UK, Birmingham – Arena Birmingham
Fri 28 Feb UK, London – The SSE Arena Wembley
Sat 29 Feb UK, Manchester – O2 Apollo
Mon 2 Mar Ireland, Dublin – Vicar Street
Tue 3 Mar UK, Glasgow – Barrowland
Fri 27 Mar Greece, Thessaloniki – Principal Theatre
Sat 28 Mar Greece, Athens – Tae Kwan Do Arena
Wed 1 Apr Ukraine, Kiev – StereoPlaza
Fri 3 Apr Russia, Moscow – GlavClub
Sat 4 Apr Russia, St. Petersburg – Morze
Mon 22 June Germany, Hamburg – Stadtpark
Sat 27 June Netherlands, The Hague – Zuiderpark
Per maggiori informazioni sulle date, visita https://www.editors-