ELTON JOHN & BRANDI CARLILE: il nuovo album in uscita il 4 aprile

ELTON JOHN & BRANDI CARLILE: il nuovo album in uscita il 4 aprile

Elton John e Brandi Carlile hanno annunciato l’uscita del loro album in studio “Who Believes In Angels?”, disponibile dal 4 aprile. 

Per celebrare l’uscita, il 26 marzo i due artisti saliranno sul palco del London Palladium per “An Evening With Elton John & Brandi Carlile”, un evento esclusivo che unirà performance e narrazione in una delle venue più iconiche della capitale britannica.

Il concept di “Who Believes In Angels?” nasce dalla collaborazione tra Elton, la cantautrice Brandi Carlile (vincitrice di undici Grammy) e il produttore Andrew Watt, che ha guidato il progetto come produttore e co-autore.

Elton ha raccontato:

Questo disco è stato uno dei più difficili che abbia mai realizzato, ma è stata anche una delle più grandi esperienze musicali della mia vita. Mi ha dato un nuovo punto di partenza da cui posso andare avanti. Con “Who Believes In Angels?” mi sembra di entrare in un’altra era, sto spalancando la porta per entrare nel futuro. Sono soddisfatto di tutto quello che ho fatto finora, è stato brillante, sorprendente. Ma questo per me è un nuovo inizio. Per quanto mi riguarda, questo è l’inizio di una nuova fase della mia carriera.”

Brandi aggiunge:

Sono ancora sorpresa da questo lavoro e dall’ avere la possibilità di lavorare in un ambiente incredibilmente stimolante, dove tutti condividono le idee e ascoltano quelle degli altri. Come in  una famiglia. Il mondo è un posto selvaggio in cui vivere in questo momento. È difficile trovare pace e realizzazione. Questo disco verte esattamente alla ricerca di gioia ed euforia.  E questo è ciò che questo album rappresenta per me”.

LA GENESI

Registrato ai Sunset Sound Studios di Los Angeles nell’ottobre 2023, l’album è stato scritto e inciso in appena 20 giorni, con una band di musicisti d’eccezione: Chad Smith (Red Hot Chili Peppers), Pino Palladino (Nine Inch Nails, Gary Numan, David Gilmour) e Josh Klinghoffer (Pearl Jam, Beck).

Per la prima volta, Elton John ha permesso alle telecamere di documentare il suo processo creativo, catturando momenti spontanei, sessioni di scrittura e registrazione. Un breve filmato del making-of è già disponibile online.

“Who Believes In Angels?” mescola ballate, rock and roll, pop e country, con incursioni nella psichedelia. I testi portano la firma storica di Bernie Taupin insieme a Brandi Carlile, mentre il suono riflette la fusione perfetta delle loro voci e influenze.

IL TRAILER 

IL SINGOLO 

Oltre al disco anche il singolo omonimo “Who Believes In Angels?”. 

Così come il resto dell’album anche questo singolo è una collaborazione in tutto e per tutto: Brandi ha scritto il testo ed Elton il tema, prima che Andrew si unisse a loro per dare forma al tutto.

Dagli accordi di pianoforte di apertura, è inconfondibilmente un classico di Elton John, che riesce subito a richiamare ai successi del passato pur suonando assolutamente moderno. La voce di Brandi si fonde alla perfezione con quella di Elton in un imponente ritornello carico di synth, forte come molti dei suoi classici più amati.

LA TRACKLIST 

The Rose Of Laura Nyro
Little Richard’s Bible
Swing For The Fences
Never Too Late
You Without Me
Who Believes In Angels?
The River Man
A Little Light
Someone To Belong To
When This Old World Is Done With Me

I FORMATI 

Questi i formati disponibili per il mercato italiano:

–            CD standard disponibili in tutti i negozi
–            CD in esclusiva per Amazon
–            CD + DVD disponibili in tutti i negozi
–            LP standard disponibile in tutti i negozi
–            LP in esclusiva per lo store Universal (https://shop.universalmusic.it/).
–            LP in esclusiva per Feltrinelli
–            LP in esclusiva per Discoteca Laziale

WEB & SOCIAL 

https://www.eltonjohn.com/

 

PH: Elton-John-Brandi-Carlile-1105-LEAD-PRESS-SHOT-Cred_-Peggy-Sirota-2025

Related Posts