ELTON JOHN & BRANDI CARLILE: guarda il video diretto da David LaChapelle

ELTON JOHN & BRANDI CARLILE: guarda il video diretto da David LaChapelle

Elton John e Brandi Carlile nel videoclip diretto da David LaChapelle per il singolo ‘Who Believes In Angels?’

Elton John e Brandi Carlile tornano con un progetto ambizioso e visionario, Who Believes In Angels?, un album che segna un nuovo capitolo nella carriera di entrambi e che vede la collaborazione di alcuni dei nomi più influenti della musica contemporanea. 

IL SODALIZIO ARTISTICO

LaChapelle ed Elton si incontrarono per la prima volta nel 1998, quando il fotografo ritrasse il cantante per Interview Magazine. Da allora, hanno collaborato in più occasioni: LaChapelle ha diretto i videoclip di This Train Don’t Stop There Anymore e Original Sin, ha creato il poster del Farewell Yellow Brick Road Tour e ha curato l’estetica della residenza Red Piano a Las Vegas. Una delle immagini più iconiche di questa collaborazione, Egg on His Face, fa parte della collezione fotografica di Elton e David Furnish, recentemente esposta al V&A Museum di Londra nella mostra Fragile Beauty.

Il nuovo video di Who Believes In Angels? si inserisce perfettamente in questa tradizione di sperimentazione visiva. Un tributo caleidoscopico al mondo delle stelle immortali del rock & roll, il video trasporta Elton e Brandi su un gigantesco flipper tra luci al neon e nuvole rosa, mentre appaiono visioni di Tina Turner e Little Richard. 

Parlando del video musicale, David LaChapelle ha affermato:

È stata una meravigliosa continuazione di questo viaggio con Elton iniziato oltre 20 anni fa- progetti, video, produzioni teatrali, servizi fotografici…

Adoro queste sfide creative che abbiamo esplorato e lavorare a questo duetto con Brandi è stato davvero divertente e faticoso, ma un’esperienza gioiosa sul set. Abbiamo creato un gigantesco flipper e creato un mondo magico che ci ricorda dove siamo stati da bambini – che i sogni si avverano – e che creare insieme ai propri eroi può essere un’esperienza sublime”.

IL DISCO 

Who Believes In Angels?, in uscita il 4 aprile per Universal Music, nasce da un’idea condivisa tra Elton John, Brandi Carlile e il produttore Andrew Watt. Registrato ai Sunset Sound Studios di Los Angeles in soli 20 giorni, il disco è una fusione di sonorità e generazioni, un mix di ballate, rock and roll, pop e country psichedelico.

Il progetto rappresenta un momento di rinascita per Elton John, che lo definisce “uno dei dischi più difficili, ma anche più gratificanti della mia carriera”. La sua voce si intreccia con quella di Brandi Carlile, in un equilibrio perfetto tra esperienza e freschezza artistica. I testi, firmati da Bernie Taupin e Carlile, aggiungono profondità a un album che suona tanto familiare quanto inedito.

Tra i brani, spicca la title track Who Believes In Angels?, un pezzo che richiama i grandi classici di Elton John pur mantenendo un’identità moderna e sperimentale. Il disco include anche Never Too Late, canzone nominata agli Oscar 2025, scritta per l’omonimo documentario Disney+ che racconta la carriera e la vita di Elton.

Elton ha raccontato:

Questo disco mi ha dato un nuovo punto di partenza da cui posso andare avanti. Con “Who Believes In Angels?” mi sembra di entrare in un’altra era, sto spalancando la porta per entrare nel futuro. Sono soddisfatto di tutto quello che ho fatto finora, è stato brillante, sorprendente. Ma questo per me è un nuovo inizio. Per quanto mi riguarda, questo è l’inizio di una nuova fase della mia carriera.”

Brandi aggiunge:

Sono ancora sorpresa da questo lavoro e dall’ avere la possibilità di lavorare in un ambiente incredibilmente stimolante, dove tutti condividono le idee e ascoltano quelle degli altri. Come in  una famiglia. Il mondo è un posto selvaggio in cui vivere in questo momento. È difficile trovare pace e realizzazione. Questo disco verte esattamente alla ricerca di gioia ed euforia.  E questo è ciò che questo album rappresenta per me”.

WEB & SOCIAL

https://www.eltonjohn.com/

Related Posts